|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Wii U in caduta libera
Apro un 3d a parte dato che il 3d ufficiale ha altri scopi.
Wii U è in caduta libera. In un anno ha venduto solo 4 milioni di pezzi e Nintendo fa orecchie da mercante continuando a tenere invariate le previsioni di 9 milioni di console vendute tra il 2013 e il 2014. PS4 al solo day one ha superato tutta la base installata di Wii U in UK. Super Mario 3D World, che dovrebbe trainare le vendite della console ha fatto registrare un record negativo di vendite rispetto ai capitoli precedenti. Secondo voi cosa farà Nintendo? |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Non c'è molto da fare. Ormai l'anno di vantaggio che avevano l'hanno sprecato, e i 3rd party li vedranno col binocolo. Continueranno a far uscire i loro titoli, che traineranno sicuramente le vendite, almeno un pò, e si arroccheranno su una posizione tipo Gamecube. Spendere grosse cifre per assicurarsi esclusive pesanti è molto rischioso e di dubbia utilità. Anche tagliare il prezzo serve a poco se non c'è interesse per la macchina, meglio puntare su dei bundle e posizionare il WiiU come console da multiplayer locale (visto che la concorrenza ormai l'ha dimenticato e punta tutto sull'online).
|
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Quote:
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Ottimo 3d. Ne parlavamo (andando OT..) su un altro 3d.
A mio avviso, è stato completamente cannato il posizionamento competitivo della console. Il mercato è cambiato, l'effetto "moda" della console con hw scrauso e controller giocoso per bambini è passato. I bambocci hanno ancora la Wii con cui giocare, ed i genitori son contenti di comprare i giochi dal cestone a 3,99 euro. Chi è cresciuto, si rivolge a console serie, non al paddone con grafica old gen e senza i giochi mainstream. Ritengono veramente di poter competere, forti dei soliti giochi nintendo, contro un'intera industria di 3rd party ed esclusive AAA? A mio avviso, Nintendo sta delicatamente uscendo dal mercato console casalinghe.
i5 2500k@4Ghz-8GB RAM CorsairVengeance-HD7850 Sapphire OC PSN ID F3d3_87_ITA Steam: Fede87 Ultima modifica di Fedozzo : 04-12-2013 alle 10:24. |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Io avrei un sogno che e' anche un desiderio....ma temo non sia ancora fattibile.
C'e' solo UN AMBIENTE dove riesco a concepire il motion controlling....ed e' in quello VR....Virtual Reality. Quindi il mio sogno sarebbe proprio quello di vedere un Nintendo ON realizzato davvero........anche se so che rimarra' sogno e speranza invana almeno per altri X anni a venire. Ovviamente, possibilmente con uno straccio di supporto dalle terze parti si intende......perche' avere la macchina VR per poi dover giocare solo a Mario o a Zelda..... ![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Fammi pensare......se i tempi per una macchina VR non sono ancora maturi oggi, nel 2013 (diciamo 2014)......................... ![]() |
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso se fossi Nintendo manterrei la linea di console portatili low cost e abbandonerei il settore hw casalingo per dedicarmi al multipiattaforma. Forse non si rendono conto dei benefici.. c'è tanta gente che giocherebbe volentieri i titoli Nintendo ma pochi che comprerebbero una console per farlo. Io ho amato Luigi's Mansion, Super Mario Galaxy è un platform fantastico.. e potrebbero tranquillamente venderlo a mezzo pianeta senza problemi... fatelo cazzo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Oculus Rift & Co (non dimentichiamo progetti simili da parte di Sony e di Valve) potrebbero essere la vera svolta nel mercato dell'home gaming.
Resta però il fattore potenza necessaria per gestire un doppio schermo in fullHD. Nintendo ha sempre fatto orecchie da mercante per quanto riguarda il fattore hardware, giocando a convincere il mondo che non serve una bella grafica per fare un bel gioco. Questa filosofia si fà forte di una verità di fondo che più di una volta viene citata nei commenti delle persone. Quante volte si rimpiange il gamplay sacrificato per una graficona da urlo (qualcuno ha detto Ryse?). Purtroppo per Nintendo il calendario indica un imminente 2014 e nel 2014 il comparto tecnico di un gioco ha la solita se non una maggiore importanza di quello ludico. Una società non può campare di speranze, avranno pure fatto il botto con il Wii e hanno il monopolio dei mercato mobile, ma per quanto ancora? Il WiiU ad oggi è il compendio di una PS4 o XBO, per godere di quei 3-4 brand che Nintendo si tiene ben stretta. Non mi capacito di quale possa essere la strategia futura di questa società o cu cosa hanno basato il proprio business plan. Fossi in loro valuterei bene di far uscire un signor pezzo di hardware attorno al 2017, giocando in anticipo sulla concorrenza e facendosi forti di questo come non sono stati capaci di fare con il WiiU. Considerato anche che nel 2017 le steam machines saranno in ballo da tempo.
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Io non riesco a vedere margini di rilancio per questa console, se i conti di Nintendo tengono per qualche anno possono tentare il tutto per tutto e lanciare una nuova console, ma deve essere qualcosa di realmente innovativo per compensare il ritardo con PS4 e Xbox One.
Altrimenti, come da tempo si dice, possono rinunciare all'hardware e sviluppare solo software.
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
La gente ormai si è dimenticata che lo SNES era pubblicizzato nel riuscire a fare cose che il Megadrive non riusciva a fare grazie al Mode 7, che F-Zero è stato praticamente un intero gioco costruito come tech demo per mostrare questa tecnologia. Donkey Kong Country è stato creato perchè la Nintendo voleva qualcosa che non facesse rimpiangere il 3D della Playstation. Il N64 era un mostro di potenza rispetto a PS1 e Saturn (pur con i limiti che conosciamo riguardo alla memoria) e la Nintendo vendeva perfino un'espansione di memoria per rendere la grafica ancora migliore! E il Gamecube era più potente della PS2 e almeno pari all'Xbox. Solo perchè hanno passato una generazione con grafica scarsa, adesso la gente pensa che alla Nintendo non gli frega più nulla della grafica. Vi siete già dimenticati che all'E3 2012 la demo di Zelda era stata fatta proprio con l'intento di stupire per la grafica, non per altro.
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 Ultima modifica di Malek86 : 04-12-2013 alle 11:04. |
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Credo che la Nintendo piuttosto di fare ciò si lascerebbe fallire ![]() Questi discorsi mi ricordano molto quelli che si fecero ai tempi del cubo, io spero vivamente che la grande N si riprenda, anche perchè è l'unica azienda che si occupa di videogiochi a 360° dagli anni '70.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Personalmente mi importa poco,anche avesse venduto uno sfracelo me ne sarei fregato dei giochi delle terze parti e l'avrei comprata solo per i classici Nintendo,che reputo ancora inarrivabili a livello qualitativo per la concorrenza.
Nintendo di certo non fallirà e i suoi giochi continuerà a farli. Altri 3-4 bomboni stile super mario 3d world e me l'accatto.
Console:Nes,Nintendo 64,Xbox,Gamecube,Playstation 2,Wii,Xbox 360 TV:Retro Tri-LCD Sony KDF E-42A11E Ultima modifica di Shiryu : 04-12-2013 alle 12:22. |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Se WiiU non ha venduto e' stato proprio per il mancato supporto terze parti E per il fattore casual gaming tirato in ballo da Nintendo stessa........come disse piu' che giustamente qualcun'altro, i casual gamers non hanno nessun interesse a cambiare la Wii con WiiU. A me intanto scende la lacrimuccia ogni volta che mi trovo difronte a liste come questa: Baten Kaitos (Namco) Eternal Darkness: Sanity's Requiem (Silicon Knights) (Nintendo) F-Zero GX (SEGA/Nintendo) Metal Gear Solid: The Twin Snakes (Silicon Knights) (Konami) (Nintendo) Rayman 3: Hoodlum Havoc (Ubisoft) Resident Evil Zero (Capcom) Resident Evil (Capcom) Resident Evil 4 (Capcom) Star Wars: Rogue Squadron (Factor 5): Star Fox (Namco): Tales of Symphonia (Namco) |
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
mi verrebbe da augurare una chiusura di nintendo come hw e un passaggio a solo sw, magari in esclusiva per una delle 2 (che boost sarebbe) è più probabile un acquisto da parte di apple o google.
solo che a sega il passaggio da hw a sw non è che ha portato a un granchè... ma magari già per loro chiudere wiiu con 15\17mln di console è già sufficiente... poi sono previsioni a caxxo, ma in hw big e mobile la prossima gen nintendo se la prende in saccoccia alla grande.
#17 |
Senior Member
|
Io vorrei che entrasse nel mercato un altro concorrente così da stimolare la concorrenza ed i prezzi. Samsung?
|
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
L'ultima che è riuscita ad entrare nel mercato della console è stata Microsoft 12 anni fa con la prima Xbox. Era però un mercato in cui c'era spazio per un terzo incomodo tra Sony e Nintendo. Anche gli svilupattori avevano interesse a rompere il monopolio di Sony, ma ora che interesse avrebbero a sviluppare per una quarta piattaforma? non vogliono neanche sviluppare per Nintendo. E cosa potrebbe offrire una quarta piattaforma? maggiori prestazioni? ma a quali costi? Se dovessi fare una scommessa punterei comunque su Apple. Ma anche nel loro caso, gl'interessa entrare nel mercato quando fanno miliardi di $ sugli altri mercati?
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Magari se microsoft uscisse di scena.. Apple assolutamente non è un brand compatibile con il videogaming. E' tutto lusso e prezzi esorbitanti, il videogaming è molto concreto, vincono console potenti e non costose, essenziali e ben fatte. Non ci serve un accrocchio apple a 1500 euro con sistema ios.
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
PS. non credo proprio che MS uscirà di scena. La Xbox è troppo importante per la loro visione futura. E anche se soccombessero alle richieste degli shareholder, ci vorrebbe comunque un sacco di tempo, nonchè un netto insuccesso della X1 (cosa che non credo accadrà, basta che taglino il prezzo a livelli decenti e probabilmente venderà quanto la 360).
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
||
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.