|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Pc si riavvia mentre gioco o guardo film
Ciao a tutti sono nuovo qui e spero che mi potrete aiutare
è da circa 3 mesi che ho un problema con il mio pc e non riesco a risolverlo; il mio pc ha due anni e l'ho assemblato io(essendo in famiglia tutti informatici ;D) e fino a tre mesi fa è sempre andato alla grande e non ha mai avuto problemi. Praticamente mentre gioco ( a Battlefield 3, Cod, Skyrim, F1, Crysis.. ecc) o guardo un film il pc si riavvia( nonostante abbia tolto la spunta "riavvia automaticamente" nelle impostazioni avvio e ripristino) e non riesco a capirne il motivo, anche perchè non presenta schermate blu e non memorizza file dmp di errore!Ho provato a controllare le temperature con HW monitor,CoreTemp, Gpu-z ma sono tutte ok ( cpu intorno ai 38-40 °C in idle e Gpu 55-60 °C) e poi il pc lo tengo sempre pulito bene, inoltre ho effettuato test di memoria Ram con Mem Test ma anche li 0 errori. Ho pensato che fosse un problema di alimentazione ma ho un alimentatore da 1050 W e non penso sia quello il problema; avendo un gruppo di continuità ho provato a staccare da esso il pc e di attaccarlo direttamente ma niente da fare! Allora ho pensato ad un errore di driver e allora ho rimesso i driver della scheda video iniziali( quelli con il cd in dotazione) e digitando msconfig su Start ho tolto tutti i programmi e i servizi inutili all'avvio lasciando solo L'antivirus.Cosi facendo per qualche settimana non si è più spento, ma è da tre o 4 giorni che il problema si è ripresentato e ho rifatto tutti i test ma niente da fare! Davvero spero che mi possiate aiutare, sono davvero disperato! Grazie Di seguito vi scrivo la mia configurazione HW\SW: -Motherboard MSI p45t-c51; -Cpu intel core 2 quad Q6600 2,4 ghz 12 mb cache; -4x1 Gb di Ram Kingston 1333 mhz Hyper-x; -Ati radeon Hd 4870 Vapor-x 2 Gb Gddr5; -Alimentatore 1050 W Extreme; -Hard Disk samsung 500 gb 7200 rpm; SW- Windows 7 Professional 64 bit |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Per prima cosa, mi concentrerei su questo punto.
P.s.: benvenuto |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Extreme è la marca xD cmq è un buon alimentatore, se non ricordo male l'avevo pagato 120 €.. l'ho dovuto comprare perchè di per se la scheda video richiede 500 w e con un ali da 600 si spegneva subito
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Premesso che l'alimentatore è esagerato per quella configurazione (come puoi vedere anche dalla mia firma
venendo al problema... potrebbe essere un problema di Scheda video, scheda madre, alimentatore o temperature. - Comincia col controllo delle temperature (hai scritto i valori delle temp quando sei in idle, ma devi controllarle anche mentre giochi). - Poi ripristina le impostazioni originali del bios. - Prova a mettere nel bios le frequenze e i timings della ram manualmente. - Prova ad eseguire stress test sula cpu, sulla scheda video e sull'hard disk per vedere se il pc regge. - Controlla lo stato degli hard disk con CrystalDiskInfo.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
- Il bios l'ho ripristinato ieri e nulla da fare. -che frequenze devo mettere?? p.s.: lo so che 1050 w è tanto, ma l'avevo aquistato perchè ero propenso nel prendere un altra ati e attaccarla in crossfire, solo che poi ho visto che andava da dio già cosi e non lo piu messa |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi, se possibile , dovresti provare la scheda video in un altro pc per assicurarti che funzioni correttamente. In alternativa potresti anche provare un'altra scheda video nel tuo pc.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Devi eseguire degli stress test su cpu e scheda video...
Per la cpu puoi usare Intel Burn Test Per la scheda video puoi usare MSI Kombustor o Furmark... Questi servono per vedere se il pc regge sotto sforzo.
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Ho eseguito intel burn test a livello stree: Standard, sentivo il cpu che lavorava ( non aveva mai fatto rumore) poi in circa 20 secondi la temperatura è passata da 58 a 65 poi è arrivata a 81 e ho stoppato xD cmq nella tabella sotto c'era scritto-Time:29.425; Speed: 30.3782; Result 3.324910e-002
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
La scheda video è ok, ho eseguito fumark e al massimo dello sforzo per 6 minuti di test non ha mai superato gli 80\81 °C
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
hai il dissipatore stock?
fai lo stress test anche sulla scheda video
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Se possibile prova un'altra scheda video nel tuo pc .
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
A perché la scheda video? Scusa se il cpu e' andato a 80 gradi in 20 secondi a stress standard, non può essere quello o il dissipatore? Dato che in un gioco penso che subisca più di uno stress standard, magari si spegne xk va in protezione.. Bho sto solo ipotizzando
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Gli stress test sfruttano i componenti del PC più di ogni altra applicazione...
Potrebbe anche essere un problema di temperature del processore, però se il problema si verifica durante i giochi e durante la riproduzione di filmati è più probabile che si sia un problema di scheda video, dato che i giochi usano soprattutto la gpu. I driver video sono aggiornati? Edit. Per la temperatura del processore troppo alta devi controllare la ventola della cpu. A che velocità gira? Se il bios ti dà la possibilità di aumentare la velocità della ventola, aumentala e vedi se il problema scompare.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 09-09-2012 alle 00:54. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ok.. Se ne hai la possibilità, aumenta la velocità delle ventole della cpu, della scheda video e del case.
Leggi anche l'edit del post precedente..
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Certo
va bene qualunque scheda video... Serve solo per capire se è la tua Ati che causa il problema o se è qualcos'altro.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:17.