Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2012, 20:08   #1
PietroR
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Primo assemblaggio

Ciao a tutti qui sul forum, colgo l'occasione del primo post per presentarmi brevemente: sono Pietro di Milano alle prese con il suo primo tentativo di assemblaggio e i scuso in anticipo per il post chilometrico.
Dopo aver letto e studiato un po' ho provato a mettere giù una "bozza" di configurazione, anche se ancora incompleta:

CPU: Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed

Motherboard: ASRock Z77 Extreme 4 oppure la MSI Z77A-G45

RAM: DDR3 Corsair XMS3 1600MHz 8GB (2x4GB)

Scheda Grafica: MSI Radeon 7870 Twin Frozr 2GD5 da 2GB oppure MSI Radeon 7850 Twin Frozr 2GD5/OC da 2 GB

Alimentatore: AlimentatorePC Corsair Enthusiast Series TX650 V2 650W 80Plus Bronze

Mancherebbero ancora i dischi rigidi, dissipatore della CPU, il case e una scheda di rete WiFi che volevo includere, ma vi chiedo, per non continuare a contare sugli errori se questa è una cosa fattibile e soprattutto se i componenti sono compatibili tra loro. La macchina che vorrei assemblare sarebbe un PC da gaming ma aperto anche a qualche cosa di più...
I componenti li ho scelti consultando quelli in vendita su un sito (non so se è gradito postare il nome di un'attività) che, a quanto ho sentito ha prezzi competitivi, ma sarò felice ad accettare i consigli a proposito su dove altro acquistare (anche se preferirei pagare una sola spedizione XD). Ho scelto come CPU la versione con la "K", quindi se non ho capito bene sbloccati per l'OC, perché in un futuro abbastanza prossimo vorrei provare ad effettuarne, sempre per un futuro ho scelto una Scheda madre e una grafica che supportino più di queste ultime. Le RAM le ho scelte un po' così perchè non ho capito cosa vuo dire (OC) affianco ad alcune delle velocitá delle RAM compatibili con la scheda madre.

Aspetto vostre risposte e complimenti per il forum

p.s. secondo voi 650W bastano anche per l'OC?
PietroR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2012, 20:19   #2
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
dischi rigidi:
prenderei un ssd crucial m4 da 128gb (95 euro) per sistema operativo e programmi, da affiancare a un western digital caviar green sata3 da 500gb o da 1tb (55-70 euro), a seconda delle tue esigenze di archiviazione.

come case un corsair carbide r300, 60 euro circa

come dissipatore, uno scythe mugen 3, 40 euro

come alimentatore ti basta un buon corsair da 550w, anche in caso di overclock, e avresti ancora margine

per consigliarti sulla scheda video dovresti dirci la risoluzione del tuo monitor
Old 08-09-2012, 20:36   #3
PietroR
Junior Member

Il monitor lo devo ancora scegliere, comunque quelle due schede grafiche hanno una risoluzione massima identica.
Per l'alimentatore, preferirei tenere questo così se magari aggiungo un'altra GPUsono abbastanza sicuro di starci, come un'altro disco, ecc...
quanto al "(OC)" affianco alla velocitæ delle RAM?
il case probabilmente prenderò qualcosa di elaborato per soddisfare soprattutto il mio gusto estetico xD
Old 08-09-2012, 21:04   #4
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Originariamente inviato da PietroR Guarda i messaggi
Il monitor lo devo ancora scegliere, comunque quelle due schede grafiche hanno una risoluzione massima identica.
ma non è quello il punto, bisogna sapere la risoluzione del monitor per commisurare la potenza della vga.
ad esempio, su un 1440x900 ci andrà una scheda video da 100 euro, perchè a quella risoluzione produce già abbastanza fps per rendere giocabili i titoli
su un fullhd ci vuole una vga da 200 in su, perchè in quella fascia di prezzo ci sono prodotti con le caratteristiche necessarie a far girare bene i giochi.

Quote:
Per l'alimentatore, preferirei tenere questo così se magari aggiungo un'altra GPUsono abbastanza sicuro di starci, come un'altro disco, ecc...
il multigpu è sempre sconsigliabile, per un fatto di costi, calore, consumi, ottimizzazione software (certi giochi non lo supportano e usano una vga sola quando in realtà ne hai 2).
un hd non è un problema, consuma 10w a esagerare. un sistema con vga integrata consuma al massimo 200w, a esagerare; bisogna prestare attenzione solo alle vga discrete

Quote:
quanto al "(OC)" affianco alla velocitæ delle RAM?
scrivono così perchè la scheda madre non riconosce automaticamente la frequenza delle ram e la devi impostare manualmente nel bios, ma non è overclock.
Old 08-09-2012, 22:07   #5
PietroR
Junior Member

Grazie per le spiegazioni sulla RAM, doppia GPU e l'ali, penso che ripiegherò su un 550W come mi hai consegliato.
Per lo schermo non ci avevo pensato, ti posso solo dire che quello che uso adesso, abbastanza scarso è un samsung 19" a 1366x768. Giá che ne parliamo volevo chiedere, per una mia curiosità, se il doppio o triplo schermo è una stupidata o ha qualche valore.
Il case che più mi attira è l'Aerocool XPredator Evil Edition Black/Orange, ma non ho ancora controllato se compatibile con i componenti.
Old 08-09-2012, 22:13   #6
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Per lo schermo non ci avevo pensato, ti posso solo dire che quello che uso adesso, abbastanza scarso è un samsung 19" a 1366x768. Giá che ne parliamo volevo chiedere, per una mia curiosità, se il doppio o triplo schermo è una stupidata o ha qualche valore.
se intendi cambiarlo passerai sicuramente a un fullhd, allora la 7870 avrà un senso.
il multimonitor non l'ho mai provato, la cosa sicura è che assorberebbe un sacco di risorse. io preferirei un buon 27 pollici fullhd

Quote:
Il case che più mi attira è l'Aerocool XPredator Evil Edition Black/Orange, ma non ho ancora controllato se compatibile con i componenti.
si, è compatibile e mi sembra anche ben areato
Old 08-09-2012, 23:24   #7
PietroR
Junior Member

Se hai controllato tu eviterò di rifarlo, grazie.
per la aereazione di default il case monta 2 23cm una davanti in entrata e una sopra in uscita, in più volevo metterci una 20 cm laterale inentrata e una posteriore in uscita o 12 o 14. che ne pensi? troppo?
mi hannk detto che il nuovo ivy bridge scalda molto in oc
Old 08-09-2012, 23:35   #8
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Se hai controllato tu eviterò di rifarlo, grazie.
per la aereazione di default il case monta 2 23cm una davanti in entrata e una sopra in uscita, in più volevo metterci una 20 cm laterale inentrata e una posteriore in uscita o 12 o 14. che ne pensi? troppo?
mi hannk detto che il nuovo ivy bridge scalda molto in oc
secondo me ti conviene mettere solo quella in uscita. troppe ventole incasinano i flussi d'aria e le temperature salgono
Old 08-09-2012, 23:40   #9
PietroR
Junior Member

Quindi tu dici solo le due 23 davanti e sopra più una dietro in uscita da 12 o 14?
Old 08-09-2012, 23:49   #10
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Quindi tu dici solo le due 23 davanti e sopra più una dietro in uscita da 12 o 14?
si
Old 09-09-2012, 02:15   #11
Deus-Ex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
quanto overclocking faresti? prevedi di utilizzare un sistema multi-vga?
il monitor quindi pensi di cambiarlo passando ad una risoluzioen maggiore?
a quanto ammonta il budget di spesa massimo?
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 03:15   #12
PietroR
Junior Member

Come OC vorrei provare a fare una cosa abbastanza seria, ma fai conto che sarebbe la prima volta...
per il monitor sì, passerei a risuzione maggiore.

Ricapitolando:
CPU: Intel Core i5 3570k
Motherboard: Z77 extreme 4 oppure MSI Z77A-G45
RAM: DDR3 Corsair XMS3 1600 Hz 8 GB (2x4 GB)
VGA: MSI HD Radeon 7850 Twin Frozr 2GD5 da 2 GB
Alimentatore: Corsair Entusiast Series TX550M 550W
Dissipatore: Scythe Mugen 3
HDD: 2x Digital Caviar Green 500GB
Scheda PCI WiFi: ?
Case: Aerocool XPredator Evil Edition Black/Orange
Ventola Aggiuntiva: Cooler Master Excalibur 120x1

Da sistemare ancora ci sarebbe principalmentela scelta fra le due mobo e la scheda wifi. In più se hai consigli migliori su HDD e ventola aggiuntiva.
Per gli HDD ho preferito prenderne due invece che uno più SSD, perchè secondo me per ora costano ancora troppo, sebbene le prestazioni, rispetto alla capacitá che hanno.

Grazie di tutto
Old 09-09-2012, 18:06   #13
PietroR
Junior Member

Come budget ho un 600-700 € iva esclusa, per questo ho optato sulla msi z77a-g45, di poco più economica. Comunque mancano ancora il lettore ottico, niente blu ray, qualche cosa di economico che tanto lo uso raramente e la scheda wifi. consigli?
Old 09-09-2012, 23:45   #14
Deus-Ex
Senior Member

ecco la mia proposta:
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 612S Socket Intel Amd € 46,70 € 46,70 0,00%
Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA Bulk nero € 16,30 € 16,30 0,00%
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 65,10 € 65,10 0,00%
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K € 203,00 € 203,00 0,00%
Case Midi Tower Aerocool Strike-X GT ATX € 62,00 € 62,00 0,00%
Scheda Madre MSI Z77A-G45 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 108,70 € 108,70 0,00%
VGA Asus Ati Amd Radeon HD 7870 DC2 Core 1010MHz Memory GDDR5 4840MHz DVI HDMI MiniDP € 227,20 € 227,20 0,00%
.RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile € 41,00 € 41,00 0,00%
Schede di rete PCI Wireless Edimax EW-7728In € 26,10 € 26,10 0,00%

TOTALE IVA ESCLUSA : 657,93 €
Old 09-09-2012, 23:51   #15
sevilla85
Member

L'Avatar di sevilla85

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Tra Cesena e Rimini
Pietro l'hard disk a stato solido posso garantirti che è un bello step prestazionale,non metterlo su con quella configurazione è una mezza eresia!😉

Sent from my iPad using Tapatalk HD
sevilla85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 17:46   #16
PietroR
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da sevilla85 Guarda i messaggi
Pietro l'hard disk a stato solido posso garantirti che è un bello step prestazionale,non metterlo su con quella configurazione è una mezza eresia!😉

Sent from my iPad using Tapatalk HD
Sì, lo so, infatti con alcune modifiche proposte da Deus-Ex probabilmente riesco a farcelo stare, anche se non ho capito perchè ha cambiato RAM e dissipatore, non andavano bene? In più sulla descrizione della scheda wifi e de masterizzatore ho trovato che non sono compatibili con windows 7...
Old 11-09-2012, 00:01   #17
Deus-Ex
Senior Member

se sono compatibili con windows vista lo sono anche con windows 7 (in pratica i driver sono quasi identici) comunque basta andare sul sito ufficiale è il supporto lo darà sempre http://www.edimax.com/en/produce_det...id=1&pl2_id=44
anche solo a scopo pubblicitario o di facciata, ma se nn funzionasse su windows 7 nn lo venderebbero praticamente a nessuno
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian