|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Primo assemblaggio
Ciao a tutti qui sul forum, colgo l'occasione del primo post per presentarmi brevemente: sono Pietro di Milano alle prese con il suo primo tentativo di assemblaggio e i scuso in anticipo per il post chilometrico.
Dopo aver letto e studiato un po' ho provato a mettere giù una "bozza" di configurazione, anche se ancora incompleta: CPU: Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed Motherboard: ASRock Z77 Extreme 4 oppure la MSI Z77A-G45 RAM: DDR3 Corsair XMS3 1600MHz 8GB (2x4GB) Scheda Grafica: MSI Radeon 7870 Twin Frozr 2GD5 da 2GB oppure MSI Radeon 7850 Twin Frozr 2GD5/OC da 2 GB Alimentatore: AlimentatorePC Corsair Enthusiast Series TX650 V2 650W 80Plus Bronze Mancherebbero ancora i dischi rigidi, dissipatore della CPU, il case e una scheda di rete WiFi che volevo includere, ma vi chiedo, per non continuare a contare sugli errori se questa è una cosa fattibile e soprattutto se i componenti sono compatibili tra loro. La macchina che vorrei assemblare sarebbe un PC da gaming ma aperto anche a qualche cosa di più... I componenti li ho scelti consultando quelli in vendita su un sito (non so se è gradito postare il nome di un'attività) che, a quanto ho sentito ha prezzi competitivi, ma sarò felice ad accettare i consigli a proposito su dove altro acquistare (anche se preferirei pagare una sola spedizione XD). Ho scelto come CPU la versione con la "K", quindi se non ho capito bene sbloccati per l'OC, perché in un futuro abbastanza prossimo vorrei provare ad effettuarne, sempre per un futuro ho scelto una Scheda madre e una grafica che supportino più di queste ultime. Le RAM le ho scelte un po' così perchè non ho capito cosa vuo dire (OC) affianco ad alcune delle velocitá delle RAM compatibili con la scheda madre. Aspetto vostre risposte e complimenti per il forum p.s. secondo voi 650W bastano anche per l'OC? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
|
dischi rigidi:
prenderei un ssd crucial m4 da 128gb (95 euro) per sistema operativo e programmi, da affiancare a un western digital caviar green sata3 da 500gb o da 1tb (55-70 euro), a seconda delle tue esigenze di archiviazione. come case un corsair carbide r300, 60 euro circa come dissipatore, uno scythe mugen 3, 40 euro come alimentatore ti basta un buon corsair da 550w, anche in caso di overclock, e avresti ancora margine per consigliarti sulla scheda video dovresti dirci la risoluzione del tuo monitor
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Il monitor lo devo ancora scegliere, comunque quelle due schede grafiche hanno una risoluzione massima identica.
Per l'alimentatore, preferirei tenere questo così se magari aggiungo un'altra GPUsono abbastanza sicuro di starci, come un'altro disco, ecc... quanto al "(OC)" affianco alla velocitæ delle RAM? il case probabilmente prenderò qualcosa di elaborato per soddisfare soprattutto il mio gusto estetico xD |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
ad esempio, su un 1440x900 ci andrà una scheda video da 100 euro, perchè a quella risoluzione produce già abbastanza fps per rendere giocabili i titoli su un fullhd ci vuole una vga da 200 in su, perchè in quella fascia di prezzo ci sono prodotti con le caratteristiche necessarie a far girare bene i giochi. Quote:
un hd non è un problema, consuma 10w a esagerare. un sistema con vga integrata consuma al massimo 200w, a esagerare; bisogna prestare attenzione solo alle vga discrete scrivono così perchè la scheda madre non riconosce automaticamente la frequenza delle ram e la devi impostare manualmente nel bios, ma non è overclock.
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Grazie per le spiegazioni sulla RAM, doppia GPU e l'ali, penso che ripiegherò su un 550W come mi hai consegliato.
Per lo schermo non ci avevo pensato, ti posso solo dire che quello che uso adesso, abbastanza scarso è un samsung 19" a 1366x768. Giá che ne parliamo volevo chiedere, per una mia curiosità, se il doppio o triplo schermo è una stupidata o ha qualche valore. Il case che più mi attira è l'Aerocool XPredator Evil Edition Black/Orange, ma non ho ancora controllato se compatibile con i componenti. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il multimonitor non l'ho mai provato, la cosa sicura è che assorberebbe un sacco di risorse. io preferirei un buon 27 pollici fullhd si, è compatibile e mi sembra anche ben areato
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Se hai controllato tu eviterò di rifarlo, grazie.
per la aereazione di default il case monta 2 23cm una davanti in entrata e una sopra in uscita, in più volevo metterci una 20 cm laterale inentrata e una posteriore in uscita o 12 o 14. che ne pensi? troppo? mi hannk detto che il nuovo ivy bridge scalda molto in oc |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Quindi tu dici solo le due 23 davanti e sopra più una dietro in uscita da 12 o 14?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
si
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
quanto overclocking faresti? prevedi di utilizzare un sistema multi-vga?
il monitor quindi pensi di cambiarlo passando ad una risoluzioen maggiore? a quanto ammonta il budget di spesa massimo? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Come OC vorrei provare a fare una cosa abbastanza seria, ma fai conto che sarebbe la prima volta...
per il monitor sì, passerei a risuzione maggiore. Ricapitolando: CPU: Intel Core i5 3570k Motherboard: Z77 extreme 4 oppure MSI Z77A-G45 RAM: DDR3 Corsair XMS3 1600 Hz 8 GB (2x4 GB) VGA: MSI HD Radeon 7850 Twin Frozr 2GD5 da 2 GB Alimentatore: Corsair Entusiast Series TX550M 550W Dissipatore: Scythe Mugen 3 HDD: 2x Digital Caviar Green 500GB Scheda PCI WiFi: ? Case: Aerocool XPredator Evil Edition Black/Orange Ventola Aggiuntiva: Cooler Master Excalibur 120x1 Da sistemare ancora ci sarebbe principalmentela scelta fra le due mobo e la scheda wifi. In più se hai consigli migliori su HDD e ventola aggiuntiva. Per gli HDD ho preferito prenderne due invece che uno più SSD, perchè secondo me per ora costano ancora troppo, sebbene le prestazioni, rispetto alla capacitá che hanno. Grazie di tutto |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Come budget ho un 600-700 € iva esclusa, per questo ho optato sulla msi z77a-g45, di poco più economica. Comunque mancano ancora il lettore ottico, niente blu ray, qualche cosa di economico che tanto lo uso raramente e la scheda wifi. consigli?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ecco la mia proposta:
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 612S Socket Intel Amd € 46,70 € 46,70 0,00% Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA Bulk nero € 16,30 € 16,30 0,00% Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 65,10 € 65,10 0,00% CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K € 203,00 € 203,00 0,00% Case Midi Tower Aerocool Strike-X GT ATX € 62,00 € 62,00 0,00% Scheda Madre MSI Z77A-G45 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 108,70 € 108,70 0,00% VGA Asus Ati Amd Radeon HD 7870 DC2 Core 1010MHz Memory GDDR5 4840MHz DVI HDMI MiniDP € 227,20 € 227,20 0,00% .RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile € 41,00 € 41,00 0,00% Schede di rete PCI Wireless Edimax EW-7728In € 26,10 € 26,10 0,00% TOTALE IVA ESCLUSA : 657,93 € |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Tra Cesena e Rimini
|
Pietro l'hard disk a stato solido posso garantirti che è un bello step prestazionale,non metterlo su con quella configurazione è una mezza eresia!😉
Sent from my iPad using Tapatalk HD |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Sì, lo so, infatti con alcune modifiche proposte da Deus-Ex probabilmente riesco a farcelo stare, anche se non ho capito perchè ha cambiato RAM e dissipatore, non andavano bene? In più sulla descrizione della scheda wifi e de masterizzatore ho trovato che non sono compatibili con windows 7...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
se sono compatibili con windows vista lo sono anche con windows 7 (in pratica i driver sono quasi identici) comunque basta andare sul sito ufficiale è il supporto lo darà sempre http://www.edimax.com/en/produce_det...id=1&pl2_id=44
anche solo a scopo pubblicitario o di facciata, ma se nn funzionasse su windows 7 nn lo venderebbero praticamente a nessuno |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:18.