|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Salerno
|
HELP!!! Pasta termica sul socket.
Salve a tutti,ho acquistato una MOBO usata on line (una Asus Sabertooth X58) in quanto ho intenzione di cambiare la mia.
Quando mi è arrivata l'euforia per l'acquisto è stata smorzata dal fatto che ho trovato un po' di pasta termica (di colore grigio,ma non ho idea se abbia al suo interno anche dei componenti metallici) sul socket della CPU e non ho idea di come ripulirla,anche perchè i piedini minuscoli sono delicatissimi...avevo pensato ad uno stuzzicadenti,ma comunque le punti non sono poi così sottili e ad ogni modo comunque non riuscirei a rimuoverla completamente,in quanto si è infilata tra i piedini fin sul fondo. Avete dritte, suggerimenti ???? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
La pasta termica non dovrebbe essere conduttrice! comunque per fare un bel lavoro puliscila, almeno da evitare il contatto tra i pin! occhio che sono super delicati!!!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
usa un pezzo di carta assorbente da cucina imbevuto di acetone e pulisci i pin strofinando rigorosamente nel senso del "pelo" in cui sono rivolti i pin e mai al contrario.
|
|
|
#4 |
|
Member
|
ho chiesto un po' al tizio che mi ha venduto la MOBO se sapeva che di che tipo di pasta termica si trattasse (insomma se potesse contenere metalli e rischiare un corto alla CPU)...l'unica cosa che ha saputo dirmi è che si tratta della pasta termica che si trova già sulla CPU (in pratica quella già presente sulle CPU boxate)...
Qualcuno mi ha consigliato dei cotton fioc oppure i dischetti struccanti imbevuti con un po' di alcool. Prima di tale operazione però mi è stato consigliato di usare un asciuga capelli per riscaldare e rendere un po' più liquida la pasta termica. Pensate sia un metodo valido??? In alternativa mi hanno consigliato uhm...ora non mi viene in mente il nome preciso,ma qualcosa del tipo "forno ad ultrasuoni",ma non ho idea di chi possa fare tale operazione e soprattutto di quanto possa costare... Ultima modifica di ReDragon` : 22-09-2012 alle 18:56. Motivo: diversi errori grammaticali |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
io direi di provare ad ammorbidire con il phon e poi una bella passata con l'alcool
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Grazie mille
Ora spero solo che i residui di alcool non vadano a fuoco con la temperatura della CPU, anche se ovviamente passerà ancora qualche giorno prima delle operazoni di montaggio Processore |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
ma va là, l'alcol evapora in pochi minuti
il problema è che l'alcol porta un 10 % di acqua, che tende a ossidare le parti metalliche non protette, specialmente le stagnature. comunque se vuoi sgrassare un po' meglio usa l'acetone, che contiene anche meno acqua.
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Grazi mille ancora...per ora penso di aver risolto (speriamo bene) con l'alcool,ma in futuro se dovesse ricapitare (spero di no) vada pe l'acetone. Cavoli,avevo completamente ignorato il problema acqua presente all'interno....ma vabè dai tuttosommato non ne ho usato tantissimo...Ma invece di quella soluzione utilizzando un "forno specifico" in un centro specializzato (o almeno così mi ha detto un negoziante di computer) mai sentito parlarne? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:14.