| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  07-07-2014, 11:17 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Oct 2012 
				 | 

partzionare windows 8.1

ciao ho un portatile asus con windows 8.1 La chiavetta di ripristino mi ha creato: partizione efi partizione c: partizione d: altre due/tre partizioni di recovery. Per comoditù vorrei unirle. Lascio solo da parte la partizione efi? Che sofwtare mi consigliate? Grazie | 
|   |   | 
|  07-07-2014, 13:15 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2009 
				 | 
		Ciao, ma la partizione di Recovery non dovrebbe essere solo una ? La partizione Efi per la modalità efi e vabbè, e al limite lascia una partizione di ripristino . Ma se hai la pendrive di ripristino non serve neanche . Puoi usare Gparted live o MiniTool Partition Wizard Home Edition freeware > http://punto-informatico.it/s_388236...dition-80.aspx Però non ho capito il senso di più partizioni di ripristino..... Forse una di queste partizioni è la partizione di avvio senza lettera che per w8.1 e di 350-500 Mb e per W7 e di 100 Mb . Potresti postare un' immagine di gestione disco ? Se vuoi l' immagine la pui postare anche tramite Postimage - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) . 
				__________________ Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 | 
|   |   | 
|  07-07-2014, 14:26 | #3 | 
				 | 

Grazie

Infatti ci sono più partizioni e mi sembra che sprechino solo spazio! Ecco [img=http://s2.postimg.org/4e04uga5x/Immagine.jpg] | 
|   |   | 
|  07-07-2014, 20:17 | #4 | 
				 | 
		Ok, allora C è dove c'è il SO, D è un' altra partizione da usare per i dati . La partizione da 20 Gb è la partizione di ripistino nascosta . La partizione di 450 mb è la partizione di avvio del SO, se la azzeri, W8.1 non parte più . La partizione da 300 mb è la partizione Efi che si può anche togliere ma poi forse non so se puoi installare W8.1 su uefi . La partizione di 900 Mb, sono sincero non so cosa sia  , forse contiene dei programmi della casa del portatile......... Con la pendrive di ripristino ti fa vedere le partizioni e ti da la possibilità di eliminarle ? Non vorrei che tu azzeri tutto con gparted live (volendo anche C e D), e poi la pendrive non funziona più . Eliminando le partizioni, la partizione che vai a eliminare si trasforma in spazio non allocato. Più spazi non allocati, si uniscono tra di loro . Se tu per ipotesi elimini tutte le partizioni (compresa la C e la D) si crea uno spazio non allocato totale di più di 465 Gb . Tutto spazio non allocato . Quando vai a creare esempio un volume unico intero su spazio non allocato, ossia la famosa C, parte dello spazio non allocato viene messo come partizione di avvio in W8.1 appunto di 450 Mb, senza lettera (cosi com'è adesso) . Ossia nella partizione dove vai a installare il SO, una parte dello spazio non allocato (se c'è) viene riservata per l' avvio . Se esempio tu hai tutto partizionato con Gparted e hai per esempio due partizioni C e D, quindi in questo caso non c'è lo spazio non allocato, visto che l' hd è stato già partizionato in due volumi (elimina volume, crea volume) quando vai a installare il SO la partizione di avvio si crea all' interno di C e non la vedi . Non vorrei ripeto che azzerando tutte le partizioni o alcune di queste, poi la pendrive di ripristino non funziona più . Hai detto che usando la pendrive di ripristino, ti ha creato......sicura o c'erano già quelle partizioni ? La pendrive di ripristino, come i dvd di ripristino riportano C, dove è isntallato il SO, allo stato di fabbrica . Non creano partizioni, almeno.......... Quando hai usato la pendrive l' hai inserita all' avvio del pc ed è partita l' installazione o ...........? 
				__________________ Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 07-07-2014 alle 20:23. | 
|   |   | 
|  07-07-2014, 20:48 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2004 
				 | 
		Io eliminerei d da gestione disco e poi estenderei c sempre da gestione disco. usi gli strumenti del s.o. e non devi formattare. Le altre partizioni non le toccherei. Al limite rimuoverei la lettera se Windows la assegna. In alternativa puoi brasare tutto e reinstallare da capo. Però se installi come uefi su sistema gpt ti ricrea tutte le partizioni aggiuntive (a parte c e d, chiaramente). Un trucco che funzionava su 7 era di creare una sola partizione, formattare ntfs, rendere attiva la partizione e copiare poi brutalmente sul disco il dvd di 7. Bootando dal disco potevi installare su una partizione sola. Però dovevi installare su mbr e dubito che funzioni con uefi. Inoltre se non installi come uefi dubito che ti legga il seriale dal bios (però non sono sicuro) | 
|   |   | 
|  07-07-2014, 21:13 | #6 | |
				 | Quote: 
 La pen drive la infili nel pc. e fa tutto lei. Non so quindi se ricrea le partizioni ex novo. L'idea è quella almeno di agganciare C e D. Installare tutto ciò che serve e farmi un bel clone. | |
|   |   | 
|  07-07-2014, 21:15 | #7 | |
				 | Quote: 
 Grazie a tutti e due | |
|   |   | 
|  07-07-2014, 21:31 | #8 | |
				 | Quote: 
 Per unire D a C, puoi eliminare il volume da Gestione disco . Poi selezioni la C e scegli l' opzione > Estendi volume . La partizione di avvio se lasci cosi comè il SO installato in C, quella da 450 mb, la devi lasciare . I 20 gb senza lettera, avendo la pendrive di ripristino, potresti toglierli . W8.1 puoi installarlo anche su Bios, io ce l' ho installato su Bios, non su Uefi . Però per installarlo su Bios devi entrare nel Bios-Uefi e impostare la modalità Bios, come se dovessi installare W7, la licenza dovrebbe riconoscerla > http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post40299055 
				__________________ Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 07-07-2014 alle 21:35. | |
|   |   | 
|  08-07-2014, 13:20 | #9 | 
				 | 

OK

grazie
		 | 
|   |   | 
|  08-07-2014, 14:40 | #10 | 
				 | 
		Tienici aggiornati    
				__________________ Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 | 
|   |   | 
|  10-07-2014, 10:45 | #11 | 
				 | |
|   |   | 
|  10-07-2014, 14:38 | #12 | |
				 | Quote: 

__________________ Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 | |
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:35.