Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-10-2012, 10:40   #1
Asmita1983
Senior Member
 
L'Avatar di Asmita1983
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 668
Pastosità sfocato

Domanda tecnica.
La capacità di un ottica di rendere lo sfocato estremamente pastoso ovvero di far sì che tutto ciò che sia fuori fuoco risulti del tutto incomprensibile è funzione unicamente di lunghezza focale e apertura oppure dipende anche dal tipo di costruzione dell'ottica?
Ho notato che a parità di campo inquadrato ottengo uno sfocato più intenso a 200 mm f 5.6 che con il 30 mm a f 1.4... e la cosa mi risulta alquanto strana visto che la profondità di campo con il 30 a 1.4 è di gran lunga inferiore...
__________________
Pentax K-5IIs (Pentax FA 50, 1.4 DA 50-200 4.0 5.6, Sigma 17-70 2.8-4.0 HSM, 30 1.4, 85 1.4 HSM) Olympus XZ-1
http://www.flickr.com/photos/68549631@N04/
Asmita1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2012, 11:40   #2
Taurus19-T-Rex2
Senior Member
 
L'Avatar di Taurus19-T-Rex2
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: TREVISO
Messaggi: 1742
dipende dallo schema ottico, l'effetto di cui parli si chiama bokeh e di solito si ottiene aprendo completamente il diaframma, per ottenere una profondità di campo ridotta, con il soggetto in primo piano a fuoco e lo sfondo completamente sfocato. Aggiungo che questa tecnica viene utilizzata molto per i ritratti e le focali migliori sono tra 85-105mm anche per non stare appiccicato al soggetto XD.
__________________
BLA BLA BLA MR.FREEMAN

Ultima modifica di Taurus19-T-Rex2 : 13-10-2012 alle 11:45.
Taurus19-T-Rex2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2012, 11:41   #3
PaEMa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 791
Quote:
Originariamente inviato da Asmita1983 Guarda i messaggi
Domanda tecnica.
La capacità di un ottica di rendere lo sfocato estremamente pastoso ovvero di far sì che tutto ciò che sia fuori fuoco risulti del tutto incomprensibile è funzione unicamente di lunghezza focale e apertura oppure dipende anche dal tipo di costruzione dell'ottica?
Ho notato che a parità di campo inquadrato ottengo uno sfocato più intenso a 200 mm f 5.6 che con il 30 mm a f 1.4... e la cosa mi risulta alquanto strana visto che la profondità di campo con il 30 a 1.4 è di gran lunga inferiore...
Secondo me dipende soprattutto dalla lunghezza focale, inoltre non penso che inquadrando lo stesso soggetto con un 200 mm e con un 30 mm si abbia lo stesso risultato anche se con campo inquadrato uguale, con il primo lo sfondo sarà più schiacciato, con il secondo meno.
__________________
flickr - Pentax K-5 - SMC DA 18-135mm F3.5-5.6 WR - SMC FA 50mm F/1.4 - Sigma 70-200mm F2.8 EX DG Macro HSM II - Flash Metz 52 AF-1
PaEMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2012, 12:08   #4
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3277
La "pastosità" del bokeh aumenta riducendo la pdc (quindi aumentando la lunghezza focale, aprendo il diaframma e avvicinandosi al soggetto).

La qualità del bokeh è invece una prerogativa della lente (numero di lamelle del diaframma, qualità delle lenti).
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2012, 12:28   #5
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33319
piu' spazio lasci dietro al soggetto e piu' marcato diventa lo sfocato
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2012, 14:14   #6
Asmita1983
Senior Member
 
L'Avatar di Asmita1983
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 668
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
La "pastosità" del bokeh aumenta riducendo la pdc (quindi aumentando la lunghezza focale, aprendo il diaframma e avvicinandosi al soggetto).

La qualità del bokeh è invece una prerogativa della lente (numero di lamelle del diaframma, qualità delle lenti).
Il fatto è che da quanto ne so a parità di campo inquadrato e apertura la PDC non varia, però mi pare che l'intensità dello sfocato vari parecchio. In una identica situazione usando un 85 a f 1.4 e un 30 sempre a 1.4 a parità di campo inquadrato la PDC sarà la stessa, ciò che varierà è la distanza a cui sarà necessario stare dal soggetto. La pastosità dello sfocato ottenuto dai due obiettivi però è molto diversa... almeno dalle foto che ho visto online...
__________________
Pentax K-5IIs (Pentax FA 50, 1.4 DA 50-200 4.0 5.6, Sigma 17-70 2.8-4.0 HSM, 30 1.4, 85 1.4 HSM) Olympus XZ-1
http://www.flickr.com/photos/68549631@N04/
Asmita1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2012, 18:04   #7
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Vero è quel che dici sulla PdC.
Certo se invece parli di "qualità" dello sfocato, può variare molto fra un obiettivo e un altro. Non solo spesso anche a seconda della distanza dell'oggetto sfocato, per dirla in parole povere non è detto che la pastosità (o al contrario nervosità) sia uguale passando da distanze ravvicinate (tipo macro) a soggetti lontani.

A parte la cosa più banale delle lamelle, questo è un carattere dell'ottica e può variare anche a parità di focale/apertura, perché dipende spesso in maniera variabile dalla correzione o dalla NON-correzione voluta delle varie aberrazioni nel complesso (che variano in maniera complicata con vari parametri come appunto distanze, posizione sull'asse, ecc.). In realtà è uno dei motivi per cui un obiettivo dovrebbe anche essere progettato tenendo a mente la destinazione d'uso: per dirla chiara non penso che nella progettazione di un obiettivo professionale per il ritratto lo sviluppo dello schema non sia vincolato a soddisfare certe richieste.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2012, 18:48   #8
Daesu
Senior Member
 
L'Avatar di Daesu
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 463
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
piu' spazio lasci dietro al soggetto e piu' marcato diventa lo sfocato
This.

Più è distante lo sfondo dal soggetto (su cui è quindi concentrata la pdc) più sarà ovviamente sfocato, e un obiettivo lungo lo usi in posti spaziosi dove il campo è esteso.
Se usi un 200mm e ritrai qualcuno poggiato a una parete la parete la vedi sì sfocata, ma non di molto. Se la parete è 30m dietro la vedi maggiormente sfocata.
__________________
Daesu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2012, 19:16   #9
Asmita1983
Senior Member
 
L'Avatar di Asmita1983
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 668
Ho un'altra domanda.
Per quanto riguarda la tridimensionalità invece da cosa dipende? Non intendo lo sfocato intendo proprio il vedere i soggetti ritratti (facciamo il caso di un ritratto) come se uscissero dalla foto. Cioè il percepire la distanza fra gli oggetti della foto senza che vi sia di mezzo lo sfocato. È una questione di ottiche? O è qualcosa che si ottiene in post-produzione?
__________________
Pentax K-5IIs (Pentax FA 50, 1.4 DA 50-200 4.0 5.6, Sigma 17-70 2.8-4.0 HSM, 30 1.4, 85 1.4 HSM) Olympus XZ-1
http://www.flickr.com/photos/68549631@N04/
Asmita1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2012, 20:10   #10
Daesu
Senior Member
 
L'Avatar di Daesu
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 463
Quote:
Originariamente inviato da Asmita1983 Guarda i messaggi
Ho un'altra domanda.
Per quanto riguarda la tridimensionalità invece da cosa dipende? Non intendo lo sfocato intendo proprio il vedere i soggetti ritratti (facciamo il caso di un ritratto) come se uscissero dalla foto. Cioè il percepire la distanza fra gli oggetti della foto senza che vi sia di mezzo lo sfocato. È una questione di ottiche? O è qualcosa che si ottiene in post-produzione?
Quello dipende dall'ottica.
Un grandangolo dona un gran senso di profondità, un tele "schiaccia i piani" e appiattisce l'immagine.
18mm:

Bobblehead_Self di Caneaneane, su Flickr
146mm:

Fede di Caneaneane, su Flickr
(ovviamente sono su pas-c quindi converti)
__________________
Daesu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2012, 20:13   #11
Asmita1983
Senior Member
 
L'Avatar di Asmita1983
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 668
Prima di tutto belle foto, soprattutto la prima, complimenti!
Se con la post produzione non si può fare niente però diventa complesso perché da una parte i ritratti andrebbero fatti almeno con un medio tele, dall'altra però per la tridimensionalità ci vuole un grandangolo... è un bel macello...
__________________
Pentax K-5IIs (Pentax FA 50, 1.4 DA 50-200 4.0 5.6, Sigma 17-70 2.8-4.0 HSM, 30 1.4, 85 1.4 HSM) Olympus XZ-1
http://www.flickr.com/photos/68549631@N04/
Asmita1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2012, 23:38   #12
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3277
Vero, spettacolo la prima!
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2012, 04:59   #13
Daesu
Senior Member
 
L'Avatar di Daesu
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 463
Quote:
Originariamente inviato da Asmita1983 Guarda i messaggi
Prima di tutto belle foto, soprattutto la prima, complimenti!
Se con la post produzione non si può fare niente però diventa complesso perché da una parte i ritratti andrebbero fatti almeno con un medio tele, dall'altra però per la tridimensionalità ci vuole un grandangolo... è un bel macello...
Ma guarda che è facile e non c'è post produzione.
Tutto ciò che è vicino all'obiettivo sembra più grande, e tutto ciò che è più distante sembra più piccolo. Regola base del punto di fuga. Ora, un grandangolo, distorce, lo sappiamo tutti. Se avvicini e allontani qualcosa in grandangolo
l'effetto sara molto accentuato. Basta vedere le mie mani e la mia testa o i miei occhi. Avvicini una cosa e allontani un'altra, e hai fatto. Se fossi stato dritto non si sarebbe notato. Questo, a 18mmx1,6. A 150 invece, la cosa è molto, molto, molto meno marcata. Ed ecco che Fede, con un albero a qualche metro dietro di lei, sembra "applicata" sullo sfondo. Il tele concentra la visuale in un punto sempre più piccolo, e il punto di fuga si riduce sempre più.
Se provi, ci riesci. Niente post-produzione se non Lr, ma nessuno schifo (per me, eh) come sharpening o altro. Io scatto con una 1100d e mi tengo stretto pure il rumore (altrimenti col cacchio che "nero" di giorno a 2000iso mi usciva così pastosa dandole un'aria da pellicola vintage).




Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Vero, spettacolo la prima!
Grazie.
__________________
Daesu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2012, 11:03   #14
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33319
Quote:
Originariamente inviato da Asmita1983 Guarda i messaggi
Prima di tutto belle foto, soprattutto la prima, complimenti!
Se con la post produzione non si può fare niente però diventa complesso perché da una parte i ritratti andrebbero fatti almeno con un medio tele, dall'altra però per la tridimensionalità ci vuole un grandangolo... è un bel macello...
non e' mica detto
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2012, 13:07   #15
lenri90
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 191
lo sfuocato non dipende dalla lunghezza focale, infatti a lunghezze focali differenti, a pari di altri fattori, pdc e sfocato sono gli stessi. Ovviamente però cambia il rapporto di magnificazione, e quindi come viene percepito lo sfuocato (che però "in quantità" è uguale).
Come accennato da altri, lo sfocato dipende dalla distanza di messa a fuoco, la distanza tra soggetto e sfondo, e dall'aperture del diaframma (parlando di "quantità").
Parlando invece di "qualità" entrano in campo le caratteristiche stesso dell'obbiettivo, schema otticco, se è sotto o sovracorretto, il numero delle lamelle del diaframma e la loro forma e anche cosa c'è nello sfondo (non è mai una bella idea tenere sullo sfondo una rete etc.)
sulla tridimensionalità invece so pochino, ma tralasciando l'obbiettivo, mi sono fatto l'idea che dipende anche dalla dimensione del sensore/pellicola (credo dipenda dall'effetto ottico della minore pdf...ah ecco dimenticavo, lo sfocato/pdc dipendono anche dalla grandezza del sendore/pellicola).
Uno dei miei sfocati preferito è quello del voigtlander 125mm apo-lanthar. Per quanto riguarda al tridimensionalità, sogno la notte gli obbiettivi pentax della serie FA Limited... (31, 43 e 77).
lenri90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2012, 00:34   #16
Asmita1983
Senior Member
 
L'Avatar di Asmita1983
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 668
I limited FA sono noti per la tridimensionalità? Il 77 che già mi attraeva ora mi attrae ancora di più...
Comunque a me pare che non ci sia dubbio che se uso un 85 a f 1.4 e un 30 sempre a f 1.4 a parità di campo inquadrato, pur essendo la PDC uguale, ciò che è fuori fuoco risulterà più impastato e quindi meno comprensibile con l'85.... perlomeno dai ritratti che ho visto...
__________________
Pentax K-5IIs (Pentax FA 50, 1.4 DA 50-200 4.0 5.6, Sigma 17-70 2.8-4.0 HSM, 30 1.4, 85 1.4 HSM) Olympus XZ-1
http://www.flickr.com/photos/68549631@N04/
Asmita1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2012, 08:23   #17
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
dipende da un po' di fattori:
innanzi tutto dal formato del sensore, dalla costruzione della lente, dal diaframma, dallo sfondo e dalla distanza sfondo - soggetto....


tanto per dare qualche esempio:
http://www.flickr.com/photos/superma...in/photostream
http://www.flickr.com/photos/superma...in/photostream
http://www.flickr.com/photos/superma...in/photostream
http://www.flickr.com/photos/superma...in/photostream
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2012, 12:10   #18
Asmita1983
Senior Member
 
L'Avatar di Asmita1983
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 668
Certo una FuFu con un 85 f 1.2 è il massimo della goduria
__________________
Pentax K-5IIs (Pentax FA 50, 1.4 DA 50-200 4.0 5.6, Sigma 17-70 2.8-4.0 HSM, 30 1.4, 85 1.4 HSM) Olympus XZ-1
http://www.flickr.com/photos/68549631@N04/
Asmita1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2012, 12:21   #19
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da Asmita1983 Guarda i messaggi
Certo una FuFu con un 85 f 1.2 è il massimo della goduria
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2012, 13:36   #20
zulutown
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 1161
La tridimensionalità di un'ottica è una ca***** inventata sui forum che parlano di fotografia..

Quella che si chiama tridimensionalità non è altro che una composizione e gestione dello sfocato che risalta le differenti distanze dei vari elementi presenti nella foto.
__________________
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Speciale fai da te: le migliori offerte ...
Steam Deck ora costa di più: la versione...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v