|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Puzza di bruciato senza picchi di temperatura
Ciao ragazzi! Vi chiedo scusa in anticipo per alcune ovvietà che potrò dire e vi ringrazio in anticipo per la pazienza!
Intorno all'inverno scorso mi sono assemblato un pc con pezzi nuovi (processore i5-2500K e scheda madre) e pezzi usati (alimentatore, ram e scheda video ATI 6950). Tutto perfetto, era periodo di Battlefield 3 perciò lo comprai e ci giocai oltremodo hard, ma negli ultimi tempi quando giocavo sentivo sempre più spesso puzza di bruciato. Le prime volte ovviamente spegnevo il gioco o il pc, notando però che non succedeva sempre: potevano esserci giorni in cui giocavo senza avere problemi. Un giorno ho tentato anche di continuare a giocare (forse stupidamente) senza badare alla puzza e il pc mi si è freezato con schermo nero ma senza spegnersi (tutti i processi chiusi sicuramente, perchè ero in conversazione Skype e non sentivo più nulla). Non potevo pulire il pc da eventuale polvere perchè il mio compressore non funzionava, ma recentemente ho preso Guild Wars 2 e ho provato a giocare: primi giorni niente, poi un giorno puzza. Sistemo il compressore e pulisco tutto, etti di polvere e il giorno dopo gioco hard per provare: perfetto! Ore e ore e nessun problema! Oggi? L'inferno, sembrava che andasse a fuoco casa. Ho controllato le temperature più volte! Gli unici picchi che noto con CPUID Hardware Monitor sono TMPIN0 con 75° di picco, CPUTIN con 89° e AUXTIN con 95°, ma più o meno corrispondono alle temperature non in game quindi non so a cosa aggrapparmi! Pareri? Grazie ancora! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Molto probabilmente e rimasta ancora un po di polvere dentro al pc , per questo senti ancora puzza di bruciato .
Inoltre e molto probabile che l' aerazione del case non sia sufficente e i componenti interni si scaldano piu del normale . Assicurati di avere una ventola aggiuntiva davanti al pc che manda dentro l' aria e una sul retro che la butta fuori . Se non ne hai e meglio se ne aggiungi qualcuna in piu . Controlla inoltre se tutte le ventole all' interno del pc funzionano bene , spesso a causa della polvere si guastano e girano piu piano del normale oppure si bloccano del tutto , se dovesse succedere possono anche bruciarsi ed emettere fumo . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Grazie della risposta tempestiva Ale! Provo a pulirlo meglio, ma non so quanto possa essere utile aggiungere areazione dal momento che comunque le temperature non sono preoccupanti! O sono preoccupanti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per capire se le temperature sono troppo alte , dovresti monitorare i singoli componenti magari con un termometro digitale per pc , visto che spesso i programmi non sono affidabili . Le temperature che hai messo non si capisce a quali componenti si riferiscono , se si riferiscono al processore sono comunque troppo alte .
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:33.