Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2012, 21:55   #1
Andrea09167
Member

Iscritto dal: Aug 2011
Problema: quanità ram utilizzabile diminuita.

Ciao a tutti, oggi causa morte ex scheda video (una ati hd4850 521mb) Ho comprato una nuova scheda, la geforce gt630 da 2gb di memoria.
Bene una volta installata nel computer leggo in proprietà del sistema: Memoria installata RAM 4,00GB (2,75GB utilizzabili).con la vecchia scheda ne poteva utilizzare 3,25 ora è scesa a 2,75
Sapreste darmi una mano?? Premetto che ho davvero cercato in lungo e in largo su internet ma non riuscito a risolvere, ho provato di tutto da software a modifiche e aggiornamenti al BIOS (dove tra l'altro mi mancano totalmente alcune funzioni come memory remapping, apertura AGP ecc..) Si può arrivare a un benedetto compromesso, ovvero fargli leggere almeno 3GB su 4 che ho installato (2 banchi da 2gb l'uno)?

P.S. Ho windows 7 64x e il modello della mia scheda madre è una biostar p31-a7

Grazie in anticipo, ciao.
Andrea09167 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 22:19   #2
peppiniello77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
mi posti uno screen del task manager/prestazioni e un'altro delle proprieta' scheda video
peppiniello77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 23:32   #3
Andrea09167
Member

Task manager: http://i48.tinypic.com/2cdvo1t.jpg
scheda video:http://i46.tinypic.com/21aldhd.jpg

Grazie della risposta
Old 01-08-2012, 00:16   #4
peppiniello77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Andrea09167 Guarda i messaggi
Task manager: http://i48.tinypic.com/2cdvo1t.jpg
scheda video:http://i46.tinypic.com/21aldhd.jpg

Grazie della risposta
della scheda video ci vuole quello in desktop>risoluzione>avanzate

uppalo

ti dico anche che una formattata ci vuole per escluderla
Old 01-08-2012, 00:32   #5
Andrea09167
Member

Quote:
Originariamente inviato da peppiniello77 Guarda i messaggi
della scheda video ci vuole quello in desktop>risoluzione>avanzate

uppalo

ti dico anche che una formattata ci vuole per escluderla
ecco: http://i46.tinypic.com/velxl4.jpg

Ma il pc l'ho appena formattato dopoa ver montato la scheda :\
Old 01-08-2012, 01:50   #6
peppiniello77
Bannato

Quote:
ecco: http://i46.tinypic.com/velxl4.jpg

Ma il pc l'ho appena formattato dopoa ver montato la scheda :\
e no non va proprio bene questo si che e' un bel rebus.
possiamo provare con un live dvd di linux?
mi raccomando scarica la versione 64 bit
Old 01-08-2012, 13:22   #7
Andrea09167
Member

ciao, non ho capito bene cosa dovevo screenare con la live di ubuntu, comunque:
http://i49.tinypic.com/4hze2s.jpg
Anche sotto ubuntu mi "pesca" solamente 2,7gb di memoria su 4

Grazie delle risposte, ciao
Old 01-08-2012, 13:41   #8
demos88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Non è che quei 2GB di ram video sono condivisi con la memoria centrale, quindi di fatto vanno a sottrarsi, almeno in parte, ai 4GB?
Dovresti controllare nel bios, ma non conosco le voci esatte che riguardano tale funzionalità...
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 13:51   #9
Andrea09167
Member

Non so, ieri pomeriggio ho girato tutto il bios in lungo e in largo ci sono stato 1 ora dentro ma non ho trovato nessuna voce che potesse risolvere sta faccenda, molte (come memory remapping o agp) addirittura sono totalmente assenti dal bios...
Old 01-08-2012, 14:15   #10
peppiniello77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da demos88 Guarda i messaggi
Non è che quei 2GB di ram video sono condivisi con la memoria centrale, quindi di fatto vanno a sottrarsi, almeno in parte, ai 4GB?
Dovresti controllare nel bios, ma non conosco le voci esatte che riguardano tale funzionalità...
sono dedicati,inoltre anche se condivisi nel task manager appare sempre 4 gb,il suo e' un difetto hardware anche linux abbiamo provato.

andrea riprova a togliere e rimettere le ram per scaramanzia.
fammi poi sapere
modello ram

tengo a precisare che la sua scheda madre supporta max 4gb ed ha una lista di memorie molto limitata

Ultima modifica di peppiniello77 : 01-08-2012 alle 15:00.
Old 01-08-2012, 14:40   #11
Andrea09167
Member

Questo è il modello esatto delle due schede RAM:
2 GB DDR2 OCZ 800 MHz (due banchi da 2gb)

Ho provato a toglierle fisicamente dal pc e invertirle di posto ma niente ancora 2,75gb utilizzabili su 4 :\
Old 01-08-2012, 14:54   #12
peppiniello77
Bannato

Quote:
Questo è il modello esatto delle due schede RAM:
2 GB DDR2 OCZ 800 MHz (due banchi da 2gb)

Ho provato a toglierle fisicamente dal pc e invertirle di posto ma niente ancora 2,75gb utilizzabili su 4 :\
nella lista non ci sono le ocz,il problema e' questo..
prima nemmeno li vedevi 4gb,ora ne vedi ancora meno perche non riesce a gestire ,la scheda madre non e delle migliori e trovando una gpu da 2 gb ti ha abbassato ulteriormente automaticamente.
Ripeto la scheda madre e' molto limitata quando si trova a gestire due banchi da 2gb ciascuna non pienamente compatibili..

Ultima modifica di peppiniello77 : 01-08-2012 alle 14:57.
Old 01-08-2012, 14:59   #13
Andrea09167
Member

Quote:
Originariamente inviato da peppiniello77 Guarda i messaggi
nella lista non ci sono le ocz,il problema e' questo..
prima nemmeno li vedevi 4gb,ora ne vedi ancora meno perche non riesce a gestire ,la scheda madre non e delle migliori e trovando una gpu da 2 gb ti ha abbassato ulteriormente automaticamente.
Ripeto la scheda madre e' molto limitata quando si trova a gestire due banchi da 2gb ciascuna non pienamente compatibili..
Capito :\ Vuol dire che mi toccherà cambiare anche la scheda madre.. Con una spesa di non so un centinaio d'euro posso comprare una buona scheda madre?

Grazie comunque dell'aiuto, dopo 5 anni sempre con sto problema della ram utilizzabile l'arcano è svelato
Old 01-08-2012, 15:01   #14
peppiniello77
Bannato

Quote:
Capito :\ Vuol dire che mi toccherà cambiare anche la scheda madre.. Con una spesa di non so un centinaio d'euro posso comprare una buona scheda madre?

Grazie comunque dell'aiuto, dopo 5 anni sempre con sto problema della ram utilizzabile l'arcano è svelato
posta config completa e vediamo se conviene
Old 01-08-2012, 15:53   #15
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
non ho trovato nessuna voce che potesse risolvere sta faccenda, molte (come memory remapping o agp) addirittura sono totalmente assenti dal bios...
Hai ragione a pensare che il "memory remapping" sarebbe la soluzione a tutti i tuoi problemi! L' AGP è giusto che non sia presente perchè non c'è l'hai.

Come ultimo consiglio, hai provato a vedere se esiste una versione aggiornata del bios della tua mainboard? Un aggiornamento potrebbe far apparire la fatitica voce "memory remapping" che sarebbe quel che ti serve per sbloccare il muro della memoria...
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 16:05   #16
demos88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Hai ragione a pensare che il "memory remapping" sarebbe la soluzione a tutti i tuoi problemi! L' AGP è giusto che non sia presente perchè non c'è l'hai.

Come ultimo consiglio, hai provato a vedere se esiste una versione aggiornata del bios della tua mainboard? Un aggiornamento potrebbe far apparire la fatitica voce "memory remapping" che sarebbe quel che ti serve per sbloccare il muro della memoria...
E soprattutto potrebbe ampliare il numero di ram supportate, anche se penso che se una ram non fosse supportata, darebbe ben altri problemi più gravi, diversi dalla limitazione della memoria utilizzabile.
Tra l'altro il cambio della scheda video non giustifica il motivo per cui dovrebbe cambiare la memoria disponibile al sistema.
L'assenza della voce memory remap mi lascia perplesso...

ps: e con una ram sola, quanta ne vede?
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight

Ultima modifica di demos88 : 01-08-2012 alle 16:08.
Old 01-08-2012, 16:31   #17
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da demos88 Guarda i messaggi
Tra l'altro il cambio della scheda video non giustifica il motivo per cui dovrebbe cambiare la memoria disponibile al sistema
Altrochesì!!! La vecchia scheda era una 512Mb, la nuova 2Gb. Avendo più RAM richiede una finestra di memoria più grande per mapparla, togliendo spazio agli indirizzi della RAM di sistema (tutto questo accade solo se non si ha la possibilità di fare memory remap).

Tra l'altro 2Gb su una schedina entry-level come la 630 IMHO li trovo veramente superflui, se prendeva la 1Gb non aveva questo problema, spendeva meno, e giocava uguale
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 16:34   #18
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
Altrochesì!!! La vecchia scheda era una 512Mb, la nuova 2Gb. Avendo più RAM richiede una finestra di memoria più grande per mapparla, togliendo spazio agli indirizzi della RAM di sistema (tutto questo accade solo se non si ha la possibilità di fare memory remap).

Tra l'altro 2Gb su una schedina entry-level come la 630 IMHO li trovo veramente superflui, se prendeva la 1Gb non aveva questo problema, spendeva meno, e giocava uguale
Quoto.
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 16:52   #19
Andrea09167
Member

Ciao, la scheda versione da 1gb al negozio non c'era... Comunque visto che il mio pc è ormai abbastanza datato (ha 6 anni) Ho deciso di rifarmelo nuovo, visto che però non ho subito disponibilità di soldi volevo sapere un ultima cosa. Se continuo ad usarlo con 2,75gb di ram su 4 la scheda video o che altro potrebbero subire qualche danno?
Old 01-08-2012, 17:45   #20
demos88
Senior Member

Quote:
La memoria dedicata della scheda video non è allocata dal memory controller centrale ma dal controllore della memoria presente sulla scheda video discreta e non è accedibile direttamente (appunto non è allocabile).
Io invece pensavo alla memoria condivisa (che è memoria centrale), per quello ho avanzato quel dubbio qualche post sopra, ovvero che il bios aprisse una finestra di memoria allocabile dal processore grafico, rendendo quella memoria non utilizzabile dalla CPU. I 4GB di ram di quella scheda madre, sono una limitazione alla sola memoria RAM centrale.
Una trattazione, firmata Microsoft, su come la memoria centrale può venire usata in ambiente windows (Vista in quel documento) dalla GPU: http://download.microsoft.com/downlo...hicsmemory.doc

Riporto in particolare questo tratto:
Quote:
Dedicated graphics memory, as the name suggests, is memory that is available for exclusive use by the graphics subsystem. Non-graphics applications and other subsystems in the operating system cannot access this type of memory. An example of dedicated graphics memory is the memory that is physically present on the “discrete” graphics adapter. This has been commonly referred to as “on-board” or “local video memory”—that is, close to the graphics processing unit (GPU). Dedicated memory, however, isn’t limited to on-board memory. A portion of system memory can also be dedicated to the graphics subsystem. This portion of system memory is never available to other subsystems or applications and is exclusively owned by the graphics subsystem.

Shared system memory is a portion of the system memory that can be used by the graphics subsystem when needed. For discrete graphics adapters, this type of memory is often referred to as “non-local video memory”—that is, far from the GPU. The shared memory is available to other subsystems or non-graphics applications when it is not being used by the graphics subsystem. Thus, it is never guaranteed to be available for graphics because it could already be in use.
Ho sottolineato quello che potrebbe essere il determinante del problema, anche se non è il motivo più probabile.
Ovviamente ho immaginato questo perchè variando la scheda video è variata la memoria disponibile, ed è il nesso più ovvio che potevo immaginarmi. Si noti comunque la differenza tra memoria condivisa in senso stretto (la seconda, che può essere usata sia da CPU che GPU) e la memoria centrale dedicata alla GPU (che è usabile solo dalla GPU). In entrambi i casi a perderci è l'ammontare della memoria centrale usabile dalla CPU.

Ritornando al problema in questione: un problema analogo è stato risolto aggiornando il bios della scheda madre: http://www.sevenforums.com/crashes-d...uses-bsod.html
Il memory remap, per quanto ne so, è una funzione del bios che permette al sistema operativo di accedere a tutti i 4GB allocando quelli eccedenti ai direttamente allocabili, in modo diverso, ma si parla sempre e solo di memoria centrale.
Il problema qui è o la scheda video che chiede memoria centrale, oppure la necessità di remap dei 4GB da bios. Io partirei con l'aggiornare il bios, come hai detto te, ma l'ammontare in se di memoria video non c'entra, non viene conteggiato in questi discorsi.

La stessa microsoft, fra le possibili cause riporta:
- Allocazione di memoria centrale a dispositivi (nel ns caso la scheda video, che rappresenta l'unica modifica al sistema)
- Capacità di gestione della memoria da parte della sk madre (memory remap H/W necessario)
- Versione Bios (aggiornare il BIOS)
- Versione di Windows

Quote:
Su questo penso che siamo tutti d'accordo
Tra l'altro della GTX630 c'è pure la versione 4GB della Zotac

Quote:
Ciao, la scheda versione da 1gb al negozio non c'era... Comunque visto che il mio pc è ormai abbastanza datato (ha 6 anni) Ho deciso di rifarmelo nuovo
Ti conviene
Quote:
Se continuo ad usarlo con 2,75gb di ram su 4 la scheda video o che altro potrebbero subire qualche danno?
No, non penso proprio che ci siano danni, solo prestazioni inferiori.

ps: scusate il wall of text, mi sono preso una pausa dai libri

Ultima modifica di demos88 : 01-08-2012 alle 18:15.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian