|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Problema: quanità ram utilizzabile diminuita.
Ciao a tutti, oggi causa morte ex scheda video (una ati hd4850 521mb) Ho comprato una nuova scheda, la geforce gt630 da 2gb di memoria.
Bene una volta installata nel computer leggo in proprietà del sistema: Memoria installata RAM 4,00GB (2,75GB utilizzabili).con la vecchia scheda ne poteva utilizzare 3,25 ora è scesa a 2,75 Sapreste darmi una mano?? Premetto che ho davvero cercato in lungo e in largo su internet ma non riuscito a risolvere, ho provato di tutto da software a modifiche e aggiornamenti al BIOS (dove tra l'altro mi mancano totalmente alcune funzioni come memory remapping, apertura AGP ecc..) Si può arrivare a un benedetto compromesso, ovvero fargli leggere almeno 3GB su 4 che ho installato (2 banchi da 2gb l'uno)? P.S. Ho windows 7 64x e il modello della mia scheda madre è una biostar p31-a7 Grazie in anticipo, ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
mi posti uno screen del task manager/prestazioni e un'altro delle proprieta' scheda video
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Task manager: http://i48.tinypic.com/2cdvo1t.jpg
scheda video:http://i46.tinypic.com/21aldhd.jpg Grazie della risposta |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
uppalo ti dico anche che una formattata ci vuole per escluderla |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Ma il pc l'ho appena formattato dopoa ver montato la scheda :\ |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
possiamo provare con un live dvd di linux? mi raccomando scarica la versione 64 bit |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
ciao, non ho capito bene cosa dovevo screenare con la live di ubuntu, comunque:
http://i49.tinypic.com/4hze2s.jpg Anche sotto ubuntu mi "pesca" solamente 2,7gb di memoria su 4 Grazie delle risposte, ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Non è che quei 2GB di ram video sono condivisi con la memoria centrale, quindi di fatto vanno a sottrarsi, almeno in parte, ai 4GB?
Dovresti controllare nel bios, ma non conosco le voci esatte che riguardano tale funzionalità...
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Non so, ieri pomeriggio ho girato tutto il bios in lungo e in largo ci sono stato 1 ora dentro ma non ho trovato nessuna voce che potesse risolvere sta faccenda, molte (come memory remapping o agp) addirittura sono totalmente assenti dal bios...
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
andrea riprova a togliere e rimettere le ram per scaramanzia. fammi poi sapere modello ram tengo a precisare che la sua scheda madre supporta max 4gb ed ha una lista di memorie molto limitata Ultima modifica di peppiniello77 : 01-08-2012 alle 15:00. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Questo è il modello esatto delle due schede RAM:
2 GB DDR2 OCZ 800 MHz (due banchi da 2gb) Ho provato a toglierle fisicamente dal pc e invertirle di posto ma niente ancora 2,75gb utilizzabili su 4 :\ |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
prima nemmeno li vedevi 4gb,ora ne vedi ancora meno perche non riesce a gestire ,la scheda madre non e delle migliori e trovando una gpu da 2 gb ti ha abbassato ulteriormente automaticamente. Ripeto la scheda madre e' molto limitata quando si trova a gestire due banchi da 2gb ciascuna non pienamente compatibili.. Ultima modifica di peppiniello77 : 01-08-2012 alle 14:57. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie comunque dell'aiuto, dopo 5 anni sempre con sto problema della ram utilizzabile l'arcano è svelato |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Come ultimo consiglio, hai provato a vedere se esiste una versione aggiornata del bios della tua mainboard? Un aggiornamento potrebbe far apparire la fatitica voce "memory remapping" che sarebbe quel che ti serve per sbloccare il muro della memoria... |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro il cambio della scheda video non giustifica il motivo per cui dovrebbe cambiare la memoria disponibile al sistema. L'assenza della voce memory remap mi lascia perplesso... ps: e con una ram sola, quanta ne vede?
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight Ultima modifica di demos88 : 01-08-2012 alle 16:08. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Tra l'altro 2Gb su una schedina entry-level come la 630 IMHO li trovo veramente superflui, se prendeva la 1Gb non aveva questo problema, spendeva meno, e giocava uguale
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
|
Quote:
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Ciao, la scheda versione da 1gb al negozio non c'era... Comunque visto che il mio pc è ormai abbastanza datato (ha 6 anni) Ho deciso di rifarmelo nuovo, visto che però non ho subito disponibilità di soldi volevo sapere un ultima cosa. Se continuo ad usarlo con 2,75gb di ram su 4 la scheda video o che altro potrebbero subire qualche danno?
|
|
|
|
|
|
#20 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Io invece pensavo alla memoria condivisa (che è memoria centrale), per quello ho avanzato quel dubbio qualche post sopra, ovvero che il bios aprisse una finestra di memoria allocabile dal processore grafico, rendendo quella memoria non utilizzabile dalla CPU. I 4GB di ram di quella scheda madre, sono una limitazione alla sola memoria RAM centrale. Una trattazione, firmata Microsoft, su come la memoria centrale può venire usata in ambiente windows (Vista in quel documento) dalla GPU: http://download.microsoft.com/downlo...hicsmemory.doc Riporto in particolare questo tratto: Quote:
Ovviamente ho immaginato questo perchè variando la scheda video è variata la memoria disponibile, ed è il nesso più ovvio che potevo immaginarmi. Si noti comunque la differenza tra memoria condivisa in senso stretto (la seconda, che può essere usata sia da CPU che GPU) e la memoria centrale dedicata alla GPU (che è usabile solo dalla GPU). In entrambi i casi a perderci è l'ammontare della memoria centrale usabile dalla CPU. Ritornando al problema in questione: un problema analogo è stato risolto aggiornando il bios della scheda madre: http://www.sevenforums.com/crashes-d...uses-bsod.html Il memory remap, per quanto ne so, è una funzione del bios che permette al sistema operativo di accedere a tutti i 4GB allocando quelli eccedenti ai direttamente allocabili, in modo diverso, ma si parla sempre e solo di memoria centrale. Il problema qui è o la scheda video che chiede memoria centrale, oppure la necessità di remap dei 4GB da bios. Io partirei con l'aggiornare il bios, come hai detto te, ma l'ammontare in se di memoria video non c'entra, non viene conteggiato in questi discorsi. La stessa microsoft, fra le possibili cause riporta: - Allocazione di memoria centrale a dispositivi (nel ns caso la scheda video, che rappresenta l'unica modifica al sistema) - Capacità di gestione della memoria da parte della sk madre (memory remap H/W necessario) - Versione Bios (aggiornare il BIOS) - Versione di Windows Quote:
![]() Tra l'altro della GTX630 c'è pure la versione 4GB della Zotac Quote:
Quote:
ps: scusate il wall of text, mi sono preso una pausa dai libri
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight Ultima modifica di demos88 : 01-08-2012 alle 18:15. |
|||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:47.