Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2012, 12:33   #1
gnoma
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
La mia Canon A80 mi sta abbandonando... O forse no? Consigli

Salve!
Vi scrivo per chiedervi un consiglio spassionato, e cercherò, pur nelle mie limitate conoscenze del campo, di esporre le mie esigenze in merito.

Prologo: sono una felice possessora di una Canon Powershot A80 da 9 anni. A parte lo sportellino delle batterie morso da un cane molto felice di vedermi (no sul serio, era felice, non ero ironica! XD), la fotocamera mi ha dato enormi soddisfazioni, soprattutto per l'utilizzo che ne faccio io. Solo che, 3 settimane fa, puff, display nero.

Diagnosi: da sostituire l'intero sistema del sensore CCD, 206 euro. *glom*

Situazione attuale: chiunque direbbe "Col cavolo che la riparo, tanto vale prenderla nuova!", Beh, io no. Primo, perchè non sto lavorando a causa di problemi di salute, e quindi anche comprarne una da 300 euro, a me, quei 100 euro di differenza, ora come ora, mi fanno un'enorme differenza. Secondo, perchè la fotocamera è ottima e ho la sensazione che di questi tempi di fotocamere così buone non reflex non è che ce ne siano (e le reflex mi costano MOLTO di più), però, essendo io poco informata, perchè mi trovo così bene con la A80 da 9 anni che non mi sono tenuta aggiornata, chiedo a voi un consiglio spassionato da esperti.

Epilogo?: la mia domanda è se vale la pena spendere 200 cucuzze per riparare la mia A80 o se valutare, magari non subito, perchè non posso, ma tra qualche mese, l'acquisto di altro, senza salire a 500/600 euro.
Come utilizzo io la fotocamera:
Non sono pro, ma non sono neanche un'utonta inconsapevole di cosa possiede. Della A80 apprezzo moltissimo l'ottima ottica, la possibilità di fare il bilanciamento del bianco personalizzato con un paio di click, fantastica nella modalità sport (per soggetti in movimento) perchè io ADORO fotografare la mia gatta che è sempre posseduta dal demonio e quindi ne abbisogno, una macro eccezionale, cosa che uso molto perchè mi piace fotografare dettagli da vicino. Caratteristica per me INDISPENSABILE: IL DISPLAY ORIENTABILE. Impensabile una fotocamera senza. Dimenticavo, se è pesante e con lo spessorino per tenerla in mano stabilmente, MEGLIO!
Non mi frega niente di:
quantità di megapixel, perchè quando un'ottica è buona i megapixel se li possono mettere dove dico io, mille modalità preimpostate, software troppo ricco e laborioso, dimensione del display, compattezza e leggerezza, estetica, e bla bla bla.

Esistono fotocamere sotto i 400 euro come vorrei io? vale quindi la pena riparare la mia A80 o no? Illuminatemi!

Ultima modifica di gnoma : 28-07-2012 alle 12:46.
gnoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2012, 12:12   #2
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Non ha senso spendere 200€ per riparare una macchina che ne vale 1/4. Cambiala che fai prima. inoltre quell'ottica non mi sembra nulla di che a dirla tutta... la classica ottica zoom da compattina.

Comunque, gioca un po' con questo sito:
http://snapsort.com/recommend#!gener...t&type=digicam

Ti ho già preselezionato "flipout screen" (lo schermo orientabile) e "macro" per fotocamere con buone capacità macro e il prezzo di 300$ circa.

Puoi comunque cambiare tutto quello che vuoi tra i criteri di ricerca nella barra sopra

Ultima modifica di roccia1234 : 30-07-2012 alle 12:19.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 08:22   #3
gnoma
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Non ha senso spendere 200€ per riparare una macchina che ne vale 1/4. Cambiala che fai prima.
Mi rendo conto sia folle valutare 200 euro per una fotocamera che ha 9 anni, solo che il mio timore era che non esistesse qualcosa della qualità che mi interessava ad un prezzo poco più alto di 200 euro. Ora... Io non so se come "fotografa" sono io più brava di quanto credo o se sono gli altri molto meno bravi di quanto credano, però, quando confronto le mie foto con quelle fatte da amici e conoscenti con fotocamere molto più nuove e rinomate della mia, quel che esce dalle loro fotocamere si vergogna abbastanza come resa in confronto a ciò che sforna la mia A80. Mi chiedono sempre tutti se ho una super reflex...
Non sei il primo che mi dice che come camera la A80 era ottima all'epoca, ma, oggi come oggi, non è granchè, sebbene più di qualcuno mi dica che abbia un'ottima lente. Insomma, ho un po' di confusione in testa, perchè ho cercato di imparare qualcosina nel 2003, quando l'ho presa, ma poi non mi sono tenuta aggiornata e non ho continuato a studiare, quindi non posso dire di intendermene molto.
Una domanda, en passant: nel caso io prendessi un sensore ccd da ebay (che costa dai 7 euro ai neanche 20, come questo per esempio http://www.ebay.it/itm/Canon-Digital...item3f1a41dbc8 ) è possibile che io possa riuscire a tirare avanti ancora un po'? Davvero economicamente sto messa male e per ora un amico mi presterà la sua pentax, ma quella non riesce a mettere a fuoco na ceppa da vicino e per le foto in movimento è tartarugoso da spazientirmi non poco -__-

Quote:
Comunque, gioca un po' con questo sito:
http://snapsort.com/recommend#!gener...t&type=digicam
GRAZIE!!!! Ci piace questo motore di ricerca!!! Mi ha dato speranza per il futuro!!! E magari ci dò un occhio di tanto in tanto per segnarmi qualche modello che possa fare al caso mio per vedere se, botta di chiulo, dovessi trovare un usato garantito in un negozio della mia zona ;D

Grazie!

Ultima modifica di gnoma : 31-07-2012 alle 08:25.
Old 31-07-2012, 08:54   #4
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gnoma Guarda i messaggi
Mi rendo conto sia folle valutare 200 euro per una fotocamera che ha 9 anni, solo che il mio timore era che non esistesse qualcosa della qualità che mi interessava ad un prezzo poco più alto di 200 euro. Ora... Io non so se come "fotografa" sono io più brava di quanto credo o se sono gli altri molto meno bravi di quanto credano, però, quando confronto le mie foto con quelle fatte da amici e conoscenti con fotocamere molto più nuove e rinomate della mia, quel che esce dalle loro fotocamere si vergogna abbastanza come resa in confronto a ciò che sforna la mia A80. Mi chiedono sempre tutti se ho una super reflex...
Guarda, la foto la fa principalmente il fotografo: è lui che inquadra e decide "cosa deve uscire". Se dai un corredo reflex top di gamma ad un caprone... otterà comunque foto artisticamente pessime rispetto ad uno davvero bravo a scattare ma "armato" di compattina del dixan.

Quote:
Non sei il primo che mi dice che come camera la A80 era ottima all'epoca, ma, oggi come oggi, non è granchè, sebbene più di qualcuno mi dica che abbia un'ottima lente. Insomma, ho un po' di confusione in testa, perchè ho cercato di imparare qualcosina nel 2003, quando l'ho presa, ma poi non mi sono tenuta aggiornata e non ho continuato a studiare, quindi non posso dire di intendermene molto.
Una domanda, en passant: nel caso io prendessi un sensore ccd da ebay (che costa dai 7 euro ai neanche 20, come questo per esempio http://www.ebay.it/itm/Canon-Digital...item3f1a41dbc8 ) è possibile che io possa riuscire a tirare avanti ancora un po'? Davvero economicamente sto messa male e per ora un amico mi presterà la sua pentax, ma quella non riesce a mettere a fuoco na ceppa da vicino e per le foto in movimento è tartarugoso da spazientirmi non poco -__-
Puoi anche prendere quell'affare... ma sei sicura che sia SOLO quello guasto? E se poi c'è anche altro? Inoltre, oltre ad acquistarlo, devi ovviamente smontare la macchina, cambiare il pezzo e rimontare... ne sei capace? (ho provato con una compattina oramai morta ed è tutt'altro che semplice... sono strazeppe di elettronica e sarcavoli vari, se riesci tanto di cappello ).

Che modello è quella pentax?

Quote:
GRAZIE!!!! Ci piace questo motore di ricerca!!! Mi ha dato speranza per il futuro!!! E magari ci dò un occhio di tanto in tanto per segnarmi qualche modello che possa fare al caso mio per vedere se, botta di chiulo, dovessi trovare un usato garantito in un negozio della mia zona ;D

Grazie!
Di nulla
Old 31-07-2012, 09:08   #5
gnoma
Junior Member

Altra domanda: dal negozio dell'usato della mia zona ci sarebbe una PANASONIC LUMIX FZ30 per 170 euro. Che ne dite? ^__^
Old 31-07-2012, 09:32   #6
roccia1234
Senior Member

Qua c'è la recensione completa.

http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz30

Sul prezzo non so aiutarti, perchè non ho idea di quanto possa valere.
Imho 170€ sono un po' troppi... però non ci metto la mano sul fuoco, potrei sbagliare, e di grosso.
Old 31-07-2012, 10:06   #7
gnoma
Junior Member

Quote:
Qua c'è la recensione completa.
http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz30
Sul prezzo non so aiutarti, perchè non ho idea di quanto possa valere.
Imho 170€ sono un po' troppi...
Non hai tutti i torti in effetti... Ne capisco poco e sicuramente userò un linguaggio sbagliatissimo, però, per esempio, vedo che come iso va da 80 a 400, la mia vecchia a80 va da 50 a 400... la panasonic supporta ancora usb 1.1... Insomma, non è tanto più della mia e costerebbe solo 30 euro di meno...
Old 31-07-2012, 10:13   #8
gnoma
Junior Member

Mi ero persa un commento, scusami, rispondo subito!!!
Quote:
Puoi anche prendere quell'affare... ma sei sicura che sia SOLO quello guasto? E se poi c'è anche altro? Inoltre, oltre ad acquistarlo, devi ovviamente smontare la macchina, cambiare il pezzo e rimontare... ne sei capace? (ho provato con una compattina oramai morta ed è tutt'altro che semplice... sono strazeppe di elettronica e sarcavoli vari, se riesci tanto di cappello ).
Io farei così... Ho un'amica americana con cui ci spediamo roba introvabile nei rispettivi paesi, ad ottobre dobbiamo spedirci un po' di roba varia e, visto che su ebay USA trovo un sensore per 6/7 euro, che non muoio per così poco, quasi quasi lo faccio spedire a casa sua e poi, con calma, ci provo. Non so se ne sono capace. Sono capace di smontare e rimontare pc, fare cose di muratura e di falegnameria, questo mi manca, ma per 7 euro ci posso provare, perchè no?
mal che vada, non funzia uguale!

Quote:
Che modello è quella pentax?
Te lo so dire domani sera perchè, gentilmente, me la presta qualche mese, visto che lui come seconda camera oltre la reflex si è appena preso una pentax subacquea che va meglio. Così intanto io prendo tempo a risparmiare e scegliermi qualcosa.

Nel frattempo mi pare che il miglior rapporto qualità/prezzo sotto i 300 euro sia per la SONY CYBER-SHOT DSC-HX1
Vorrei restare su canon o nikon, ma oh... In tempo de guera no se buta via ninte, come diceva la buonanima di mia nonna
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian