Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2012, 09:14   #1
finanza
Member

Iscritto dal: May 2009
Distanza Centrale Telecom

Buongiorno a tutti,
dopo aver richiesto attivazione della linea Fastweb e aver inviato il contratto, mi è arrivato il tecnico telecom per le dovute verifiche.

La mia abitazione risulta coperta in ULL fino a 20Mb dal sito FW, e mi aspettavo di riuscire a raggiungere almeno un 4-5Mb di banda.
Ecco la doccia fredda: il tecnico sostiene che, a causa della distanza con la centrale Telecom di circa 4Km, la banda massima non potrà superare i 2Mb.

A questo punto vi chiedo: mi conviene disdire subito ancora prima dell'arrivo del modem (che dovrebbe arrivare la settimana prossima) o mi faccio installare tutto e nei primi giorni verifico l'effettiva velocità?
Riuscirei comunque a disdire durante il periodo di prova in modo da non dover pagare la penale?

Ripeto, io sarei soddisfatto anche solo se dovesse andare a 4-5Mb (al momento navigo a 1Mb a 20euro/mese ).

Posso inoltre concludere che qualsiasi operatore decidessi di mettere questo sarebbe il limite fisico della mia rete?

Grazie in anticipo
finanza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2012, 11:49   #2
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da finanza Guarda i messaggi
.....
Posso inoltre concludere che qualsiasi operatore decidessi di mettere questo sarebbe il limite fisico della mia rete?
Purtroppo a 4km dalla centrale dovresti avere un'attenuazione di circa 55db (che sono tantissimi)..........
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2012, 12:23   #3
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Buongiorno a tutti,
dopo aver richiesto attivazione della linea Fastweb e aver inviato il contratto, mi è arrivato il tecnico telecom per le dovute verifiche.

La mia abitazione risulta coperta in ULL fino a 20Mb dal sito FW, e mi aspettavo di riuscire a raggiungere almeno un 4-5Mb di banda.
Ecco la doccia fredda: il tecnico sostiene che, a causa della distanza con la centrale Telecom di circa 4Km, la banda massima non potrà superare i 2Mb.

A questo punto vi chiedo: mi conviene disdire subito ancora prima dell'arrivo del modem (che dovrebbe arrivare la settimana prossima) o mi faccio installare tutto e nei primi giorni verifico l'effettiva velocità?
Riuscirei comunque a disdire durante il periodo di prova in modo da non dover pagare la penale?

Ripeto, io sarei soddisfatto anche solo se dovesse andare a 4-5Mb (al momento navigo a 1Mb a 20euro/mese ).

Grazie in anticipo
sei passato a fastweb da chi?ehh si ,a quella distanza dovrebbe più o meno andare fino a 4mb,ma dipende anche dalla qualità della linea!Prova di chiamare fastweb e chiedi un aggancio a un altra centrale,prima che fanno a quella a 4km,forse forseeee
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2012, 13:22   #4
finanza
Member

Sono passato a Fastweb da internet key, non ho mai avuto una linea adsl.

Sono appena stato in un centro Fastweb e mi hanno detto che secondo i loro dati la mia linea (che è già stata attivata) va a 20Mb...Ovviamente non sanno di cosa stanno parlando perchè 20Mb non li vedono neanche in centrale a momenti
Comunque, ormai la linea è attiva, lunedì mi arriva il modem, a sto punto provo 2-3 giorni e disdico subito...Già 4Mb mi andrebbero bene però...

Qualcuno ha mai disdetto durante il periodo di prova? E' un procedimento facile e indolore o sarà una sofferenza?

Ad ogni modo, nel caso la connessione andasse veramente male, potrei puntare a una linea da 7Mb o peggiorerebbe ancora di più?
Old 06-06-2012, 13:55   #5
viking1973
Senior Member

L'Avatar di viking1973

Iscritto dal: Jun 2011
se non ti interessa perdere il numero di telefono puoi disdire senza problemi... senno devi fare portabilita e quindi pagare il distacco... cmq con quella distanza fidati che fastweb ti dara' 1 mega forse 2 al max... fastweb ha dei profili prefixed ... mi smebra il minimo sia 2 mb... quindi aspettati quella velocita...
Old 06-06-2012, 14:52   #6
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Quote:
Sono passato a Fastweb da internet key, non ho mai avuto una linea adsl.

Sono appena stato in un centro Fastweb e mi hanno detto che secondo i loro dati la mia linea (che è già stata attivata) va a 20Mb...Ovviamente non sanno di cosa stanno parlando perchè 20Mb non li vedono neanche in centrale a momenti
Comunque, ormai la linea è attiva, lunedì mi arriva il modem, a sto punto provo 2-3 giorni e disdico subito...Già 4Mb mi andrebbero bene però...

Qualcuno ha mai disdetto durante il periodo di prova? E' un procedimento facile e indolore o sarà una sofferenza?

Ad ogni modo, nel caso la connessione andasse veramente male, potrei puntare a una linea da 7Mb o peggiorerebbe ancora di più?
secondo me....prova una abbonamento con telecom,ora non lo so se quella centrale e l'unica o no,ma gli devi dire per prima la tua situazione(centrala tropo lontana ecc ).
Old 06-06-2012, 14:57   #7
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Il discorso non è puntare a 7 o 10 o 20 mega, il discorso è: quanto riuscirò ad agganciare? Ti mostro questo grafico che ti permette di apprezzare visivamente il problema

Come vedi da 4 km in poi la situazione diventa critica, e la portante agganciata oltre i 4 mega non può andare. Quindi, visto che normalmente oggi i provider offrono abbonamenti "base" con profilo a 7 mbps diciamo che il tuo "collo di bottiglia" sarà sicuramente la distanza.

A ciò si aggiunge quanto dice viking1973, cioè che Fastweb ha dei profili fissi invece che rate adaptive, in parole povere all'aumentare della distanza tendi ad avere una portante agganciata più bassa di quella che avresti con altri operatori.

Ad ogni modo ormai sei in ballo, quindi come dici te vale la pena di aspettare e vedere quanto riuscirai ad agganciare. Se puoi cerca di farci avere i dati di attenuazione, snr e portante agganciata! In teoria se già hanno attivato la linea potresti darceli collegando un normale modem-router alla presa del telefono....
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2012, 16:13   #8
Hack3rAttack
Senior Member

L'Avatar di Hack3rAttack

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Il discorso non è puntare a 7 o 10 o 20 mega, il discorso è: quanto riuscirò ad agganciare? Ti mostro questo grafico che ti permette di apprezzare visivamente il problema

Come vedi da 4 km in poi la situazione diventa critica, e la portante agganciata oltre i 4 mega non può andare. Quindi, visto che normalmente oggi i provider offrono abbonamenti "base" con profilo a 7 mbps diciamo che il tuo "collo di bottiglia" sarà sicuramente la distanza.

A ciò si aggiunge quanto dice viking1973, cioè che Fastweb ha dei profili fissi invece che rate adaptive, in parole povere all'aumentare della distanza tendi ad avere una portante agganciata più bassa di quella che avresti con altri operatori.

Ad ogni modo ormai sei in ballo, quindi come dici te vale la pena di aspettare e vedere quanto riuscirai ad agganciare. Se puoi cerca di farci avere i dati di attenuazione, snr e portante agganciata! In teoria se già hanno attivato la linea potresti darceli collegando un normale modem-router alla presa del telefono....
Scusate approfitto del thread per chiedere se c'è qualche sito per calcolare la distanza dalla centrale di appartenenza della propria abitazione per capire grosso modo quanto si potrebbe agganciare ?
Old 06-06-2012, 16:43   #9
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Qui mi pare che oltre a verificare la copertura ti dicano anche quanto sei lontano dalla centrale....però prenderei questi tipo di calcoli molto con le pinze!
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Old 06-06-2012, 17:01   #10
finanza
Member

Grazie a tutti, siete stati d'aiuto.
Putroppo non ho modem, appena mi arriva lunedì posterò i dati della linea.

Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Qui mi pare che oltre a verificare la copertura ti dicano anche quanto sei lontano dalla centrale....però prenderei questi tipo di calcoli molto con le pinze!
Molte molte pinze, mi pare...
Ci sono parecchi dati contradditori: la mia via risulta essere a 100-300m dalla centrale, mentre la chiesa (che in linea d'aria sta a 500m da casa mia) risulta essere a 4,5km!!
A meno che le due zone non siano coperte da due centrali diverse (e magari sto a 100 metri dalla centrale e manco lo so)...Ma non illudiamoci troppo...Non penso che i tecnici Telecom siano così incompetenti...
Old 06-06-2012, 17:09   #11
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Sì hai assolutamente ragione....quando fornisce dei risultati sono tutto tranne che attendibili!!! Purtroppo non esiste un sistema "online" (quantomeno accessibile ai normali utenti) per calcolare la distanza dalla centrale che sia realmente affidabile...
Old 07-06-2012, 13:27   #12
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Quote:
Grazie a tutti, siete stati d'aiuto.
Putroppo non ho modem, appena mi arriva lunedì posterò i dati della linea.

Molte molte pinze, mi pare...
Ci sono parecchi dati contradditori: la mia via risulta essere a 100-300m dalla centrale, mentre la chiesa (che in linea d'aria sta a 500m da casa mia) risulta essere a 4,5km!!
A meno che le due zone non siano coperte da due centrali diverse (e magari sto a 100 metri dalla centrale e manco lo so)...Ma non illudiamoci troppo...Non penso che i tecnici Telecom siano così incompetenti...
secondo me a affidabile ,almeno nel mio caso
Old 07-06-2012, 20:52   #13
finanza
Member

Il router mi è arrivato oggi in largo anticipo, ho già visto che la banda si aggira tra i 1.3Mb e i 2Mb come temevo...
Ma il reale problema è che non riesco ad accedere ad internet...L'operatore si è trovato il mio pc spento e protetto da pwd, e l'unica cosa che ha fatto è stato collegare il modem alla linea telefonica.
Io non ho mai visto un router in vita mia e non ho idea se basti collegare il cavo ethernet per poter accedere a internet (come c'è scritto sulle istruzioni).
Devo fare qualcosa di particolare?
Vi posto uno screen della pagina del router:
http://imageshack.us/photo/my-images/842/dsle.jpg/
Un giro vorrei farmelo almeno
Old 07-06-2012, 22:22   #14
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
.....
Io non ho mai visto un router in vita mia e non ho idea se basti collegare il cavo ethernet per poter accedere a internet (come c'è scritto sulle istruzioni)....
Se c'è scritto..........
Old 13-06-2012, 10:44   #15
finanza
Member

Grazie a tutti per la disponibilità, alla fine era configurato male il router...Configurandolo manualmente secondo i parametri del manuale funzionava tutto...Funzionava è un'esagerazione visto che la banda era tra 1-1.5Mb!

Comunque ho appena inviato la raccomandata per esercitare il diritto di recesso, a breve provvederò ad aprire pure una discussione per consigli su alcuni WISP, visto che siete molto disponibili
Old 21-06-2012, 10:34   #16
Venom_of_Cove
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Padova
Ciao,
ho più o meno la tua situazione con Infostrada...in pratica ho 53db di attenuazione e quindi sono distante circa 3,7Km in teoria.
Aggancio la portante a 2,2Mbit ma di velocità non vado oltre il 1,8Mbit.

Dal grafico potrei arrivare a 4Mbit teoricamente, mi conviene discuterne con Infostrada o vado di WISP? Consigli?
Old 21-06-2012, 10:46   #17
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Originariamente inviato da Venom_of_Cove Guarda i messaggi
Ciao,
ho più o meno la tua situazione con Infostrada...in pratica ho 53db di attenuazione e quindi sono distante circa 3,7Km in teoria.
Aggancio la portante a 2,2Mbit ma di velocità non vado oltre il 1,8Mbit.

Dal grafico potrei arrivare a 4Mbit teoricamente, mi conviene discuterne con Infostrada o vado di WISP? Consigli?
La teoria è una cosa, la pratica un'altra.
Con quella attenuazione penso che di più non puoi avere......
Old 21-06-2012, 11:04   #18
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
La teoria è una cosa, la pratica un'altra.
Con quella attenuazione penso che di più non puoi avere......
Quoto....magari si potrebbe giocare con i valori di snr per guadagnare qualcosina (valori che peraltro non ci hai riportato).

Ah per quanto riguarda la differenza tra la portante segnata dal router e la tua velocità effettiva ricordati che c'è sempre da calcolare l'overhead, quindi è normale che la velocità sia di un 15% circa minore della portante agganciata.
Old 21-06-2012, 11:35   #19
Venom_of_Cove
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Padova
Chiedo venia, ecco i dati

ADSL Link Downstream Upstream
Link Rate 2208 Kbps 672 Kbps
Line Attenuation 53.5 dB 31.5 dB
Noise Margin 6.0 dB 7.0 dB

Il problema oltre alla distanza (che ho calcolato essere intorno ai 3.5km con google maps) sta nel fatto di avere dei doppini nella mia zona che fanno pena.
In quel caso posso scassare l'anima ad Infostrada per farmelo cambiare o bonificare da Telecom?
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Battlefield 6: svelate le modalità...
Steam dice addio ai 32 bit: la fine del ...
LG OLED evo C5 scontati: il meglio della...
Intel e NVIDIA insieme? Le GPU Arc conti...
Nothing Phone (3a) Pro 12GB/256GB + pi&u...
ASUS ROG lancia quattro nuovi prodotti i...
iOS 26, Liquid Glass non convince gli ut...
Nothing OS 4.0: tante novità per ...
iPhone Air: rischio flop? Dai tempi di c...
La modalità Xbox di Windows 11 &e...
Display AMOLED curvo anche per i custom ...
ASUS riconosce il problema e avvia un'in...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian