|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Distanza Centrale Telecom
Buongiorno a tutti,
dopo aver richiesto attivazione della linea Fastweb e aver inviato il contratto, mi è arrivato il tecnico telecom per le dovute verifiche. La mia abitazione risulta coperta in ULL fino a 20Mb dal sito FW, e mi aspettavo di riuscire a raggiungere almeno un 4-5Mb di banda. Ecco la doccia fredda: il tecnico sostiene che, a causa della distanza con la centrale Telecom di circa 4Km, la banda massima non potrà superare i 2Mb. A questo punto vi chiedo: mi conviene disdire subito ancora prima dell'arrivo del modem (che dovrebbe arrivare la settimana prossima) o mi faccio installare tutto e nei primi giorni verifico l'effettiva velocità? Riuscirei comunque a disdire durante il periodo di prova in modo da non dover pagare la penale? Ripeto, io sarei soddisfatto anche solo se dovesse andare a 4-5Mb (al momento navigo a 1Mb a 20euro/mese ![]() Posso inoltre concludere che qualsiasi operatore decidessi di mettere questo sarebbe il limite fisico della mia rete? Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Sono passato a Fastweb da internet key, non ho mai avuto una linea adsl.
Sono appena stato in un centro Fastweb e mi hanno detto che secondo i loro dati la mia linea (che è già stata attivata) va a 20Mb...Ovviamente non sanno di cosa stanno parlando perchè 20Mb non li vedono neanche in centrale a momenti ![]() Comunque, ormai la linea è attiva, lunedì mi arriva il modem, a sto punto provo 2-3 giorni e disdico subito...Già 4Mb mi andrebbero bene però... Qualcuno ha mai disdetto durante il periodo di prova? E' un procedimento facile e indolore o sarà una sofferenza? Ad ogni modo, nel caso la connessione andasse veramente male, potrei puntare a una linea da 7Mb o peggiorerebbe ancora di più? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
se non ti interessa perdere il numero di telefono puoi disdire senza problemi... senno devi fare portabilita e quindi pagare il distacco... cmq con quella distanza fidati che fastweb ti dara' 1 mega forse 2 al max... fastweb ha dei profili prefixed ... mi smebra il minimo sia 2 mb... quindi aspettati quella velocita...
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Quote:
![]() Come vedi da 4 km in poi la situazione diventa critica, e la portante agganciata oltre i 4 mega non può andare. Quindi, visto che normalmente oggi i provider offrono abbonamenti "base" con profilo a 7 mbps diciamo che il tuo "collo di bottiglia" sarà sicuramente la distanza. A ciò si aggiunge quanto dice viking1973, cioè che Fastweb ha dei profili fissi invece che rate adaptive, in parole povere all'aumentare della distanza tendi ad avere una portante agganciata più bassa di quella che avresti con altri operatori. Ad ogni modo ormai sei in ballo, quindi come dici te vale la pena di aspettare e vedere quanto riuscirai ad agganciare. Se puoi cerca di farci avere i dati di attenuazione, snr e portante agganciata! In teoria se già hanno attivato la linea potresti darceli collegando un normale modem-router alla presa del telefono....
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Qui mi pare che oltre a verificare la copertura ti dicano anche quanto sei lontano dalla centrale....però prenderei questi tipo di calcoli molto con le pinze!
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Grazie a tutti, siete stati d'aiuto.
Putroppo non ho modem, appena mi arriva lunedì posterò i dati della linea. Quote:
Ci sono parecchi dati contradditori: la mia via risulta essere a 100-300m dalla centrale, mentre la chiesa (che in linea d'aria sta a 500m da casa mia) risulta essere a 4,5km!! A meno che le due zone non siano coperte da due centrali diverse (e magari sto a 100 metri dalla centrale e manco lo so)...Ma non illudiamoci troppo...Non penso che i tecnici Telecom siano così incompetenti... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Sì hai assolutamente ragione....quando fornisce dei risultati sono tutto tranne che attendibili!!! Purtroppo non esiste un sistema "online" (quantomeno accessibile ai normali utenti) per calcolare la distanza dalla centrale che sia realmente affidabile...
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Il router mi è arrivato oggi in largo anticipo, ho già visto che la banda si aggira tra i 1.3Mb e i 2Mb come temevo...
Ma il reale problema è che non riesco ad accedere ad internet...L'operatore si è trovato il mio pc spento e protetto da pwd, e l'unica cosa che ha fatto è stato collegare il modem alla linea telefonica. Io non ho mai visto un router in vita mia e non ho idea se basti collegare il cavo ethernet per poter accedere a internet (come c'è scritto sulle istruzioni). Devo fare qualcosa di particolare? Vi posto uno screen della pagina del router: http://imageshack.us/photo/my-images/842/dsle.jpg/ Un giro vorrei farmelo almeno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Grazie a tutti per la disponibilità, alla fine era configurato male il router...Configurandolo manualmente secondo i parametri del manuale funzionava tutto...Funzionava è un'esagerazione visto che la banda era tra 1-1.5Mb!
Comunque ho appena inviato la raccomandata per esercitare il diritto di recesso, a breve provvederò ad aprire pure una discussione per consigli su alcuni WISP, visto che siete molto disponibili ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Padova
|
Ciao,
ho più o meno la tua situazione con Infostrada...in pratica ho 53db di attenuazione e quindi sono distante circa 3,7Km in teoria. Aggancio la portante a 2,2Mbit ma di velocità non vado oltre il 1,8Mbit. Dal grafico potrei arrivare a 4Mbit teoricamente, mi conviene discuterne con Infostrada o vado di WISP? Consigli?
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Con quella attenuazione penso che di più non puoi avere...... ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ah per quanto riguarda la differenza tra la portante segnata dal router e la tua velocità effettiva ricordati che c'è sempre da calcolare l'overhead, quindi è normale che la velocità sia di un 15% circa minore della portante agganciata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Padova
|
Chiedo venia, ecco i dati
ADSL Link Downstream Upstream Link Rate 2208 Kbps 672 Kbps Line Attenuation 53.5 dB 31.5 dB Noise Margin 6.0 dB 7.0 dB Il problema oltre alla distanza (che ho calcolato essere intorno ai 3.5km con google maps) sta nel fatto di avere dei doppini nella mia zona che fanno pena. In quel caso posso scassare l'anima ad Infostrada per farmelo cambiare o bonificare da Telecom?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:52.