|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Problemi Ubuntu Server e Samba3 per NAS e print server
Buonasera a tutti!
Come da titolo stò implementando il mio server domestico per usufruire dei servizi NAS e print server; Il sistema operativo scelto è Ubuntu Server 12.4; I requisito che questo server deve soddisfare sono: - Print server anonimo per permettere a tutti di stampare senza inserire le credenziali (anche ad amici che vengono a casa per studiare) - Directory utente privata con autenticazione - Directory condivisa accesso senza autenticazione per la condivisione di file generici Ho configurato Samba con livello di sicurezza "share" per poter sfruttare la stampa anonima (così come suggerito dal manuale samba); Nome del server TATOOINE Nella mia rete ci sono client Linux Debian e Windows 7; L'accesso alle risorse anonime (stampa e file senz autenticazione) funziona perfettamente; Ho dei problemi con l'accesso alle risorse che necessitano autenticazione: Nei client Windows 7 quando tento di accedere alla risorsa \\TATOOINE\david non riesco ad accedere se non inserendo come nome utente TATOOINE\david, se ometto la stringa "TATOOINE" mi dice che le credenziali sono sbagliate; Dai client linux Debian è impossibile connettersi tramite l'interfaccia grafica di Gnome, l'unico modo di accedere alle risorse con autenticazione è usare il comando "mount -t cifs" . Questi problemi svaniscono se configuro samba con security = user, ma a questo punto è impossibile usare il servizio di stampa anonima. Come posso fare per risolvere questi problemi? Posto il mio smb.conf: Codice:
[global] server string = %h server (Samba, Ubuntu) security = SHARE obey pam restrictions = Yes pam password change = Yes passwd program = /usr/bin/passwd %u passwd chat = *Enter\snew\s*\spassword:* %n\n *Retype\snew\s*\spassword:* %n\n *password\supdated\ssuccessfully* . unix password sync = Yes syslog = 0 log file = /var/log/samba/log.%m max log size = 1000 printcap name = cups dns proxy = No panic action = /usr/share/samba/panic-action %d idmap config * : backend = tdb [printers] comment = All Printers path = /var/spool/samba guest ok = Yes printable = Yes print ok = Yes use client driver = Yes browseable = No [print$] comment = Printer Drivers path = /var/lib/samba/printers browseable = No available = No [homes] comment = Home Directories read only = No browseable = No [work] path = /home/samba-share/work valid users = david, verina, franco force group = users read only = No create mask = 0770 directory mask = 0770 max connections = 3 [Multimedia] comment = Multimedia shared directory path = /home/samba-share/Multimedia force user = david force group = users read only = No guest ok = Yes max connections = 3
Sell:Kingston SoDDR2 2GB ;SoDDR2;Modem Fibra;Modem ADSL2+; Venduto:Roddy;Alexand3r;Ntropy;blumare;The Fox;Lins;c.iannelli;peppp;Topolino2808;Eu;ThereThere;heavydog70;nocciolina20;marco_salerno;marco_salerno;the_best_hacker;_kennyz_ |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Ho fatto delle ricerche ed ho visto che posso risolvere il problema dell'accesso da linux tramite interfaccia grafica Gnome modificando in questo modo il file di configurazione:
Settando Security = User; e Map To Guest = Bad Password; In questo modo quando una password viene inserita in modo errato (anche nulla ) l'utente viene autenticato come guest ed essendo tornati a security = user con linux sono in grado di accedere alle risorse con autenticazione; In tal modo le stampanti continuano a funzionare in maniera anonima ed è ancora possibile usare le risorse condivise senza autenticazione. Un'altro problema che ho riscontrato è l'impossibilità di far visualizzare le stampanti condivise tramite l'attributo browseable = Yes nella sezione [Printers] è come se samba non vedesse questo settaggio... vi terrò informati.
Sell:Kingston SoDDR2 2GB ;SoDDR2;Modem Fibra;Modem ADSL2+; Venduto:Roddy;Alexand3r;Ntropy;blumare;The Fox;Lins;c.iannelli;peppp;Topolino2808;Eu;ThereThere;heavydog70;nocciolina20;marco_salerno;marco_salerno;the_best_hacker;_kennyz_ |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho risolto il problema delle stampanti non visibili, a quanto pare samba si avviava prima di cups ed in questo modo non caricava in automatico le stampanti, è bastato inserire "sleep = 10 " all'interno dei file:
/etc/init/smbd.conf e /etc/init/nmbd.conf Immediatamente dopo la linea "pre start script" . In questo modo le stampanti vengono caricate all'avvio e sono visibili esplorando la rete A quanto pare l'attributo browseable = yes nella sezione [Printers] non si riferisce alla loro visibilità nella rete ma solo alla possibilità di visionare la condivisione printers in se! Spero che questa mia esperienza possa aiutare qualcuno Buona serata!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:49.