Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2012, 12:45   #1
dariuus
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Symbian problema gestione Dati a Pacchetto, appicazione apposita?

Salve a tutti, posseggo ormai da anni un Nokia N97mini. Ultimamente avevo installato Whatsup, ma questa applicazione mi ha creato più fastidi che altro e ho dovuto disinstallarla.

Il principale problema è dovuto alla connessione Dati a Pacchetto. Installando il programma ho notato che mantiene perennemente collegata la connessione ad internet (a pacchetto o wireless in base a dove mi trovo). Questo causa quindi un notevolissimo dispendio di batteria, tanto da non durare neanche un'intera girornata (premetto che la batteria non rende già di suo al 100%).
A tal proposito chiedo se esiste un'applicazione anche non ufficiale (Nokia Store) che mi consenta di gestire (con la semplicissima funzione ON - OFF) per lo meno la connessione a pacchetto.

Naturalmente immagino che il problema si ponga non solo per i possessori di Nokia N97 ma per tutti coloro che posseggono un sistema operativo che non consente di disconnettere permanentemente il terminale dalla connessione ad internet a pacchetto. Non posso credere che l'unico modo per far in modo che il cell non si colleghi ad internet è quello di impostare una pw alle connessioni o modificare gli indirizzi!!

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte!!
dariuus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2012, 20:24   #2
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Scusa ma whatsup non necessita proprio per sua natura di essere costantemente connesso a intermet?
Cosa c'entra il discorso della connessione a pacchetto?
E' l'applicazione che decide se restare connessa o no.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2012, 21:28   #3
dariuus
Junior Member

esatto Whatsup rimane sempre connesso ad internet!
Ma io non voglio che l'applicazione decida quando rimanere connessa. o meglio non voglio che whatsup una volta installato stia perennemente online. Siccome non c'è la possibilità di scelta all'interno dell'applicazione allora vorrei negargli l'accesso in altro modo.. non so se è chiaro.
Old 09-05-2012, 21:33   #4
dariuus
Junior Member

per fare un'esempio con un iphone è possibile ovviare tutto ciò semplicemente pèonendo su OFF la connessione ad internet attraverso la connessione a pacchetto. Avendo così la possibilità di scegliere quando attivare la connessione e utilizzare whatsup. Ad esempio durante la notte, mentre dormo, a me non interessa utilizzare Whatsup, in tal caso chiudo la connessione e stop. Il problema sorge poichè rimanendo attiva la connessione, anche se c'è uno scambio minimo di KB la batteria del cell cade in picchiata!!! non dura neanche 1 giorno intero!!!
Old 10-05-2012, 08:52   #5
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Di default al massimo su s60v5 puoi impostare la connessione in modo che ti chieda se può connettersi, ma visto che whatsapp è fatto apposta per stare sempre connesso ti chiederà continuamente di attivare la connessione.
Per disattivare la connessione io conosco roaming guard, lo si può acquistare su nokia store a 2 €.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2012, 10:12   #6
dariuus
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Di default al massimo su s60v5 puoi impostare la connessione in modo che ti chieda se può connettersi, ma visto che whatsapp è fatto apposta per stare sempre connesso ti chiederà continuamente di attivare la connessione
Infatti ci avevo provato mi ti fa uscire pazzo!! non riesci a fare più nulla sul cell se imposti questa funzione!!

Quote:
Per disattivare la connessione io conosco roaming guard, lo si può acquistare su nokia store a 2 €
Grazie per la segnalazione andy45!!! potrebbe servirmi per il caso in discussione? Conosci già questa applicazione? Per favore puoi darmi qualche info in più riguardo il suo funzionamento?
Grazie ancora
Old 10-05-2012, 10:29   #7
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dariuus Guarda i messaggi
Infatti ci avevo provato mi ti fa uscire pazzo!! non riesci a fare più nulla sul cell se imposti questa funzione!!
Lo immagino .

Quote:
Originariamente inviato da dariuus Guarda i messaggi
Grazie per la segnalazione andy45!!! potrebbe servirmi per il caso in discussione? Conosci già questa applicazione? Per favore puoi darmi qualche info in più riguardo il suo funzionamento?
Io non l'ho mai usata perchè sul 5800 non ho programmi che richiedono la connessione permanente, cmq ti metto il link al sito del produttore, dove puoi scaricare il manuale (solo in inglese) ed una versione di prova di 3 giorni...leggendo un po' credo possa fare al caso tuo, visto che si può selezionare un programma e tagliargli la connessione dati...certo doverlo attivare e disattivare non è il massimo della comodità, e cmq whatsapp ti rimane sempre in memoria, quindi credo che il consumo di batteria ci sia ugualmente; purtroppo per symbian questa applicazione è fatta abbastanza male.

http://www.roamingguard.com/it/
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
Old 10-05-2012, 10:29   #8
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
mi pare impossibile non ci sia un opzione nei menù per disattivare il traffico dati.
Old 10-05-2012, 10:30   #9
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
mi pare impossibile non ci sia un opzione nei menù per disattivare il traffico dati.
Su s60v5 no, o almeno io in 3 anni di 5800 non l'ho mai trovata.
Old 10-05-2012, 10:31   #10
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Su s60v5 no, o almeno io in 3 anni di 5800 non l'ho mai trovata.
Old 10-05-2012, 11:38   #11
dariuus
Junior Member

Quote:
cmq ti metto il link al sito del produttore, dove puoi scaricare il manuale (solo in inglese) ed una versione di prova di 3 giorni...leggendo un po' credo possa fare al caso tuo, visto che si può selezionare un programma e tagliargli la connessione dati...certo doverlo attivare e disattivare non è il massimo della comodità, e cmq whatsapp ti rimane sempre in memoria, quindi credo che il consumo di batteria ci sia ugualmente
L'ho appena installato lo provo per 3 giorni e poi vi faccio sapere.. speriamo bene.. per quanto riguarda la rimanenza in memoria, non credo dia problemi sulla batteria.. più che altro crea problemi sulla quantità di memoria "RAM" utilizzata che è un altro grossisimo problema di quasta app.

Quote:
confermo anche io non c'è alcuna funzione a riguardo!!
Old 10-05-2012, 14:32   #12
_BlackTornado_
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Il problema è Whatsapp...
È vero che deve stare sempre connesso, però non vedo perchè si debba avviare da solo all'accensione, riavviare da solo se lo chiudi e debba aggirare qualsiasi impostazione di sistema (ad esempio, anche impostando "chiedi sempre prima di connettersi" sull'APN dei dati a pacchetto, Whatsapp piglia e si connette senza chiedere niente).

Comunque, a tutto c'è una soluzione:
Quella gratuità utilizza Netqin Mobile Guard, che è un applicazione scaricabile dallo store con cui puoi fare moltissime cose, tra cui anche "killare" le applicazioni ed evitare che si avviino automaticamente al boot.

Se disabiliti il boot automatico e poi killi whatsapp, non si riavvia da solo e non si avvia nemmeno al boot del telefono. Se lo vuoi usare, lo avvii a mano e poi lo killi quando non ti serve più.

L'unico contro è che Netqin è un pò invasivo, dato che ha moltissime funzioni, però smanettando con i settaggi si può disabilitare tutto quello che non serve.

La seconda soluzione, che ti hanno già suggerito ma non ho testato è Roaming Guard, che permette di disabilitare la connessione dati per un certo programma (in realtà, nasce per evitare le connessioni quando si è in roaming, ma permette di selezionare anche "impedisci sempre" per una singola app).
Impostanto "impedisci sempre" solo a Whatsapp, dovrebbe impedire la connessione.
Sinceramente però non so se questa seconda soluzione funzioni per il problema batteria.
Roaming Guard non impedisce direttamente la connessione, ma impedisce lo scambio dati: in pratica, vedi le "freccie" della connessione come se fossi connesso, ma i dati scambiati saranno comunque 0.
Questo impedisce costi in roaming, ma non so quanto faccia risparmiare la batteria (dato che Whatsapp comunque scambia pochissimi dati).

Personalmente, pur avendo comprato Roaming Guard, ho disabilitato l'avvio automatico di Whatsapp con Netqin e vivo felice.
Se un giorno non voglio usare Whatsapp o mi serve di chiuderlo, "basta" chiuderlo con Netqin o non avviarlo proprio quando accendi il cellulare.

Ultima modifica di _BlackTornado_ : 10-05-2012 alle 14:34.
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2012, 14:43   #13
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

rimango basito da sta cosa, e poi dicono che è android ad essere complicato e che bisogna smanettarci.
Old 10-05-2012, 16:14   #14
-BaTaB-
Senior Member

L'Avatar di -BaTaB-

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
rimango basito da sta cosa, e poi dicono che è android ad essere complicato e che bisogna smanettarci.
devi considerare che S60v5 è comunque un sistema operativo vecchio ormai e sui terminali quali n97 5800 e simili, non è aggiornato a symbian^3 che è tutt'altra cosa. Inoltre io non sono tanto basito da symbian (che uso benissimo su un 5800), quanto piuttosto appunto da un applicativo che non si possa semplicemente aprire e chiudere in modo da tenere aperto quando necessario.

Tenere aperta l'app in background e troncargli il traffico dati è senz'altro comodo ma comunque è una soluzione non efficiente, molto meglio secondo me sarebbe avere il link dell'applicazione a portata di mano e aprirla e chiuderla quando serve, certo che se programmano le applicazioni così...
-BaTaB- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2012, 18:15   #15
andy45
Senior Member

Quote:
S60v5 è semplice, ma con il web ha ben poco a che spartire, si connette e ti permette di decidere se vuoi connetterti automaticamente o a richiesta, oltre questo non va...è un os vecchio e pensato per gli smartphone non connessi sempre ad internet, ma solo quando vuole l'utente.

Per quanto riguarda whatsapp in se non è sbagliato come programma, anche perchè è stato pensato per essere come gli sms, quindi sempre disponibile, il problema è che abbinarlo ad un sistema operativo che non è stato pensato per stare sempre connesso porta non pochi disagi...su s60v5 in particolare la possibilità di togliere l'autoavvio sarebbe gradita.
Old 10-05-2012, 18:23   #16
-BaTaB-
Senior Member

L'Avatar di -BaTaB-

Quote:
S60v5 è semplice, ma con il web ha ben poco a che spartire, si connette e ti permette di decidere se vuoi connetterti automaticamente o a richiesta, oltre questo non va...è un os vecchio e pensato per gli smartphone non connessi sempre ad internet, ma solo quando vuole l'utente.

Per quanto riguarda whatsapp in se non è sbagliato come programma, anche perchè è stato pensato per essere come gli sms, quindi sempre disponibile, il problema è che abbinarlo ad un sistema operativo che non è stato pensato per stare sempre connesso porta non pochi disagi...su s60v5 in particolare la possibilità di togliere l'autoavvio sarebbe gradita.
invece è sbagliata l'applicazione perché deve poterti permettere di scegliere se averla sempre disponibile o se aprirla e chiuderla in base all'utilità.
Old 10-05-2012, 18:30   #17
andy45
Senior Member

E' pensato per essere come gli sms, gli sms non si disattivano...se poi la consideri una semplice chat, come può essere facebook o msn allora si, è pensata male...molto male.
Tutto sta a come si va a considerare l'applicazione in se .
Old 10-05-2012, 19:26   #18
-BaTaB-
Senior Member

L'Avatar di -BaTaB-

Quote:
E' pensato per essere come gli sms, gli sms non si disattivano...se poi la consideri una semplice chat, come può essere facebook o msn allora si, è pensata male...molto male.
Tutto sta a come si va a considerare l'applicazione in se .
No: il semplice fatto che sia un'applicazione e non una parte "core" del sistema operativo (tra l'altro è pure di terze parti), deve poterla rendere attivabile e disattivabile.

Per me non esistono vie di mezzo. E' un'applicazione e deve poter essere spenta, anche solo se uno volesse spegnerla perché consuma batteria, perché per un dato periodo sa che non la userà, per mille motivi, perché non dovrebbe poterlo fare?

Sai che bello se tutte le app sugli smartphone o se tutti i software sui PC decidessero che l'unico modo per non farli avviare e restare in background è disinstallarli?

Per me non è concepibile che sia programmata in quel modo, poi capisco benissimo quello che intendi e non voglio assolutamente fare flame, è solo che per me è una lacuna enorme dell'applicazione in sé (a cui purtroppo non si può facilmente porre rimedio sfruttando delle opzioni del SO in questione), anche perché non è poi molto complicato rendere l'applicazione attivabile/disattivabile una volta che tutto il resto è già stato scritto.
Old 10-05-2012, 19:49   #19
_BlackTornado_
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da -BaTaB- Guarda i messaggi
No: il semplice fatto che sia un'applicazione e non una parte "core" del sistema operativo (tra l'altro è pure di terze parti), deve poterla rendere attivabile e disattivabile.
Quoto. Il fatto che "sia come gli sms" vuol dire che deve essere perfettamente integrata, se ne stia buona buona in backround e magari consumi poco la batteria sfruttando un sistema di notifiche push.

Whatsapp per Symbian è pesante e consuma la batteria come un programma di chat (potrei tenere Skype sempre attivo in backround e sarebbe quasi uguale), però non si disattiva come un qualsiasi programma di chat.

Per fortuna sono limitazioni che si aggirano ed usando qualche accorgimento il programma rimane comunque usabile... Ciò non toglie che sia un applicazione fatta molto male.
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2012, 20:11   #20
andy45
Senior Member

Quote:
Per me non esistono vie di mezzo. E' un'applicazione e deve poter essere spenta, anche solo se uno volesse spegnerla perché consuma batteria, perché per un dato periodo sa che non la userà, per mille motivi, perché non dovrebbe poterlo fare?
Semplicemente perchè chi l'ha fatta non vuole ...tralasciando gli scherzi, hai perfettamente ragione, purtroppo è nata così e credo che difficilmente cambierà.

Quote:
Per me non è concepibile che sia programmata in quel modo, poi capisco benissimo quello che intendi e non voglio assolutamente fare flame, è solo che per me è una lacuna enorme dell'applicazione in sé
Si scambiano opinioni e basta .

Quote:
(a cui purtroppo non si può facilmente porre rimedio sfruttando delle opzioni del SO in questione)
Stiamo sempre parlando di un sistema operativo vecchio e non pensato assolutamente per il web, gia è tanto che si trovino delle soluzioni per porre rimedio a questi problemi.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Tariffe auto UE-USA: l'accordo abbassa i...
ChatGPT diventa low cost con il nuovo ab...
Gemini diventa il tuo personal trainer: ...
Molte novità per TrueNAS 25.10 Go...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP