|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Symbian problema gestione Dati a Pacchetto, appicazione apposita?
Salve a tutti, posseggo ormai da anni un Nokia N97mini. Ultimamente avevo installato Whatsup, ma questa applicazione mi ha creato più fastidi che altro e ho dovuto disinstallarla.
Il principale problema è dovuto alla connessione Dati a Pacchetto. Installando il programma ho notato che mantiene perennemente collegata la connessione ad internet (a pacchetto o wireless in base a dove mi trovo). Questo causa quindi un notevolissimo dispendio di batteria, tanto da non durare neanche un'intera girornata (premetto che la batteria non rende già di suo al 100%). A tal proposito chiedo se esiste un'applicazione anche non ufficiale (Nokia Store) che mi consenta di gestire (con la semplicissima funzione ON - OFF) per lo meno la connessione a pacchetto. Naturalmente immagino che il problema si ponga non solo per i possessori di Nokia N97 ma per tutti coloro che posseggono un sistema operativo che non consente di disconnettere permanentemente il terminale dalla connessione ad internet a pacchetto. Non posso credere che l'unico modo per far in modo che il cell non si colleghi ad internet è quello di impostare una pw alle connessioni o modificare gli indirizzi!! Grazie a tutti anticipatamente per le risposte!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Scusa ma whatsup non necessita proprio per sua natura di essere costantemente connesso a intermet?
Cosa c'entra il discorso della connessione a pacchetto? E' l'applicazione che decide se restare connessa o no. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
esatto Whatsup rimane sempre connesso ad internet!
Ma io non voglio che l'applicazione decida quando rimanere connessa. o meglio non voglio che whatsup una volta installato stia perennemente online. Siccome non c'è la possibilità di scelta all'interno dell'applicazione allora vorrei negargli l'accesso in altro modo.. non so se è chiaro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
per fare un'esempio con un iphone è possibile ovviare tutto ciò semplicemente pèonendo su OFF la connessione ad internet attraverso la connessione a pacchetto. Avendo così la possibilità di scegliere quando attivare la connessione e utilizzare whatsup. Ad esempio durante la notte, mentre dormo, a me non interessa utilizzare Whatsup, in tal caso chiudo la connessione e stop. Il problema sorge poichè rimanendo attiva la connessione, anche se c'è uno scambio minimo di KB la batteria del cell cade in picchiata!!! non dura neanche 1 giorno intero!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Di default al massimo su s60v5 puoi impostare la connessione in modo che ti chieda se può connettersi, ma visto che whatsapp è fatto apposta per stare sempre connesso ti chiederà continuamente di attivare la connessione.
Per disattivare la connessione io conosco roaming guard, lo si può acquistare su nokia store a 2 €.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Grazie ancora |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
http://www.roamingguard.com/it/
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Su s60v5 no, o almeno io in 3 anni di 5800 non l'ho mai trovata.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
confermo anche io non c'è alcuna funzione a riguardo!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Il problema è Whatsapp...
È vero che deve stare sempre connesso, però non vedo perchè si debba avviare da solo all'accensione, riavviare da solo se lo chiudi e debba aggirare qualsiasi impostazione di sistema (ad esempio, anche impostando "chiedi sempre prima di connettersi" sull'APN dei dati a pacchetto, Whatsapp piglia e si connette senza chiedere niente). Comunque, a tutto c'è una soluzione: Quella gratuità utilizza Netqin Mobile Guard, che è un applicazione scaricabile dallo store con cui puoi fare moltissime cose, tra cui anche "killare" le applicazioni ed evitare che si avviino automaticamente al boot. Se disabiliti il boot automatico e poi killi whatsapp, non si riavvia da solo e non si avvia nemmeno al boot del telefono. Se lo vuoi usare, lo avvii a mano e poi lo killi quando non ti serve più. L'unico contro è che Netqin è un pò invasivo, dato che ha moltissime funzioni, però smanettando con i settaggi si può disabilitare tutto quello che non serve. La seconda soluzione, che ti hanno già suggerito ma non ho testato è Roaming Guard, che permette di disabilitare la connessione dati per un certo programma (in realtà, nasce per evitare le connessioni quando si è in roaming, ma permette di selezionare anche "impedisci sempre" per una singola app). Impostanto "impedisci sempre" solo a Whatsapp, dovrebbe impedire la connessione. Sinceramente però non so se questa seconda soluzione funzioni per il problema batteria. Roaming Guard non impedisce direttamente la connessione, ma impedisce lo scambio dati: in pratica, vedi le "freccie" della connessione come se fossi connesso, ma i dati scambiati saranno comunque 0. Questo impedisce costi in roaming, ma non so quanto faccia risparmiare la batteria (dato che Whatsapp comunque scambia pochissimi dati). Personalmente, pur avendo comprato Roaming Guard, ho disabilitato l'avvio automatico di Whatsapp con Netqin e vivo felice. Se un giorno non voglio usare Whatsapp o mi serve di chiuderlo, "basta" chiuderlo con Netqin o non avviarlo proprio quando accendi il cellulare. Ultima modifica di _BlackTornado_ : 10-05-2012 alle 14:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tenere aperta l'app in background e troncargli il traffico dati è senz'altro comodo ma comunque è una soluzione non efficiente, molto meglio secondo me sarebbe avere il link dell'applicazione a portata di mano e aprirla e chiuderla quando serve, certo che se programmano le applicazioni così... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda whatsapp in se non è sbagliato come programma, anche perchè è stato pensato per essere come gli sms, quindi sempre disponibile, il problema è che abbinarlo ad un sistema operativo che non è stato pensato per stare sempre connesso porta non pochi disagi...su s60v5 in particolare la possibilità di togliere l'autoavvio sarebbe gradita.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
E' pensato per essere come gli sms, gli sms non si disattivano...se poi la consideri una semplice chat, come può essere facebook o msn allora si, è pensata male...molto male.
Tutto sta a come si va a considerare l'applicazione in se ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Per me non esistono vie di mezzo. E' un'applicazione e deve poter essere spenta, anche solo se uno volesse spegnerla perché consuma batteria, perché per un dato periodo sa che non la userà, per mille motivi, perché non dovrebbe poterlo fare? Sai che bello se tutte le app sugli smartphone o se tutti i software sui PC decidessero che l'unico modo per non farli avviare e restare in background è disinstallarli? Per me non è concepibile che sia programmata in quel modo, poi capisco benissimo quello che intendi e non voglio assolutamente fare flame, è solo che per me è una lacuna enorme dell'applicazione in sé (a cui purtroppo non si può facilmente porre rimedio sfruttando delle opzioni del SO in questione), anche perché non è poi molto complicato rendere l'applicazione attivabile/disattivabile una volta che tutto il resto è già stato scritto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Whatsapp per Symbian è pesante e consuma la batteria come un programma di chat (potrei tenere Skype sempre attivo in backround e sarebbe quasi uguale), però non si disattiva come un qualsiasi programma di chat. Per fortuna sono limitazioni che si aggirano ed usando qualche accorgimento il programma rimane comunque usabile... Ciò non toglie che sia un applicazione fatta molto male. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Stiamo sempre parlando di un sistema operativo vecchio e non pensato assolutamente per il web, gia è tanto che si trovino delle soluzioni per porre rimedio a questi problemi.
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.