Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2012, 12:09   #1
Cobalto90
Member

L'Avatar di Cobalto90

Iscritto dal: Feb 2012
Driver video crashano, schermo arancione e freeze.

Ciao a tutti. Tempo fa ho acquistato :

-AMD Cpu x3 450
-AsRock n68-s ucc
-Gainward gts 450

Fino una settimana fa tutto bene, poi è iniziato qualche problemuccio.

I driver della scheda video hanno cominciato a resettarsi da soli, inaspettatamente, indifferentemente dal fatto che stessi giocando o fossi sul desktop, o semplicemente scrivendo su skype. Oltre a questo ogni tanto si freeza, e la chicca è stata poco fa, ero su firefox e lo schermo è diventato completamente arancione.

Ho re installato i driver video, scaricati dal sito nVidia. Ho re installato i driver della scheda madre, scaricati dal sito dell' AsRock. Nonostante ciò continua a darmi problemi.

Comincio a sospettare che possa essere il sistema operativo. Prima quando mi si è freezato non voleva ripartire. Dopo la schermata del bios non ripartiva e l'ho dovuto riavviare con un ctrl-alt canc (dopo due tentativi con un reset normale), e allora è partita e ora sto scrivendo. Ho chiamato il negozio che mi ha venduto i componenti e mi hanno detto che loro volendo possono controllarmi i componenti, ma che se è tutt ok mi prendono 40 € (40 euro per fare cosa? )

Chiedo aiuto a chi ne sa più di me.
Cobalto90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 13:54   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
potrebbe essere o la scheda video che sta salutando o l'alimentatore che ha dei problemi

configurazione hardware completa, così almeno sappiamo cos'hai, e il sistema operativo installato

alcune semplici operazioni che puoi fare:
- apri il case e controlla visivamente che tutte le ventole stiano girando
- installa coretemp e gpuz e riportaci le temperature rilevate

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 20:21   #3
Cobalto90
Member

L'Avatar di Cobalto90

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
potrebbe essere o la scheda video che sta salutando o l'alimentatore che ha dei problemi

configurazione hardware completa, così almeno sappiamo cos'hai, e il sistema operativo installato

alcune semplici operazioni che puoi fare:
- apri il case e controlla visivamente che tutte le ventole stiano girando
- installa coretemp e gpuz e riportaci le temperature rilevate

ciao ciao
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.

Configurazione completa :

Alimentatore AXP 500 W
Motherboard AsRock N68C-S UCC
Processore Athlon II x3 450
VGA Gainward GeForce gts 450.

Le ventole girano tutte. La temperatura durante il normale utilizzo sta intorno ai 25° per la CPU e 33-34 per la GPU.

Giocando a GPU arriva max a 60° mentre la CPU a 33°

Oggi ho formattato il pc e reinstallato windows 7, ma non è servito a niente.
Poco fa ho resettato il computer e subito dopo l'avvio mi ha riavviato i driver video...

Stasera mi è anche crashato Cod4, facendo versi strani anche per quanto riguarda l'audio

Ultima modifica di Cobalto90 : 08-05-2012 alle 00:36.
Old 08-05-2012, 13:48   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

salvo guasti fisici alla tua scheda video (es. condensatori gonfi o che perdono) dalla configurazione hardware l'unico dubbio che mi viene riguarda l'alimentatore, di cui non conosco la marca e quindi non so quantificare la bontà, se vuoi una risposta certa chiedi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...21020&page=551 cosa ne pensano che sono molto più aggiornati di me (non cambio ali da più di 5 anni)

controlla visivamente, per quel che si riesce, se ci sono condensatori gonfi sulla vga o che perdono
Es.

se ti sembra tutto ok allora potresti fare un'altra prova: metti la tua vga in un altro pc (amico, collega, un negozio di fiducia stabilendo però prima il costo della prova etc)
se la vga funziona regolarmente allora è probabile che si tratti dell'alimentatore che non ce la fa e a quel punto puoi sfruttare lo stesso link di cui sopra per chiedere aiuto nell'acquisto di uno nuovo (saremo sui 60 euro massimo penso); se viceversa la vga continua a dare artefatti colorati allora è quasi certo che sia un problema hardware suo

un'ulteriore controprova a quel punto sarebbe montare un'altra vga sulla tua macchina (occhio ai watt e gli ampere richiesti) e vedere se incappi in problemi analoghi

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 08-05-2012, 20:37   #5
Cobalto90
Member

L'Avatar di Cobalto90

Quote:
salvo guasti fisici alla tua scheda video (es. condensatori gonfi o che perdono) dalla configurazione hardware l'unico dubbio che mi viene riguarda l'alimentatore, di cui non conosco la marca e quindi non so quantificare la bontà, se vuoi una risposta certa chiedi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...21020&page=551 cosa ne pensano che sono molto più aggiornati di me (non cambio ali da più di 5 anni)

controlla visivamente, per quel che si riesce, se ci sono condensatori gonfi sulla vga o che perdono
Es.

se ti sembra tutto ok allora potresti fare un'altra prova: metti la tua vga in un altro pc (amico, collega, un negozio di fiducia stabilendo però prima il costo della prova etc)
se la vga funziona regolarmente allora è probabile che si tratti dell'alimentatore che non ce la fa e a quel punto puoi sfruttare lo stesso link di cui sopra per chiedere aiuto nell'acquisto di uno nuovo (saremo sui 60 euro massimo penso); se viceversa la vga continua a dare artefatti colorati allora è quasi certo che sia un problema hardware suo

un'ulteriore controprova a quel punto sarebbe montare un'altra vga sulla tua macchina (occhio ai watt e gli ampere richiesti) e vedere se incappi in problemi analoghi

ciao ciao
Innanzitutto grazie per la risposta.

Ho scritto alla Gainward spiegandogli il problema. Mi hanno risposto oggi, e nella mail scrivono

"For a GTS450, we recommend a power supply with minimum 400 Watts (80% efficiency) with 22 amps on +12volts rail."

Non intendendomene, ho fatto una foto all'alimentatore.

Va bene l'accompiamento ali-gpu, almeno in teoria?

Provvederò presto a postare anche nella sezione "alimentatori".

Spero di risolvere presto, questo problema è a dir poco snervante...

Ho scollegato la scheda video. Per una settimana userò quella integrata nella scheda madre, e se il pc non darà nessun problema il problema sarà esclusivamente della scheda video.

Potrebbe essere un problema di hard disk?

Per quanto riguarda i condensatori, sono tutti a posto, nessun segno di perdita o rigonfiamenti.

Ultima modifica di Cobalto90 : 09-05-2012 alle 10:36.
Old 09-05-2012, 13:23   #6
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Originariamente inviato da Cobalto90 Guarda i messaggi
"For a GTS450, we recommend a power supply with minimum 400 Watts (80% efficiency) with 22 amps on +12volts rail."

Non intendendomene, ho fatto una foto all'alimentatore.

Va bene l'accompiamento ali-gpu, almeno in teoria?
in teoria ma anche in pratica no, come puoi vedere i due rail +12V erogano rispettivamente 17A e 18A quindi meno di quanto consigliato da gainward, in quanto all'efficienza dell'80% non so se la tua psu ci arriva, comunque nell'altra sezione ti daranno risposta certa

io proverei a farmi prestare da amico, collega, negozio fiducia etc un alimentatore migliore e vedere se i problemi si risolvono

Quote:
Ho scollegato la scheda video. Per una settimana userò quella integrata nella scheda madre, e se il pc non darà nessun problema il problema sarà esclusivamente della scheda video.
sì ma anche no, se l'alimentatore non ce la fa non si può dare la colpa alla scheda video, se anche con un alimentatore di marca nota con le caratteristiche W e A necessarie i problemi persistono allora sì, è colpa della scheda video (ma prima meglio fare anche la controprova di inserirla in un altro pc )

Quote:
Potrebbe essere un problema di hard disk?
non credo, ma se vuoi controllare puoi provare con crystaldiskinfo, hddscan o l'eventuale utility che trovi sul sito del produttore dell'hard disk (ma non è detto che ci sia per forza)

Quote:
Per quanto riguarda i condensatori, sono tutti a posto, nessun segno di perdita o rigonfiamenti.
e questa è una buona notizia perchè altrimenti avresti avuto per le mani un componente elettronico (o più, non so quanti ne hai controllati a vista) sicuramente destinato a rottura nel breve periodo

ciao ciao
Old 09-05-2012, 17:21   #7
Cobalto90
Member

L'Avatar di Cobalto90

Quote:
in teoria ma anche in pratica no, come puoi vedere i due rail +12V erogano rispettivamente 17A e 18A quindi meno di quanto consigliato da gainward, in quanto all'efficienza dell'80% non so se la tua psu ci arriva, comunque nell'altra sezione ti daranno risposta certa

io proverei a farmi prestare da amico, collega, negozio fiducia etc un alimentatore migliore e vedere se i problemi si risolvono

sì ma anche no, se l'alimentatore non ce la fa non si può dare la colpa alla scheda video, se anche con un alimentatore di marca nota con le caratteristiche W e A necessarie i problemi persistono allora sì, è colpa della scheda video (ma prima meglio fare anche la controprova di inserirla in un altro pc )

non credo, ma se vuoi controllare puoi provare con crystaldiskinfo, hddscan o l'eventuale utility che trovi sul sito del produttore dell'hard disk (ma non è detto che ci sia per forza)

e questa è una buona notizia perchè altrimenti avresti avuto per le mani un componente elettronico (o più, non so quanti ne hai controllati a vista) sicuramente destinato a rottura nel breve periodo

ciao ciao
Dunque, per quanto riguarda i rail dell'alimentatore ho chiesto perchè non sapevo come interpretare le specifiche tecniche della foto. Avevo intuito anche io che fosse come dici tu, però mi sono fatto una domanda logica. Il pc è assemblato da più o meno un mese e mezzo e il problema si presenta solo ora? Se è questione di alimentatore che non ce la fa, non avrebbe dovuto presentarsi subito?

Ho chiesto a un amico che ha un Energon da 750w di montare la scheda video sul suo pc, tra poco lo fa e lo userà per un po', per vedere se gli dà lo stesso problema.

Per quanto riguarda l'HD, da quando ho avvio il computer senza la scheda video, ho notato che un paio di volte ha fatto una specie di clack, come quando si spegne, per poi ricominciare a girare. Solo che gli HD sono due, uno WD appena comprato, e un Maxtor da 250 gb che invece ho da prima. Ho scollegato il Maxtor, per vedere se sento ancora una volta questo rumore. Spero non sia il WD nuovo nuovo, al quale ho comunque già fatto una scansione con il tool della WD, non rilevando nessun problema...

Tu dici che sia una buona notizia? I pezzi sono ancora in garanzia, almeno avrei saputo quale caspita era la causa del problema!! xD
Old 09-05-2012, 19:10   #8
Cobalto90
Member

L'Avatar di Cobalto90

Ho provato la scheda video sul pc di un amico.

Lui con la sua configurazione fa girare una HD 6970 tranquillamente e senza problemi.

Oggi abbiamo montato la mia, usato il pc per un'oretta e poi ha cominciato a crashare alla grande, tre volte di fila. Prima si sono solamente riavviati i driver, poi si è freezato tutto, e infine si sono riavviati i driver appena avviato il sistema operativo.

Direi a questo punto che è la scheda video e me la devo far sostituire, giusto?
Old 11-05-2012, 15:58   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

dando per scontato che avevate tolto i driver della precedente scheda video ed installati quelli della tua scheda video sì, direi che è andata la tua scheda video

vai di rma per la scheda video e comunque, se puoi, prendi un ali migliore

ciao ciao
Old 11-05-2012, 16:24   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Per sicurezza provate versioni vecchie dei driver, che non sia un bug introdotto con gli ultimi aggiornamenti.
Il visualizzatore eventi riporta messaggi di errore in sistema?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian