Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2012, 01:16   #1
M4nd4riNo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Raffreddare un i5 750 in overclock

Salve a tutti,

come da titolo ho intenzione di overcloccare il mio i5 750 2.66Ghz per portarlo a 3.5Ghz circa. Per ora ho montato ancora la ventola di stock, e avevo intenzione di acquistare un dissipatore per poterlo spingere di più a temperature adeguate. Dopo aver letto vari articoli ed essendomi fatto un'idea (non so se sbagliata), sono giunto a conclusione che la mia scelta si punta su due dissipatori considerati tra i migliori sul mercato al momento: il Thermalright Silver Arrow e il Noctua NH-D14. Ho visto che ci sono sul mercato anche vari dissipatori a liquido (es: Corsair H60 o Corsair H70) su quella fascia di prezzo, e non sapevo quale fosse meglio prendere. Mi era passata per la testa di mettere su un kit di raffreddamento a liquido, ma penso che andrebbero via abbastanza soldi e ci vorrebbe un'adeguata manutenzione. In ogni caso, avendo un budget di 70 € circa, speravo in un vostro consiglio. Non escludo la possibilità del kit a liquido, entro budget ragionevoli. Spero possiate darmi una mano e chiarirmi anche sui prezzi di un assemblaggio a liquido.

Il mio sistema è il seguente:
Mobo: ASUS P7P55D
Procio: Intel i5 750 2.66Ghz
Ram: Corsair Dominator 1600 mhz CL-9 2x2Gb
VGA: Sapphire Vapor-x 5870 1 Gb
Alimentatore: Corsair 650 W
HD: 2 x Samsung 250 Gb 32 MB Cache Raid 0 + Western Digital 500 Gb 32 MB Cache

Ah dimenticavo di dirvi che utilizzo il pc per giocare a Battlefield 3, quindi significa tenerlo sotto sforzo per tanto tempo. Spero di essere stato chiaro nella descrizione, e che possiate aiutarmi in questa scelta.

Grazie in anticipo.
M4nd4riNo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2012, 10:46   #2
M4nd4riNo
Senior Member

Nessuno può aiutarmi?
Old 19-04-2012, 17:01   #3
King-of-nerds
Member

L'Avatar di King-of-nerds

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da M4nd4riNo Guarda i messaggi
Nessuno può aiutarmi?
Il Noctua NH-D14 vince a man bassa. Se poi ci metti delle ventole serie ancora meglio. O altrimenti ti fai un sistema di raffreddamento a liquido degno di tale nome ma dato il tuo budget non mi sembra il caso vai di Noctua che non te ne penti
King-of-nerds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2012, 17:04   #4
M4nd4riNo
Senior Member

Un tipo mi ha consigliato l' Alpenfoehn K2. Tu sai dirmi qualcosa riguardo questo dissipatore? Non sarebbe meglio un kit liquido all-in-one tipo i Corsair, per spingere di più il processore? Se possibile, vorrei tirarlo anche più di 3.5Ghz, e secondo te, con il Noctua fino a che frequenza potrei arrivare?
Old 19-04-2012, 17:35   #5
King-of-nerds
Member

Si, l'Alpenföhn K2 non l'ho mai provato di persona ma tutti me ne parlano molto bene..... dovrebbe giocarsela col noctua. Quale dei due sia il migliore non lo so ma sul web dovresti trovare facilmente dei test comparativi. Per quanto riguarda la tua ultimissima domanda, mi tiro indietro... sono sostanzialmente contro l'overclocking selvaggio, dunque non saprei dirti. L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di evitare gli all in one tipo l'H70 della corsair... NON riescono ad ottenere risultati migliori di un ottimo raffreddamento ad aria, dunque non ne vale la pena. Se proprio vuoi buttarti nell'overclocking più spudorato allora aspetta di avere qualche soldo in più e fatti un impianto a liquido come dio comanda. Altrimenti col noctua (o l'alpenfohn k2?) accoppiato a ventole di fascia alta, dovresti andare sul sicuro senza problemi.
Old 19-04-2012, 17:41   #6
M4nd4riNo
Senior Member

Sul sicuro significa che a 3.6ghz avrò temperature inferiori ai 70°?
Old 19-04-2012, 18:08   #7
King-of-nerds
Member

Quote:
Sul sicuro significa che a 3.6ghz avrò temperature inferiori ai 70°?
no (no, nel senso che non lo so XD) L'unica cosa di cui sono certo è che col noctua otterrai quasi sicuramente risultati migliori. FORSE l'unico kit all in one a liquido che può anche solo giocarsela con il noctua è l'Hydro H80...
Old 19-04-2012, 18:25   #8
M4nd4riNo
Senior Member

Perchè non l'H100?
Old 19-04-2012, 18:28   #9
King-of-nerds
Member

Quote:
Perchè non l'H100?
perchè io ti stavo rispondendo sempre tenendo conto del tuo budget.... l'h100, se non vado errato, è sui 100 euro o poco più!
Old 19-04-2012, 19:02   #10
M4nd4riNo
Senior Member

Di quanto sarebbe migliore l'H100 rispetto al Noctua?
Old 19-04-2012, 19:45   #11
King-of-nerds
Member

Quote:
Di quanto sarebbe migliore l'H100 rispetto al Noctua?
Dopo aver spulciato diversi forum americani e non.... confermo che il noctua batte anche l'H100 (seppur di POCHISSIMO). Il pregio dell'H100, tuttavia, è che occupa decisamente meno spazio rispetto all'ingombrante noctua. D'altro canto l'H100 è molto rumoroso, addirittura più del noctua. Confermo quanto ti ho risposto inizialmente: o noctua o impianto a liquido SERIO. Almeno, io fossi in te mi orienterei solo su una di queste due opzioni

ps: ah, comunque un punto a favore dell'H100 sono i 5 anni di garanzia di CORSAIR... e per esperienza personale di posso dire che corsair ha un'assistenza che definire ottima è poco.
Old 19-04-2012, 19:55   #12
M4nd4riNo
Senior Member

Io ho letto che sul Noctua te ne danno 6.. Non vorrei sbagliare però!
Old 19-04-2012, 22:43   #13
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Il noctua è un pezzo di metallo cha cakkio c'è da garantire ?
Possono anche darne 10

Il modello Alpenföhn K2 ha 8 pipe e potrebbe anche essere superiore agli altri, non sono informatissimo ma a 8 pipe mi sembra che di "famosi" non ce ne siano.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2012, 11:43   #14
King-of-nerds
Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Il noctua è un pezzo di metallo cha cakkio c'è da garantire ?
anche questo è vero
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Il registratore per il ventunesimo secol...
VMware: "alziamo i prezzi perch&eac...
Le prime Leapmotor B10 sono partite per ...
Destiny Rising sbarca domani: ecco perch...
Parallels Desktop si aggiorna con la ver...
Tesla guarda XPeng: le nuove P7 guidano ...
Roscosmos vorrebbe realizzare diverse mi...
Marshall Bromley 750 è il nuovo s...
OpenAI, la ristrutturazione societaria r...
Google perde in tribunale: stop all'obbl...
MasterLiquid Core II e Core Nex, i nuovi...
Porsche: addio alla produzione di batter...
WD Blue SN5100: Sandisk rinnova la serie...
Oracle espande la sua offerta di modelli...
Come il robot DEEBOT X8 PRO OMNI sta con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian