|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...oud_41494.html
Di piccola entità i budget allocati dalle amministrazioni europee per il cloud computing, che continua ad essere trainato solo dal settore privato Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
|
Fossi nell'amministratore di sistema di una rete aziendale così espansa come quella pubblica, contenente anche documentazione riservata etc..non utilizzerei mai il cloud, almeno per il momento. Certi dati riservati sono a rischio su server esterni, sono a rischio sia per l'accessibilità hw sia a livello sw, che può avere la società proprietaria del server su cui viene a transitare il servizio di cloud. Senza dimenticare eventuali e possibili intromissioni o macchine virtuali sul tragitto etc..che alla fine potrebbero determinare la presenza di documenti protetti anche su server di estranei che guarda caso si trovano sulla strada. Insomma...mi fiderei poco di questo sistema di archiviazione, a meno che...l'usufruitore ed l'utilizzatore siano la medesima persona....che alla fine non sarebbe altro che una wlan. Mio parere come sempre. Ciau
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Perché un governo dovrebbe dare all'esterno i dati?
Le cose pubbliche devono rimanere nello stato, al massimo potrebbero essere affidate ad aziende pubbliche, ma il tutto si tradurrebbe solamente in uno spreco di soldi e una centralizzazione ancora più marcata. La corsa al "cloud senza se e senza ma" non ha senso, in questi casi è solo dannosa! Al massimo devono essere le aziende a interfacciarsi con lo stato, verso un server centrale con adeguati sistemi di ridondanza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Xkè così gli altri stati come l'america possono finalmente avere accesso a tutto ciò che vogliono, basta 1 solo server sul suolo di una nazione ad autorizzare quella nazione a vedere ogni cosa presente sul server; e quindi a conquistare giurisdizione su tutta la società...vedi il caso di megaupload per esempio.
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
La prima cosa ben fatta!I dati sensibili me li tengo ben stretti,non che li cedo al primo arrivato.
Mi sa che nella "trappola cloud" ci cascan solo gli allocchi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Perchè ogni volta che in questo sito si parla di cloud, tutti i commenti che vengono fatti ,o sembrano fuori tema e denotano una conoscenza del cloud molto superficiale, o comunque parziale?
Un consiglio alla redazione.. fate un bell'articolo su questo tema, che spiega vantaggi e svantaggi e le diverse soluzioni tecnologiche che si possono adottare, (iaas, paas, saas, private, public, hybrid, ecc ecc) perchè purtroppo in giro c'è ancora molta ignoranza, anche tra gli addetti ai lavori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
Il cloud e' solo una trovata commerciale che unisce due cose: soldi a palate e dati sotto controllo. Prima di tutto come gia' detto, se serve polizia&co. possono accedere a qualsiasi dato in qualsiasi momento, e facendo "aumma aumma" ci potrebbero accedere anche senza permessi ufficiali, senza far trapelare la cosa (magari giusto un controllo iniziale, tanto per poi farsi avere un mandato, ma questo facciamo finta che me lo sono inventato). Seconda cosa, come ho appena scritto, possono inventarsi tutti i sistemi che vogliono ma prima o poi verranno bucati. Al momento il sistema piu' sicuro che conosco e' quello delle token key con codice che cambia ogni tot secondi (come quello della mia banca), che e' molto difficile (al momento penso sia impossibile) hackerare, a meno di non avere una token key sottomano, oppure boh. Se permetti i MIEI dati li tengo A CASA MIA nel MIO PC. Lo collego ad internet ogni tanto giusto per fare aggiornamenti di antivirus, firewall e windows. E idem fanno le aziende coi loro dati sensibili. Altro che cloud ![]()
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD| Ultima modifica di Baboo85 : 02-04-2012 alle 20:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
il cloud se -molto difficilmente- non avrà vita breve, sarà la rovina delle aziende che ne faranno uso nei prossimi anni visto che gli attacchi ai dati & archivi sensibili sono sempre in costante aumento.
solo un pazzo rischierebbe di vedere violati i segreti della sua azienda "su una nuvola".. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Castellaneta(TA)
|
dubbi amletici
Quote:
Sto guardando i commenti come spesso faccio e ritengo che ci sia molta ma mooolta ignoranza al riguardo. Faccio una domanda provocatoria... ma immagino che chi esprime dubbi sul cloud abbia una mail su un servizio esterno(gmail,hotmail,etc) o avete un mailserver vostro dentro casa che gira h24 del quale avete il pieno controllo??? Mi spiegate che differenza c'è tra questo ed avere un servizio cloud???
ho trattato felicemente con:Kaz2057;xbrian88;elessar;EzE;Lord Diablos;GMarc;Rhadamanthis; amirando; JuanSanchez Villalobos Ramirez; exus; fabrizioq; trokij; nicola papa; king7219 e altra gente di cui non ricordo il nome |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
L'italia non è ancora pronta alla realtà del Cloud, soprattutto anche il resto di Europa, i costi al momento sono molto elevati per il management di tale risorsa. Inoltre i dati Statali non possono essere mandati su un cloud esterno, esistono informazioni riservate dati delle persone e anagrafiche "dati sensibili" oltrechè una grande risorsa per i malfattori. Di certo nessuno vuole che possa ricapitare come è successo a Sony. Per rispondere a Baboo85, bè la sicurezza delle info statali è una cosa, la mia mail è un altra.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Quote:
Se le aziende si rifiutano un motivo ci sarà oltre a quelli già citati sulla geolocalizzazione dei dati.
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Ma perche' nessuno legge mai le condizioni contrattuali?
E a quelle condizioni voi vorreste lasciare,inviare i vostri dati sensibili,fossero anche foto di un matrimonio??? Chi crede che quei dati siano al sicuro e' il vero disinformato. E da parte mia temo in ugual misura i malfattori e i "benefattori"...quelli che voglion proteggermi dall' aria fritta! I miei dati li tengo in un hdd esterno criptato,figuriamoci farli viaggiare in rete verso una insicura nuvola,ma fatemi il piacere!!! Ed i miei dati valgon qualcosa solo per me...figuriamoci dati aziendali. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:34.