|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
|
Vecchio pc da 156 mb di RAM bloccato
Salve a tutti,
scusate se ho sbagliato sezione (probabile) e per il titolo piuttosto scarno, ma non sapevo davvero che scrivere, dato che la situazione è l'unione di diversi problemi. partiamo con ordine: a casa dei miei genitori c'è questo vecchio pc fisso con 156 mb di ram, che aveva installato windows 2000. andava molto lento e faceva fatica, quindi ho deciso, stupidamente a priori, di installargli una versione di windows xp. purtroppo l'installazione da cd si bloccava a un certo punto e ora quando accendo il pc, mi riporta a quell'installazione senza poterla annullare, ne fare altro. successivamente ho cercato in internet delle versioni di linux che permettessero a un pc con così poca ram (lo voglio sistemare per farlo usare ai miei, quindi per scrivere e guardare foto va bene anche poca ram), ma i cd non mi partono più in automatico, anche se dal bios sono settati correttamente, e lo stesso da hd esterni. sempre più frustrato ho estratto l'hardisk (un vecchio hitachi) per formattarlo e per installarci sopra una versione di linux abbastanza leggera da permettermi di avviarlo. qui mi si pone il problema dei jumpers, perchè ho provato a settarli in diversi modi, ma windows 7 non mi vede l'hd esterno in nessun modo. questa (più o meno) velocemente è la mia situazione attuale. avete consigli da darmi che non siano di buttar via il pc fisso? per due anziani va benissimo, soprattutto per imparare a usare programmi come writer. grazie a tutti e fatemi sapere. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Forse ti conviene fare qualche test di ruotine prima (memtest, controllo settori hdd, etc). Che scheda madre usa? Sei sicuro che il pc possa girare su xp (supporto driver)? Naturalmente inclusa una bella pulita del case da polvere & abitanti a 8 zampe, nel caso non l'avessi già fatto
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
|
dunque.. ho capito che windows xp non lo regge, quindi rinuncerò a installarlo, solo che non riesco più a installare nessun altro sistema operativo, perchè nessun cd parte più con il boot, anche se settato dal bios.
il case è pulitissimo, perchè ci sto mettendo le mani da settimane! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:33.