|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
scheda madre bruciata? o processore? o cosa?
ho un pc con
pentium4 3.0 ghz (Prescott, socket 478), scheda madre Asus p4p800s-x 2 memorie RAM DDR 512 mb l0una ho aperto il case per effettuare alcune modifiche al pc e ho pulito anche un po' la polvere dal dissipatore che ho alla cpu. ho tolto e poi rimesso i 2 banchi di ram, ho spostato un disco ata e ho montato una ventola. poi ho chiuso tutto. ho quindi collegato dietro al pc i vari cavi ma adesso se premo il tasto di accensione il pc non funziona. l'alimentatore dovrebbe funzionare visto che si accendono le luci e si avviano le ventole, la ventola del processore funziona e si sente all'inizio anche il rumore dell'hard disk che si avvia. ed infatti si accende anche la spia rossa che avvisa di "lettura dati". poi dopo circa 25-35 secondi la spia di lettura dati si spegne. sul monitor appare sempre la scritta "assenza segnale" e nè la schermata del bios nè la schermata di windows appaiono. ho provato a cambiare la RAM ma il problema permane. il monitor sicuramente funziona visto che adesso lo sto usando con il pc sostitutivo (con cui vi sto scrivendo). cosa è successo? si è bruciata la scheda madre per qualche cortocircuito? si è rotto il processore? faccio notare che nè fumo nè odore di bruciato ho sentito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
cioè come faccio a capire cosa non va? come faccio a vedere se è colpa della scheda madre o del processore?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Urbino
|
una possibilità
Ciao, io un idea ce l'avrei. Secondo me potrebbe trattarsi dell'alimentatore che a volte non fornisce il picco di tensione necessario all'avvio del sistema. Purtroppo se fosse cosi dovresti sostituire l'alimentatore. Sei sicuro di aver collegato tutti i cavi di alimentazione al posto giusto e soprattutto ti sei ricordato di staccare l'alimentazione e scaricare l'energia elettrostatica prima di introdurre le mani nel case??? Tutto ciò potrebbe causare un corto circuito sulla scheda madre e fondere il finale della stessa. Poco male perchè se conosci qualcuno che sa di elettronica può ripararlo facilmente e con una spesa di 5euro te la cavi.
Prova altrimenti a smontare tutto tranne la scheda madre e rimonta poi accendi. Fammi sapere, Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
ciao Capt Jack Sparrow
innanzitutto segnalo che la RAM è ben funzionante su un altro pc. quindi non è la ram. l'alimentatore ha meno di un anno ed è un LC power silent giant 550w con ventola 14 cm. prima di aprire il case ho ovviamente staccato il pc dalla presa elettrica. scaricare l'energia elettrostatica? come le altre volte tocco una parte metallica del case con le mani. se fosse l'alimnentatore sarebbe strano che il problema lo fa adesso dopo Quote:
![]() Quote:
scusa se dovessi fare domande caso mai "idiote". |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
per vedere se il processore funziona o no si deve vedere se il processore si scalda: se si scalda non dovrebbe essere rotto.
è vera questa cosa??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
spiegazione
Caro sparwari, innanzitutto per finale della scheda madre intendo un componente simila ad un fusibile. Ovvero se dovesse capitare un corto circuito o uno sbalzo di corrente quest'ultimo è il primo a bruciarsi salvaguardando la scheda madre che come ti ho detto può essere facilmente sostituito. Invece ora ti spiego perchè ti ho suggerito di smontare i pezzi:
Vedi, a volte capita che effettuando questa operazione i computer riparta senza i problemi di prima. Prova ad esempio a cambiare la posizione delle schede negli slot pci. Riguardo al processore, se non funzionasse correttamente sentiresti subito una serie di beep in codice che ti avviserebbero del malfunzionamento (ma non è necessario, in questo caso per motivi di delicatezza del componente, rimuovere dal socket quest'ultimo. Le schede madri di oggi hanno una diagnostica quasi perfetta come ad esempio nelle Asus. Io ti consiglierei di fare questi tentativi. Tieni conto però che l'indiziato potrebbe essere anche l'alimentatore. Non importa se abbia un anno o meno di vita, pensa che ho visto un enermax della serie liberty bruciarsi alla prima accensione. Comunque se hai bisogno io sono sul forum quasi sempre manda pure tutti i post che vuoi. Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ciao
![]() era la scheda madre! ho preso una nuova scheda Asus P4P800-X solo che questa nuova scheda madremi sta dando parecchi problemi: non gradisce una scheda PCI firewire, la scheda PCI audio hercules e la scheda PCI sata raid... possibile??? ma la scheda Asus P4P800-X come è? non mi sta entusiamsmndo molto |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
avviso importante
Ciao, la causa è semplice,potrebbe essere un incompatibilità degli slot perchè quelli sulla tua scheda madre sono di tipo 1.1 mentre le schede nuove supportano solo il 2.0. La soluzione migliore sarebbe acquistare una nuova scheda madreche supporti queste schede oppure rimpiazzare le schede con modelli meno recenti.
Se hai bisogno sono qui. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
ragazzi riprendo questo post per chiedervi un'opinione.
Ho questa scheda madre, ho cercato di mettere un secondo hard drive tipo ide ma nello staccare lo spinotto bus si è rotto perchè troppo usurato. Avevo un cavo a casa, è l'ho sostituito, ma ahimè credo di aver fatto un casi.. ![]() Ho bruciato la scheda madre o l'alimentatore? ![]() Ho eseguito un clear cmos della scheda madre, ho provato a staccare tutto e ad utilizzare un altro alimentatore, ma quando inserisco la spina si accendono i led frontali del case e non si muove nulla. Come posso verificare se la scheda madre è recuperabile? Ultima modifica di TodaLion : 20-03-2012 alle 15:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
nessun aiuto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:16.