|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Problema con 4 gb di ram
Ciao a tutti,
2 anni fa ho preso un pc acer aspire con le seguenti caratteristiche: Scheda video: Nvidia ge force 9600 gt Ram: 3 gb (1 banco da 2 gb e l'altro da 1 gb) ddr2 800 mhz Processore: Intel core 2 quad q8200 2.30 ghz Scheda madre: Acer S.O: Windows 7 home premium 64 bit Volendo aumentare la ram a 4 gb ho preso 2 banchi da 2 gb l'uno della kingston (stessa frequenza e modello di prima ovvero ddr2 800 mhz) Il problema è che se metto tutti e due le ram e apro ad esempio un videogioco mi si vede tutto pixellato e male, dopo un po mi dice che "il driver video ha smesso di funzionare e verrà ripristinato il precedente" Il problema sorge solo con 4 gb mentre provando i singoli banchi di ram non sorge alcun problema... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Napoli
|
Hai controllato la compatibilità delle ram con la scheda madre?
settaggi bios? bios aggiornato?
AMD Ryzen 7800x3d, Asus Rog Strix B650e-i ,32gb RAM Corsair 6000mhz, Nvidia 4070 ti super Msi, Case Cooler Master nr200p v2 Max [color="Navy"]ho concluso posivitamente con tante di quelle persone che non basta lo spazio[/COLOR] |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Sisi perchè provandole singolarmente funzionano perfettamente, mentre x quanto riguarda il bios è ami ed è tutto bloccato (nel senso che non si puo fare quasi niente nel bios)...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Cagliari
|
Occhio, se la ram è nuova prova a vedere che non si sia bruciato uno slot della ram nella piastra madre
Ryzen 5 1600 + AsRock TaiChi x370, RX480, 16GB Corsair Vengeance 3000, Samsung Evo, 2 WD Caviar blue Ho venduto a: Colvor, Dany_92, Engiel, marcuspe, cubadie, stefano_sa, oldfield, al17 [color="Navy"]Emozioni55 Ho comprato da: Lupin XXVII, Alioth, Fiox, Kakkio89 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
A questo punto mi viene da pensare che la scheda madre non supporta + di 3 gb, anche se con su i 4 gb me li legge sia dal ccleaner che su "sistema" Il problema è solo che si vede male e pixellato se apro ad esempio un videogioco, e su "indice prestazioni windows" con i 4 gb di ram su mi da voto 1 nelle "prestazioni desktop per windows aero" Ultima modifica di ilovepc7 : 02-03-2012 alle 11:25. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
allora mi sa che è proprio la scheda video....
visto che le prestazioni aero dipendono da essa e il pc crasha solo quando giochi e quindi quando le richieste dalla vga sono più pesanti. edit: ma anche no visto che senza la nuova ram tutto va bene... ho scritto una boiata.
AMD Ryzen 7800x3d, Asus Rog Strix B650e-i ,32gb RAM Corsair 6000mhz, Nvidia 4070 ti super Msi, Case Cooler Master nr200p v2 Max [color="Navy"]ho concluso posivitamente con tante di quelle persone che non basta lo spazio[/COLOR] Ultima modifica di kaickul : 02-03-2012 alle 12:53. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Però mi sembra strano che la mia scheda madre non sopporta + di 3 gb... o è possibile? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
se la tua scheda madre non supporta + di 3 gb è normale,
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
impossibile che non li supporti a meno di non essere rotta e se pure non li supportasse te ne leggerebbe solo 3gb su 4, senza dare questi artefatti...
fai delle prove con memtest ad ogni banco di ram nuova. Cioè togli tutto poi ne metti una e fai un test. togli quella metti l'altra e rifai il test. posta anche il modello della mobo e la versione bios che hai.
AMD Ryzen 7800x3d, Asus Rog Strix B650e-i ,32gb RAM Corsair 6000mhz, Nvidia 4070 ti super Msi, Case Cooler Master nr200p v2 Max [color="Navy"]ho concluso posivitamente con tante di quelle persone che non basta lo spazio[/COLOR] |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Allora ho fatto un test con CPU-Z: Motherboard: Model: Acer Model: MMCP73VEM Chpset: NVIDIA GeForce 7100 Rev:2 Southbridge: NVIDIA nForce 630i Rev:2 LPCIO: ITE Bios: Brand: AMI Version: P01-A1 Poi ho usato SIW e ho notato che il bios supporta 4096 Mb di ram quindi 4 gb! Allora non riesco a capire perchè ho problemi di visualizzazione solo con 4 gb... Comunque domani visto che ci vuole tempo penso di fare anche il memtest |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Il memtest non ha riscontrato problemi
Seguendo le caratteristiche del bios e della scheda madre cosa puo essere allora? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Up
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:23.