Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2012, 07:12   #1
Gufo 2
Senior Member

L'Avatar di Gufo 2

Iscritto dal: Aug 2005
Linux mint on Debian no propretary drivers

Salve, ho provato a installare, viste le caratteristiche di stabilità, un Linux basato su Debian e interfaccia mint/gnome. Tutto ok, tranne un PICCOLISSIMO, INSIGNIFICANTE, problema. Ho provato ad andare su "administrator", "system settings", "compiz settings", "nautilus" etc etc NON sono riuscito a trovare il programma d' installazione driver proprietari (in particolare per la scheda grafica)
Ho cercato su internet varie schermate per vedere se sbagliavo qlc ma sembrava che nella mia installazione qst opzione non ci fosse.Dopo la rottura di scatole ho reinstallato Ubuntu 11.04 che non sarà cosi' stabile, non sarà cosi' leggero ma i driver e i progr che uso ci si installano
Old 24-02-2012, 07:57   #2
corvus ruber
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Gufo 2 Guarda i messaggi
Salve, ho provato a installare, viste le caratteristiche di stabilità, un Linux basato su Debian e interfaccia mint/gnome. Tutto ok, tranne un PICCOLISSIMO, INSIGNIFICANTE, problema. Ho provato ad andare su "administrator", "system settings", "compiz settings", "nautilus" etc etc NON sono riuscito a trovare il programma d' installazione driver proprietari (in particolare per la scheda grafica)
Ho cercato su internet varie schermate per vedere se sbagliavo qlc ma sembrava che nella mia installazione qst opzione non ci fosse.Dopo la rottura di scatole ho reinstallato Ubuntu 11.04 che non sarà cosi' stabile, non sarà cosi' leggero ma i driver e i progr che uso ci si installano
Che diavolo è "un Linux basato su Debian e interfaccia mint/gnome" ?
E il senso del messaggio, poi, quale sarebbe, che non sai usare una Debian based ?
Mah......

Non rispondo ai messaggi privati, quindi non mandatene
corvus ruber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 08:29   #3
CielitoLindux
Senior Member

L'Avatar di CielitoLindux

Perchè vuoi installare i driver proprietari? Gli open non ti vanno bene? Che scheda video hai? Se è una nvidia i nouveau funzionano egregiamente e li hai già installati automaticamente (in quando sono nel kernel). Se hai una ati la situazione è un po' più scadente con Linux anche con i driver proprietari.
Ps: non è Linux ad essere basato su Debian, ma il contrario
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 11:22   #4
Gufo 2
Senior Member

L'Avatar di Gufo 2

Scusate per il titolo, ma stamani andavo di fretta, se posso lo correggo.

Da quel che ho capito

-Linux é un S.O. che deriva, alla lontana, da Unix.

-Oggigiorno ne esistono varie DISTRIBUZIONI, con kernel e caratteristiche diverse , sviluppati in modo diverso (es Debian escono versioni + che testate, stabili, a intervalli irregolari, mentre Ubuntu ha versioni - testate, che a volte danno problemi, ma che escono regolarmente, vista anche la realtà semi/commerciale del progetto)

-L' interfaccia é l' ambiente con cui l' utente interagisce, es può essere wine con unity nelle ultime distro di Ubuntu oppure mint sia su Ubuntu che su Debian. Gnome, kde, simili, sono variazioni sul tema interfaccia che non ho ancora ben compreso.

Tornando al dunque mi lamento che su Ubuntu sia riuscito a installare senza problemi i driver nvidia, sia in passato con procedura manuale in recovery mode sia adesso con procedura automatica, e in ogni caso posso controllare la versione installata da x-server, mentre con Debian - mint non sono riuscito nè a trovare il modo per installarli, ne a trovare l' x-server per vedere la versione installata. Poi magari ho sbagliato versione di Debian e se me ne consigliate una che fa al mio caso ve ne sono grato.

Le schede video sono quelle in sign (per ora ho provato sul laptop con Quadro fx2500) e per i programmi che uso preferisco i driver proprietari Nvidia.Alla prossima
Old 24-02-2012, 11:28   #5
CielitoLindux
Senior Member

L'Avatar di CielitoLindux

Non conosco Debian, ma prova a guardare qui: http://guide.debianizzati.org/index....rietari_Nvidia
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 11:50   #6
corvus ruber
Member

Quote:
Scusate per il titolo, ma stamani andavo di fretta, se posso lo correggo.

Da quel che ho capito

-Linux é un S.O. che deriva, alla lontana, da Unix.

-Oggigiorno ne esistono varie DISTRIBUZIONI, con kernel e caratteristiche diverse , sviluppati in modo diverso (es Debian escono versioni + che testate, stabili, a intervalli irregolari, mentre Ubuntu ha versioni - testate, che a volte danno problemi, ma che escono regolarmente, vista anche la realtà semi/commerciale del progetto)

-L' interfaccia é l' ambiente con cui l' utente interagisce, es può essere wine con unity nelle ultime distro di Ubuntu oppure mint sia su Ubuntu che su Debian. Gnome, kde, simili, sono variazioni sul tema interfaccia che non ho ancora ben compreso.

Tornando al dunque mi lamento che su Ubuntu sia riuscito a installare senza problemi i driver nvidia, sia in passato con procedura manuale in recovery mode sia adesso con procedura automatica, e in ogni caso posso controllare la versione installata da x-server, mentre con Debian - mint non sono riuscito nè a trovare il modo per installarli, ne a trovare l' x-server per vedere la versione installata. Poi magari ho sbagliato versione di Debian e se me ne consigliate una che fa al mio caso ve ne sono grato.

Le schede video sono quelle in sign (per ora ho provato sul laptop con Quadro fx2500) e per i programmi che uso preferisco i driver proprietari Nvidia.Alla prossima
Free software, software closed, contratto sociale Debian, repository free e non free... Questi concetti basilari, prima di scegliere di installare Debian testing (perchè di quello si tratta, se la "Debian - mint" di cui parli è questa) ti erano chiari, o hai scelto a occhi chiusi LMDE perchè aveva un bel logo ?

Old 24-02-2012, 21:13   #7
Gufo 2
Senior Member

L'Avatar di Gufo 2

Per motivazioni di bassa richiesta hardware e stabilità rispetto a Ubuntu.
Per me l' interfaccia conta poco : se Win 7 invece di trasparenze e progr raggruppati in un certo modo avesse menù opachi e squadrati esattamente come il buon vecchi Win NT 4.0 (sigh ) per me poco cambierebbe. Come se Ubuntu invece di avere unity avesse l' interfaccia della vecchia red hat 9 mi interesserebbe poco.Per me un S.O. serve solo a far girare in modo + efficiente possibile i programmi che ci uso.Il resto é un dettaglio.
Old 24-02-2012, 21:22   #8
Gufo 2
Senior Member

L'Avatar di Gufo 2

X CielitoLindux

Thnx, quando ho tempo provo. cmq mi pare di aver trovato delle buone info anche qui http://www.lffl.org/2010/09/installi...su-debian.html
Old 25-02-2012, 14:12   #9
Gufo 2
Senior Member

L'Avatar di Gufo 2

AGGIORNAMENTO

-Stamani son riuscito a installare per lo meno i 195.qualcosa driver Nvidia

-Open_Office non mi dà + i problemi di lentezza su tabelle relativamente estese (cosa che invece faceva LibreOffice su Ubuntu)

-Estremamente bassa la richiesta di risorse : all' avvio poco + di 275Mb di ram (contro i + di 400 di Ubuntu) e circa 4% di cpu dual core core due duo T7200 (2Ghz)

-Tra un po' spero di poter vedere come si comporta con Matlab

Alla prossima
Old 26-02-2012, 16:31   #10
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Non trovi il programmino perchè è nei repo di ubuntu, e in quelli debian non c'è?

Ma perchè vi complicate la vita installando Mint?Vi complicate solo la vita....
Old 26-02-2012, 18:54   #11
Gufo 2
Senior Member

L'Avatar di Gufo 2

X Dcromato

Già, ma il programmino di installazione dei driver non sempre funziona. Sul fisso mi é andata meglio, visto che mi ha installato i 290.10, ma sul laptop non andava oltre i 270.qualcosa.
Stamani ho trovato la giusta procedura per la disattivazione di nouveau e l' installazione del driver nvidia : l' ho posizionato sul desktop segnandomi il nome, recovery mode X disattivare nouveau settando il modeset su 0, poi mi posiziono sul desktop (sempre in recovery mode)e si riesce a fargli installare i driver senza alcun probl
Riavviato avevo i 295.20, che soddisfazione ! Sta a vedere che quando ho tempo pensiono Ubuntu anke sul desktop.
Stasera ho configurato Thunderbird in un attimo e installato Scilab per avere un alternativa nel calcolo.
Unico appunto negativo il gestore pacchetti : mi é parso + macchinoso e meno efficace di quallo di Ubuntu, ma per uno come me che preferisce tenersi i programmi in archivio é un limite fino a un certo punto.

Ultima modifica di Gufo 2 : 26-02-2012 alle 18:59.
Gufo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2012, 14:39   #12
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da CielitoLindux Guarda i messaggi
Perchè vuoi installare i driver proprietari?
Perche' magari vanno molto meglio? Sono capitato in questo thread per caso, una breve ricerca su Google ha tirato fuori risultati sconfortanti per quei driver open. Prova a leggere questo articolo di Phoronix:

http://www.phoronix.com/scan.php?pag...veau_comp_2011
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2012, 21:18   #13
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Consiglierei di cambiare desktop manager, se vuoi stabilità, perché il tentativo di Mint di preservare un utilizzo in stile Gnome 2 risulta gravoso, per un'entità piccola, ed il software non è ancora stabile:
Linux Mint's Cinnamon: A GNOME 3.x shell fork

Ad es. potresti usare Xfce.
Il desktop environment Lxde è ancora più carino e, penso, pure un po' più leggero, tra l'altro sono disponibili pure le immagini per varie distro, compresa la vers. stabile di debian. Però, al livello di stabilità, penso sia ancora un po' indietro ad Xfce.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2012, 11:25   #14
Gufo 2
Senior Member

L'Avatar di Gufo 2

AGGIORNAMENTI

Mah, se si vuole stabilità andrebbe cambiato il Grub, mi sa

Sembrava andasse tutto bene X qlc ora di utilizzo, con spegimenti e riavvii volontari del pc quando grub é "degenerato" e impediva l' avvio di entrambi i S.O

Provato a reinstallare in seguito stessa zuppa : all' inizio va bene. Spegni il pc. Dopo un po' lo riaccendi e Grub funzia, poi dopo 3-4 riavvi e/o accensioni/spegnimenti niente, Grub non funzia +. Bah, magari saranno stati i ragazzi del team di sviluppo di Mint, magari é la versione ancora acerba di Debian la 7.0 "wheezy" in testing. Proviamo la versione "stabile" 6.0.4 "squeeze".
Installo, un po' complicata da settare ma tutto ok, accendo, nessuna utility di installazione automatica X i driver video ma ormai mi son abituato a installarli manualmente in recovery mode, scarico gli ultimi 295.20 WHLQ, stassa procedura, inizia l' installazione poi a un certo punto si blocca per qlc tipo incompatibilità di kernel o giù di li'.

Adesso basta, non é possibile. Debian dovrebbe essere la soluzione + stabile ed efficiente, ma ho incontrato soltanto seccature. Non essendo un informatico non posso e non voglio dare una spiegazione tecnica in merito ma preferisco fare una PROVOCAZIONE politica e nulla +, da prendere con SARCASMO e non come affermazione seria.

Debian ha una certa filosofia di sviluppo, e guai a chi va contro.

- La convivenza con Windows dopo un po' diventa impossibile, niente software commerciale accanto, grazie.

-I driver proprietari non li vogliamo, o prendete i nostri (e magari ci aiutate a scriverli, piuttosto che darci soldi per farlo) oppure niente roba commerciale sviluppata da case con fini di lucro (Nvidia)

Alla fine ho installato Linux Mint 11 64bit, di fatto il mio caro Ubuntu 11.04 che, tra l' altro, é l' unico S.O. che riesce a gestire lo stand-by col Desktop in sign.
Per ora ok, procedura di installazione driver leggermente + complicata ma fattibile (per chi non si accontenta dell' installazione automatica, che spesso mette i driver che vuole lei), ieri ho configurato posta, aggionato LibreOffice e adesso mi aspetta la reinstallazione di scilab. Alla prossima

.
Old 04-03-2012, 08:47   #15
corvus ruber
Member

Quote:
AGGIORNAMENTI

Mah, se si vuole stabilità andrebbe cambiato il Grub, mi sa

Sembrava andasse tutto bene X qlc ora di utilizzo, con spegimenti e riavvii volontari del pc quando grub é "degenerato" e impediva l' avvio di entrambi i S.O

Provato a reinstallare in seguito stessa zuppa : all' inizio va bene. Spegni il pc. Dopo un po' lo riaccendi e Grub funzia, poi dopo 3-4 riavvi e/o accensioni/spegnimenti niente, Grub non funzia +. Bah, magari saranno stati i ragazzi del team di sviluppo di Mint, magari é la versione ancora acerba di Debian la 7.0 "wheezy" in testing. Proviamo la versione "stabile" 6.0.4 "squeeze".
Installo, un po' complicata da settare ma tutto ok, accendo, nessuna utility di installazione automatica X i driver video ma ormai mi son abituato a installarli manualmente in recovery mode, scarico gli ultimi 295.20 WHLQ, stassa procedura, inizia l' installazione poi a un certo punto si blocca per qlc tipo incompatibilità di kernel o giù di li'.

Adesso basta, non é possibile. Debian dovrebbe essere la soluzione + stabile ed efficiente, ma ho incontrato soltanto seccature. Non essendo un informatico non posso e non voglio dare una spiegazione tecnica in merito ma preferisco fare una PROVOCAZIONE politica e nulla +, da prendere con SARCASMO e non come affermazione seria.

Debian ha una certa filosofia di sviluppo, e guai a chi va contro.

- La convivenza con Windows dopo un po' diventa impossibile, niente software commerciale accanto, grazie.

-I driver proprietari non li vogliamo, o prendete i nostri (e magari ci aiutate a scriverli, piuttosto che darci soldi per farlo) oppure niente roba commerciale sviluppata da case con fini di lucro (Nvidia)

Alla fine ho installato Linux Mint 11 64bit, di fatto il mio caro Ubuntu 11.04 che, tra l' altro, é l' unico S.O. che riesce a gestire lo stand-by col Desktop in sign.
Per ora ok, procedura di installazione driver leggermente + complicata ma fattibile (per chi non si accontenta dell' installazione automatica, che spesso mette i driver che vuole lei), ieri ho configurato posta, aggionato LibreOffice e adesso mi aspetta la reinstallazione di scilab. Alla prossima

.
Sarcasmo o non sarcasmo, mai lette tante cazzate tutte assieme in un solo post.
Prima ci si documenta, poi si muovono le mani.

Old 04-03-2012, 12:21   #16
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Iscritto dal: Feb 2002
Scusa ma prima di perdere tutto questo tempo a fare cose per te piu' o meno impossibili ti sei andato a leggere la documentazione?

Cioe' tu hai preso l'ultimissima versione dei moduli di nvidia, li hai messi di cattiveria sopra un sistema operativo di due anni fa e speravi che funzionassero al primo colpo?

Ci hai almeno provato a cercare come si fa a gestirli? Perche' se apro google con "debian nvidia" il _primo_ risultato e' esattamente:

- http://wiki.debian.org/NvidiaGraphicsDrivers
Questo documento spiega come usare hardware video NVIDIA in un sistema Debian GNU/Linux.

Quando avrai un problema con la distro che sei riuscito a installare cosa farai: ti metterai a installarne un'altra? Ma chi vi ha messo in testa questo atteggiamento per cui non fate altro che evitare i problemi, rifiutarvi di leggere la documentazione, passare i pomeriggi a perdere tempo a installare 20 distro diverse senza imparare niente?

Se vuoi semplicemente avere un sistema operativo ben installato e configurato che funzioni alla perfezione e _NON_VUOI_ metterti a studiare come fare a farlo: vai da un professionista e fattelo installare da lui.

Metti un biglietto nella bacheca nella vicina universita' (informatica, matematica, fisica, qualunque ingegneria) e vedrai che ne trovi 50 di studenti che ti installano qualunque distro senza che tu ti debba prendere la briga di leggere la documentazione.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2012, 15:37   #17
corvus ruber
Member

Standing ovation per eaman !

Old 04-03-2012, 15:58   #18
Gufo 2
Senior Member

L'Avatar di Gufo 2

X corvus ruber ed eaman

Vedete, dal punto di vista tecnico, filosofico etc avete in gran parte ragione.

Qui però non si tratta di fare un' operazione di tipo SPECIALISTICO sul S.O. tipo entrare nel kernel per togliere un bug, configurare chissà come il registro o scrivere un programma con interfaccia grafica dove occorrono persone con una certa competenza informatica tecnici o ingegneri che siano, ove il vostro discorso calza a pennello.

Qui si tratta di fare 2 operazioni BANALI come l' installazione di un S.O. col relativo boot loader e l' installazione dei driver video, + l' installazione di un certo n° di programmi che utilizzo e non sono compresi nella dotazione standart. FINE.

A installare Ubuntu, driver video, e 3-4 programmini non arrivo a impiegare 2 ore, con la certezza che tutto funzioni come deve (e non é poco)

A documentarmi, studiare, capire,provare etc etc, senza la certezza che tutto vada a buon fine ci metto mezza giornata, non avendo concluso niente devo passare col laptop dall' uni, vedere se trovo qlc informatico che mi fa il lavoro perdendo altro tempo etc etc...insomma, un lavoraccio, inc@@@tura garantita e gran perdita di tempo.

Forse sono io che ho scelto la versione sbagliata (Debian anziche Ubuntu), perche se devo aprire righe di codice per rendere stabile il boot loader (cosa che sarebbe la + importante, ma forse quello dipendeva dalla distro mint e sulla Debian 6.0.4 magari sarebbe andato benissimo), poi STUDIARE paginate per installare un driver video...beh, per quello ci vuole gente appassionata d' informatica e non un semplice UTILIZZATORE di programmi.

Quote:
Metti un biglietto nella bacheca nella vicina universita' (informatica, matematica, fisica, qualunque ingegneria) e vedrai che ne trovi 50 di studenti che ti installano qualunque distro senza che tu ti debba prendere la briga di leggere la documentazione.
Questa però é il massimo : giusto per informatica edi ingegneria informatica, passi per matematica, ma dire che uno studente di QUALUNQUE ingegneria e fisica sappia come modificare righe di codice di un S.O., CAPIRE l' installazione di driver etc etc siamo sul ridicolo.
La maggior parte dei miei compagni di ing Civile non ha mai installato Linux, di informatica ne sa meno di me ma non si fa tutte queste pippe : installa un S.O. che gli va bene e buona notte. Il pc gli serve per altro : progetti in AutoCAD, ArchiCAD, calcoli strutturali con Sap, etc etc : capito cosa cerco di dire ?

Ultima modifica di Gufo 2 : 04-03-2012 alle 16:12.
Gufo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2012, 16:25   #19
corvus ruber
Member

Quote:
X corvus ruber ed eaman

Vedete, dal punto di vista tecnico, filosofico etc avete in gran parte ragione.

Qui però non si tratta di fare un' operazione di tipo SPECIALISTICO sul S.O. tipo entrare nel kernel per togliere un bug, configurare chissà come il registro o scrivere un programma con interfaccia grafica dove occorrono persone con una certa competenza informatica tecnici o ingegneri che siano, ove il vostro discorso calza a pennello.

Qui si tratta di fare 2 operazioni BANALI come l' installazione di un S.O. col relativo boot loader e l' installazione dei driver video, + l' installazione di un certo n° di programmi che utilizzo e non sono compresi nella dotazione standart. FINE.
La documentazione serve a quello: spiega come si usa e si mantiene lo strumento che si è scelto di installare ed impiegare.

Quote:
A installare Ubuntu, driver video, e 3-4 programmini non arrivo a impiegare 2 ore, con la certezza che tutto funzioni come deve (e non é poco)

A documentarmi, studiare, capire,provare etc etc, senza la certezza che tutto vada a buon fine ci metto mezza giornata, non avendo concluso niente devo passare col laptop dall' uni, vedere se trovo qlc informatico che mi fa il lavoro perdendo altro tempo etc etc...insomma, un lavoraccio, inc@@@tura garantita e gran perdita di tempo.

Forse sono io che ho scelto la versione sbagliata (Debian anziche Ubuntu), perche se devo aprire righe di codice per rendere stabile il boot loader (cosa che sarebbe la + importante, ma forse quello dipendeva dalla distro mint e sulla Debian 6.0.4 magari sarebbe andato benissimo), poi STUDIARE paginate per installare un driver video...beh, per quello ci vuole gente appassionata d' informatica e non un semplice UTILIZZATORE di programmi.

Questa però é il massimo : giusto per informatica edi ingegneria informatica, passi per matematica, ma dire che uno studente di QUALUNQUE ingegneria e fisica sappia come modificare righe di codice di un S.O., CAPIRE l' installazione di driver etc etc siamo sul ridicolo.

La maggior parte dei miei compagni di ing Civile non ha mai installato Linux, di informatica ne sa meno di me ma non si fa tutte queste pippe : installa un S.O. che gli va bene e buona notte. Il pc gli serve per altro : progetti in AutoCAD, ArchiCAD, calcoli strutturali con Sap, etc etc : capito cosa cerco di dire ?
"A world full of computers which you can't understand, can't fix and can't use (because it is controlled by inaccessible proprietary software) is a world controlled by machines." - Eben Moglen

Mi fa specie che questa semplice verità l'abbia capita un avvocato e che la soluzione a questa problema (i.e. documentazione a pioggia, liberamente accessibile e da studiarsi prima di fare qualcosa) venga vista da un ingegnere come un'inutile seccatura.
Adios.

Old 04-03-2012, 17:40   #20
Gufo 2
Senior Member

L'Avatar di Gufo 2

Quote:
A world full of computers which you can't understand, can't fix and can't use (because it is controlled by inaccessible proprietary software) is a world controlled by machines." - Eben Moglen

Mi fa specie che questa semplice verità l'abbia capita un avvocato e che la soluzione a questa problema (i.e. documentazione a pioggia, liberamente accessibile e da studiarsi prima di fare qualcosa) venga vista da un ingegnere come un'inutile seccatura.
Adios.
Avvocato FUORI FORMA, prego (poi magari camperà sicuramente + di me). Magari mi metto a studiare, a partecipare attivamente alla comunità di sviluppo etc etc...già é grassa se riesco a far pesi 2-3 volte a settimana, e un po' di nuoto e bici quando capita, é una quesione di TEMPO, non di FILOSOFIA

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Colpo di scena Formula 1 2026: potenza t...
Microsoft estende Xbox Cloud Gaming agli...
AMD tornerà nella fascia alta? Un...
Windows 10, Microsoft rilascia uno degli...
La spettacolare Nebulosa Farfalla &egrav...
Ring Intercom a 49,99€ e super sconti su...
In Cina è entrata in funzione la ...
TSMC è pronta per i 2nm, ma la metà dell...
Sconti di fine mese, Amazon rivoluziona ...
0patch non seguirà solo Windows 1...
Aperti gli ordini per la nuova XPeng P7:...
Google Pixel 10 Pro, Pixel 9 e Pixel 9a ...
Intel, non solo brutte notizie sul front...
Niente più strafalcioni su WhatsA...
ASUS TUF Gaming A15 con Ryzen 7 e RTX 30...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian