|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Disconnessioni casuali dalla rete
Ciao a tutti,
mi spiace dover disturbare il forum, ma non sono un esperto di reti a livello teorico e tantomeno a livello pratico, quindi mi trovo con davanti un problema e non so bene come procedere. Tra l'altro, non sono a casa mia ma a casa di conoscenti, usano macchine con su windows 7 e ho a disposizione il mio portatile con su linux per fare diagnosi, ma non è che mi sia stato molto d'aiuto. Il problema è questo: c'è una rete casalinga con un router/ap che serve alcuni computer con wifi. Ogni tanto, questi computer, hanno problemi durante la navigazione. I computer rimangono connessi alla wireless e il problema si presenta tra il router e il mondo esterno. Più nel dettaglio, ho cercato di capire dove potesse essere il problema e ho fatto questi controlli: 1) due macchine (A, linux e B, win7) a breve distanza dall'AP, pingavano di continuo sia il router che un sito esterno (google). In altre parole avevo 4 istanze di ping in esecuzione, 2 per ogni macchina. In questa configurazione, nulla sembrava creare problemi. 2) queste due macchine, spostate in una stanza lontana, continuavano a pingare senza problemi. Apparentemente, quindi, non è un problema di segnale. 3) è stata introdotta una terza macchina (C, win7) nella stanza lontana, e questa sembrava creare problemi: non appena questa faceva qualche operazione, le altre due macchine sperimentavano ritardi nei ping verso google. Aprendo su C un filmato youtube, i ping delle altre due macchine avevano GROSSI problemi: dopo qualche istante si iniziavano ad ottenere richieste scadute e dopo qualche secondo si otteneva Destination Network Unreachable. Dopo pochi minuti, la stessa macchina C si disconnetteva. Qui, gli errori, iniziavano innanzi tutto verso google, ma col passar del tempo (diciamo 30 sec) sembravano creare problemi anche tra le due macchine e l'access point. 4) Spegnendo la terza macchina, C, la connessione sembrava tornare (un po' traballante) per le altre 2. Sembrerebbe un conflitto. 5) Portando le 3 macchine vicine al router, invece, la situazione è molto più stabile: la terza macchina C crea comunque qualche piccolo disturbo, ma non così critico da interrompere la connessione (e.g. ogni tanto esce "richiesta scaduta" sulle altre due macchine, ma non si blocca tutto). Oltre a questi esperimenti diretti che ho fatto, mi è stato però anche riferito che, a volte, questo problema avviene anche con una sola macchina collegata e pure vicina all'access point. Purtroppo non c'è alcun computer collegato via cavo, quindi non so dirvi se il problema è confinato alla wifi oppure no. E questo è sostanzialmente tutto... Prima di sentire il privider o consigliare il cambio del router/ap, vorrei accertarmi che non c'è qualche problema di configurazione. Ah, dimenticavo: questo problema, da quanto ho capito, avviene solo da qualche tempo (pochi mesi, credo) e in modo spontaneo (non sembra essere correlato all'introduzione di un altro device nella rete casalinga). Ma mi informerò meglio su questa cosa. Qualche consiglio? Grazie in anticipo ![]() ~Aki P.S. Scusate il post lunghissimo, ma volevo essere esaustivo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Procurati un cavo di rete e verifica la connettività
Comunque da quellonche descrivi potrebbe eefettivamente trattarsi dinun problema di segnale, che è border line con due macchine connesse e diventa insufficiente con la terza. Cambia il canale wifi di almeno 5/6 posizioni e vedi cosa succede |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Grazie, farò sapere come va ![]() ~Aki |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:08.