Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2012, 16:48   #1
akiross
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Disconnessioni casuali dalla rete

Ciao a tutti,
mi spiace dover disturbare il forum, ma non sono un esperto di reti a livello teorico e tantomeno a livello pratico, quindi mi trovo con davanti un problema e non so bene come procedere.

Tra l'altro, non sono a casa mia ma a casa di conoscenti, usano macchine con su windows 7 e ho a disposizione il mio portatile con su linux per fare diagnosi, ma non è che mi sia stato molto d'aiuto.

Il problema è questo: c'è una rete casalinga con un router/ap che serve alcuni computer con wifi. Ogni tanto, questi computer, hanno problemi durante la navigazione.
I computer rimangono connessi alla wireless e il problema si presenta tra il router e il mondo esterno.

Più nel dettaglio, ho cercato di capire dove potesse essere il problema e ho fatto questi controlli:
1) due macchine (A, linux e B, win7) a breve distanza dall'AP, pingavano di continuo sia il router che un sito esterno (google). In altre parole avevo 4 istanze di ping in esecuzione, 2 per ogni macchina. In questa configurazione, nulla sembrava creare problemi.

2) queste due macchine, spostate in una stanza lontana, continuavano a pingare senza problemi. Apparentemente, quindi, non è un problema di segnale.

3) è stata introdotta una terza macchina (C, win7) nella stanza lontana, e questa sembrava creare problemi: non appena questa faceva qualche operazione, le altre due macchine sperimentavano ritardi nei ping verso google. Aprendo su C un filmato youtube, i ping delle altre due macchine avevano GROSSI problemi: dopo qualche istante si iniziavano ad ottenere richieste scadute e dopo qualche secondo si otteneva Destination Network Unreachable. Dopo pochi minuti, la stessa macchina C si disconnetteva.

Qui, gli errori, iniziavano innanzi tutto verso google, ma col passar del tempo (diciamo 30 sec) sembravano creare problemi anche tra le due macchine e l'access point.

4) Spegnendo la terza macchina, C, la connessione sembrava tornare (un po' traballante) per le altre 2. Sembrerebbe un conflitto.

5) Portando le 3 macchine vicine al router, invece, la situazione è molto più stabile: la terza macchina C crea comunque qualche piccolo disturbo, ma non così critico da interrompere la connessione (e.g. ogni tanto esce "richiesta scaduta" sulle altre due macchine, ma non si blocca tutto).

Oltre a questi esperimenti diretti che ho fatto, mi è stato però anche riferito che, a volte, questo problema avviene anche con una sola macchina collegata e pure vicina all'access point.

Purtroppo non c'è alcun computer collegato via cavo, quindi non so dirvi se il problema è confinato alla wifi oppure no.

E questo è sostanzialmente tutto...
Prima di sentire il privider o consigliare il cambio del router/ap, vorrei accertarmi che non c'è qualche problema di configurazione.

Ah, dimenticavo: questo problema, da quanto ho capito, avviene solo da qualche tempo (pochi mesi, credo) e in modo spontaneo (non sembra essere correlato all'introduzione di un altro device nella rete casalinga). Ma mi informerò meglio su questa cosa.

Qualche consiglio?
Grazie in anticipo
~Aki

P.S. Scusate il post lunghissimo, ma volevo essere esaustivo.
akiross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2012, 07:38   #2
Steraffi
Member

L'Avatar di Steraffi

Iscritto dal: Feb 2012
Procurati un cavo di rete e verifica la connettività
Comunque da quellonche descrivi potrebbe eefettivamente trattarsi dinun problema di segnale, che è border line con due macchine connesse e diventa insufficiente con la terza. Cambia il canale wifi di almeno 5/6 posizioni e vedi cosa succede
Steraffi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2012, 10:47   #3
akiross
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Steraffi Guarda i messaggi
Procurati un cavo di rete e verifica la connettività
Comunque da quellonche descrivi potrebbe eefettivamente trattarsi dinun problema di segnale, che è border line con due macchine connesse e diventa insufficiente con la terza. Cambia il canale wifi di almeno 5/6 posizioni e vedi cosa succede
Ho già provato a cambiare il canale, ma nessun successo. Quindi ho pensato anche io al cavo e ho chiesto ai proprietari dell'impianto di provare per qualche giorno ad usare un cavo.

Grazie, farò sapere come va
~Aki
akiross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Samsung Galaxy A27 5G è ufficiale...
TCL aggiorna la sua gamma di monitor per...
Anche OPPO avrà uno smartphone co...
La Radeon RX 9070 XT appare su Steam e m...
L'America si ribella ai datacenter: bloc...
'Artificial General Engineer': l'IA di J...
Il drone NASA Dragonfly, che voler&agrav...
Stop immediato a Fable 5 e Mythos 5: il ...
"Prime Day Amazon il 23-26 giugno": sì e...
Oggi 2 super MacBook Pro M5 e M5 Pro, 24...
Tineco Floor One Station S9 Artist: il s...
Raggiunte nuove altitudine e velocit&agr...
Apple Watch Series 11 GPS a 339€ su Amaz...
Come un MacBook, ma con la RTX 5070: MSI...
Paolo Zaccardi: "Smettere di assume...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP