|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
schermo bianco che si "sporca"
Ciao a tutti.
Ho un problema con un notebook amilo che, alcune volte, all'avvio si accende con lo schermo bianco che, a poco a poco si "sporca". Le seguenti immagini possono rendere più chiara la cosa (sono state scattate a distanza di un minuto l'una dall'altra e descrivono l'esatta sequenza. http://www.cantinedda.it/1.jpg http://www.cantinedda.it/2.jpg http://www.cantinedda.it/3.jpg http://www.cantinedda.it/4.jpg Aggiungo che lo schermo è nuovo di zecca poiché ho sostituito il vecchio che aveva altri problemi non legati a questo. Ho anche disinstallato i driver della scheda video ma, secondo me, il problema è hardware. Grazie per l'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
sembra un'infiltrazione di umidità sotto la plastica protettiva del monitor. In pratica, credo che il monitor che ti hanno venduto sia difettoso, conservato o stoccato in ambiente molto umido
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Umidità??! Vedo evidenti pattern ricorrenti, secondo me si è bruciato qualche chip. Se è in garanzia lascia stare, altrimenti inizia a controllare che tutti i cablaggi e i tape carrier siano saldi, questo lo puoi fare senza strumentazione.
Poi controlla l'ESR dei condensatori, i vari fusibili smd e alla fine se non trovi il guasto significa che è qualche chip importante che da solo costa quanto lo schermo! Cmq il tuo monitor sembra avere più di 1 problema, quindi più di 1 componente rotto! Quote:
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 13-02-2012 alle 11:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
la prova + semplice che puoi fare è collegarlo ad un lcd/monitor esterno e dirci cosa visualizzi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Vi ringrazio per l'aiuto.
Per rispondere a Marco dico che il notebook si avvia regolarmente con un monitor esterno. Per rispondere a wgator dico che mi pare una cosa alquanto improbbabile. Per rispondere Perseverance dico che spesso il notebook (e quindi lo schermo del notebook) si avvia regolarmente e si vede tutto perfettamente. Quindi non possono sussistere i problemi che hai citato poiché, se così fosse, lo schermo non si sarebbe mai visto mentre invece, ripeto, diverse volte va benissimo. C'è da dire, anche, che compare il messaggio "il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato" quindi, quando vado a riavviare ho lo schermo bianco che avete visto. Ho provato a disinstallare il driver e a reinstallarlo ma niente. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Noi avevamo capito che il problema di white screen l'avevi all'accensione del PC, perciò non riuscivi a vedere nemmeno la fase di boot.
Se con un monitor esterno funziona tutto correttamente il problema è nell'elettronica del monitor del portatile. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Certamente le foto sono un po' piccole e non è facile valutare, tuttavia dalla quarta immagine sembrerebbero macchie di umidità tra l'LCD e lo schermo protettivo esterno in plastica.
In un caso del genere, sarebbe più facile capirci qualcosa premendo lievemente con un dito intorno alle aree macchiate, che dalla foto sembrano bolle... Se cambiano di forma e dimensione oppure se si spostano, sono macchie di umidità, altrimenti si tratta d'altro... Ma... l'illuminazione dello schermo, è fatto da led o lampade TFT?
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Signori mi pare, o almeno spero, di aver risolto poiché ho rimontato il notebook e lo sto usando da circa 1ora e venti (installando software, navigando, installando aggiornamenti, riavviandolo quando occorre ... insomma facendolo lavorare). Tutto ciò che ho fatto è un reflow della GPU ... una nvidia, tanto per cambiare
![]() Ringrazio tutti per l'aiuto, veramente gentilissimi |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:38.