Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2012, 09:58   #1
heep33
Junior Member

L'Avatar di heep33

Iscritto dal: Feb 2012
schermo bianco che si "sporca"

Ciao a tutti.
Ho un problema con un notebook amilo che, alcune volte, all'avvio si accende con lo schermo bianco che, a poco a poco si "sporca".
Le seguenti immagini possono rendere più chiara la cosa (sono state scattate a distanza di un minuto l'una dall'altra e descrivono l'esatta sequenza.

http://www.cantinedda.it/1.jpg
http://www.cantinedda.it/2.jpg
http://www.cantinedda.it/3.jpg
http://www.cantinedda.it/4.jpg

Aggiungo che lo schermo è nuovo di zecca poiché ho sostituito il vecchio che aveva altri problemi non legati a questo. Ho anche disinstallato i driver della scheda video ma, secondo me, il problema è hardware.

Grazie per l'aiuto
heep33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 10:44   #2
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Ciao,

sembra un'infiltrazione di umidità sotto la plastica protettiva del monitor. In pratica, credo che il monitor che ti hanno venduto sia difettoso, conservato o stoccato in ambiente molto umido
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 11:43   #3
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Umidità??! Vedo evidenti pattern ricorrenti, secondo me si è bruciato qualche chip. Se è in garanzia lascia stare, altrimenti inizia a controllare che tutti i cablaggi e i tape carrier siano saldi, questo lo puoi fare senza strumentazione.

Poi controlla l'ESR dei condensatori, i vari fusibili smd e alla fine se non trovi il guasto significa che è qualche chip importante che da solo costa quanto lo schermo!

Cmq il tuo monitor sembra avere più di 1 problema, quindi più di 1 componente rotto!

Quote:
Ciao, sembra un'infiltrazione di umidità sotto la plastica protettiva del monitor. In pratica, credo che il monitor che ti hanno venduto sia difettoso, conservato o stoccato in ambiente molto umido
Mi sono capitati dei monitor "umidi" xò si "vedevano"

Ultima modifica di Perseverance : 13-02-2012 alle 11:47.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 13:36   #4
!marco!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
la prova + semplice che puoi fare è collegarlo ad un lcd/monitor esterno e dirci cosa visualizzi...
Old 13-02-2012, 15:22   #5
heep33
Junior Member

L'Avatar di heep33

Vi ringrazio per l'aiuto.
Per rispondere a Marco dico che il notebook si avvia regolarmente con un monitor esterno.

Per rispondere a wgator dico che mi pare una cosa alquanto improbbabile.

Per rispondere Perseverance dico che spesso il notebook (e quindi lo schermo del notebook) si avvia regolarmente e si vede tutto perfettamente. Quindi non possono sussistere i problemi che hai citato poiché, se così fosse, lo schermo non si sarebbe mai visto mentre invece, ripeto, diverse volte va benissimo.

C'è da dire, anche, che compare il messaggio "il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato" quindi, quando vado a riavviare ho lo schermo bianco che avete visto. Ho provato a disinstallare il driver e a reinstallarlo ma niente.

Grazie
Old 13-02-2012, 16:16   #6
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Noi avevamo capito che il problema di white screen l'avevi all'accensione del PC, perciò non riuscivi a vedere nemmeno la fase di boot.

Se con un monitor esterno funziona tutto correttamente il problema è nell'elettronica del monitor del portatile.

Quote:
Per rispondere Perseverance dico che spesso il notebook (e quindi lo schermo del notebook) si avvia regolarmente e si vede tutto perfettamente. Quindi non possono sussistere
Tu sapessi quanto mi han fatto dannare certi monitor... Se a volte và a volte non và molto probabilmente è un problema di tapecarrier e collegamenti.
Old 13-02-2012, 17:54   #7
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Certamente le foto sono un po' piccole e non è facile valutare, tuttavia dalla quarta immagine sembrerebbero macchie di umidità tra l'LCD e lo schermo protettivo esterno in plastica.
In un caso del genere, sarebbe più facile capirci qualcosa premendo lievemente con un dito intorno alle aree macchiate, che dalla foto sembrano bolle... Se cambiano di forma e dimensione oppure se si spostano, sono macchie di umidità, altrimenti si tratta d'altro...
Ma... l'illuminazione dello schermo, è fatto da led o lampade TFT?
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 17:33   #8
heep33
Junior Member

L'Avatar di heep33

Signori mi pare, o almeno spero, di aver risolto poiché ho rimontato il notebook e lo sto usando da circa 1ora e venti (installando software, navigando, installando aggiornamenti, riavviandolo quando occorre ... insomma facendolo lavorare). Tutto ciò che ho fatto è un reflow della GPU ... una nvidia, tanto per cambiare .
Ringrazio tutti per l'aiuto, veramente gentilissimi
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian