Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2012, 22:54   #1
Ansem_93
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Rimuovere ubuntu

Raga a causa di alcuni problemi con il portatile vorrei eliminare ubuntu. Qualcuno mi sa dire come si fa? So che la procedura non è semplicissima visto che bisogna intervenire anche sul bootloader
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 06:16   #2
corvus ruber
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Ansem_93 Guarda i messaggi
Raga a causa di alcuni problemi con il portatile vorrei eliminare ubuntu. Qualcuno mi sa dire come si fa? So che la procedura non è semplicissima visto che bisogna intervenire anche sul bootloader
Formatta e reinstalla quel che ti pare. Dov'è il difficile ?
corvus ruber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 19:09   #3
Ansem_93
Senior Member

io attualmente ho un dual boot W7 e ubuntu. ho letto di molta gente che formattando/cancellando semplicemente la partizione ha poi avuto problemi
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro
Old 18-01-2012, 20:09   #4
mesonepigreco
Member

L'Avatar di mesonepigreco

Iscritto dal: Oct 2011
Fai il backup di tutti i dati che hai su Windows, avvia il computer con il livecd di ubuntu (anche se ci sono alcuni livecd fatti apposta per questo che io ti consiglio) usa gparted (se non c'è lo puoi istallare temporaneamente), cancella la partizione di ubuntu e poi estendi quella di windows.
Non so quanto questo procedimento sia sicuro, ma se fai un backup non ci dovrebbero essere problemi (male che vada reistalli windows XD)

Se invece non vuoi correre rischi puoi lascare la partizione di ubuntu, magari ridimensionandola con strumenti tipo gparted, poi intervieni su grub mettendo l'avvio automatico di windows. se hai grub1 non dovrebbe essere difficile,

basta editare il file /boot/grub/menu.lst.
Commenti con # la parte che riguarda l'avvio di ubuntu.
Cambi il tempo di attesa prima di avvio automatico a 0.

Se invece usa grub2 non saprei come fare, ma immagino sia qualcosa del genere.

P.S.
Ma sei proprio sicuro di voler toglere linux? Se Ubuntu ti da problemi puoi sempre cambiarlo con qualcosa di migliore! Linux è bello perché è vario, non esiste solo ubuntu.
Old 18-01-2012, 20:18   #5
Ansem_93
Senior Member

il portatile lo uso poco,e spesso per giochicchiare quindi raramente uso ubuntu. Inoltre voglio liberare dello spazio per windows 8 visto che avendo un hard disk da 160GB non ho spazio per 3 SO
quindi tolgo ubuntu visto che rimane quasi sempre inutilizzato
Old 19-01-2012, 06:21   #6
corvus ruber
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Opening post:
Quote:
Si parla di dual boot ? Ovviamente no. Si scopre l'arcano
Quote:
io attualmente ho un dual boot W7 e ubuntu. ho letto di molta gente che formattando/cancellando semplicemente la partizione ha poi avuto problemi
solo dopo che la soluzione proposta (in linea con le informazioni avute) non piace.
Senza contare che i non meglio precisati "problemi" con ubuntu si rivelano essere "lo uso poco".
Precisione, questa sconosciuta.....
corvus ruber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2012, 08:07   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Fai il boot con il DVD di Windows 7 originale Microsoft o copia dell'originale¹, invece di proseguire per l'installazione raggiungi gli strumenti di ripristino e seleziona lo strumento per il "Ripristino all'avvio". Quindi dopo averlo effettuato riavvia il PC e verifica se Windows 7 parte direttamente senza mostrati prima la schermata di GRUB per la selezione del sistema operativo. Se tutto è andato bene, puoi accedere a gestione disco ed eliminare le partizioni che contengono Ubuntu, e poi dello spazio non allocato puoi farci quello che vuoi. Cioè puoi creare altre partizioni in NTFS o allargare la partizione di Windows per prenderselo.

Se invece dopo il ripristino dell'avvio dovrebbe sempre lo stesso presentarsi GRUB vuol dire che non è andato in porto, a questo punto puoi ritentarci (a volte non funziona al primo colpo) oppure sempre negli strumenti di ripristino apri il prompt dei comandi e digita:

bootrec /fixmbr (premi invio)

bootrec /fixboot (premi invio)

Riavvia il PC, e adesso dovrebbe partirti direttamente Windows, il resto l'ho scritto sopra

¹ visto che hai un porttaile probabilmente non possiedi il DVD originale MS, puoi eventualmente scaricarlo seguendo le istruzioni di questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=35405
Oppure più semplicemente puoi creare un disco di ripristino di Windows (attenzione non quello del produttore del PC) seguendo queste indicazioni:
http://windows.microsoft.com/it-IT/w...em-repair-disc
Questo disco contiene tutti gli strumenti di ripristino presenti nel DVD originale Microsoft.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 15:44   #8
mesonepigreco
Member

L'Avatar di mesonepigreco

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
il portatile lo uso poco,e spesso per giochicchiare quindi raramente uso ubuntu. Inoltre voglio liberare dello spazio per windows 8 visto che avendo un hard disk da 160GB non ho spazio per 3 SO
quindi tolgo ubuntu visto che rimane quasi sempre inutilizzato

Una curiosità: perché vuoi metterci Windows 8? Sapevo che dava molti problemi per fare il boot da cd/usb che non abbiano la firma di Microsoft, per cui te lo sconsiglio, a meno che non sia strettamente necessario, anche perché ogni versione nuova di Windows che esce è mediamente peggiore della precedente, mangiandosi molte risorse superflue e causando un rallentamento disastroso anche sui sistemi più potenti. In generale poi non offre alcuna novità rispetto agli altri sistemi operativi. Un consiglio, se passi a Windows 8 per avere l'ultimo software uscito, tieniti il caro e buon Ubuntu in dual boot, che è già più moderno di Windows 8, o sperimenta verso qualcosa di ... fico (archlinux, gentoo, debian sid, ... e chi più ne ha più ne metta ...)
Old 20-01-2012, 15:52   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mesonepigreco Guarda i messaggi

Una curiosità: perché vuoi metterci Windows 8? Sapevo che dava molti problemi per fare il boot da cd/usb che non abbiano la firma di Microsoft, per cui te lo sconsiglio,
Considerato che non c'è nessun cd Microsoft con Windows 8 in circolazione, e quindi men che meno un cd "che abbia la firma di Microsoft", ma solo una iso scaricabile legalmente da server ufficiali Microsoft con cui realizzare il proprio DVD o la propria USB Pen per l'installazione, direi che sapevi una sciocchezza. E tralascio volutamente il resto che non mi pare molto migliore.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 18:01   #10
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Fai il boot con il DVD di Windows 7 originale Microsoft o copia dell'originale¹, invece di proseguire per l'installazione raggiungi gli strumenti di ripristino e seleziona lo strumento per il "Ripristino all'avvio". Quindi dopo averlo effettuato riavvia il PC e verifica se Windows 7 parte direttamente senza mostrati prima la schermata di GRUB per la selezione del sistema operativo. Se tutto è andato bene, puoi accedere a gestione disco ed eliminare le partizioni che contengono Ubuntu, e poi dello spazio non allocato puoi farci quello che vuoi. Cioè puoi creare altre partizioni in NTFS o allargare la partizione di Windows per prenderselo.

Se invece dopo il ripristino dell'avvio dovrebbe sempre lo stesso presentarsi GRUB vuol dire che non è andato in porto, a questo punto puoi ritentarci (a volte non funziona al primo colpo) oppure sempre negli strumenti di ripristino apri il prompt dei comandi e digita:

bootrec /fixmbr (premi invio)

bootrec /fixboot (premi invio)

Riavvia il PC, e adesso dovrebbe partirti direttamente Windows, il resto l'ho scritto sopra

¹ visto che hai un porttaile probabilmente non possiedi il DVD originale MS, puoi eventualmente scaricarlo seguendo le istruzioni di questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=35405
Oppure più semplicemente puoi creare un disco di ripristino di Windows (attenzione non quello del produttore del PC) seguendo queste indicazioni:
http://windows.microsoft.com/it-IT/w...em-repair-disc
Questo disco contiene tutti gli strumenti di ripristino presenti nel DVD originale Microsoft.

Saluti.
quoto la procedura che dovrebbe garantire il risultato
riguardo la "creazione del cd di ripristino" (diversi MB su un cd-r) è lo stesso strumento di ripristino che avviene per via del DVD originale?
Old 22-01-2012, 08:48   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
riguardo la "creazione del cd di ripristino" (diversi MB su un cd-r) è lo stesso strumento di ripristino che avviene per via del DVD originale?
Da quello che ho visto, il cd di ripristino di Windows 7 contiene esattamente gli stessi strumenti di manutenzione e riparazione presenti sul DVD originale Microsoft o raggiungibili anche premendo F8 all'avvio del PC, selezionare Opzioni di avvio avanzate, selezionare Ripristina il computer, quindi scegliere Opzioni ripristino di sistema.

Comunque qui siamo decisamente off-topic, la sezione di windows 7 è di là --->

Saluti.
Old 22-01-2012, 11:26   #12
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
... Comunque qui siamo decisamente off-topic, la sezione di windows 7 è di là --->

Saluti.
beh ... O.T
puntualizzare un argomento che può essere d'aiuto/attinenza al quesito iniziale non è detto che sia estraneo al thread stesso
byezzz

p.s.
approfondirò riguardo i vari strumenti di windows 7

BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Hyundai e LifeGate presentano una soluzi...
IA: un italiano su quattro la vorrebbe a...
MSI MEG X870E Godlike X: solo 1.000 unit...
I Robotaxi di Tesla registrano un tasso ...
GOG Patrons è ufficiale: la commu...
smart #2: le foto spia rivelano il ritor...
Ford sceglie l'IA al posto degli EV: la ...
Urbanista Palermo a meno di 40 euro: ANC...
Gruppo Marino e WINDTRE BUSINESS: sicure...
Il nuovo CEO di Mozilla e la strategia p...
Google punta al salto di qualità ...
Windows 11 attiva in automatico il servi...
Arctic MX-7: la nuova generazione di pas...
Di Caprio, 'Una battaglia dopo l'altra' ...
Intel cambia pelle: nuovi manager e lega...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian