Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2011, 18:17   #1
sharkm
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Ragazzi devo decidere ... mi aiutate?

Scrivo dal cellulare perché sono troppo in fermento eheheh non arrivo neanche a casa.
Il dubbio:
Pentax k5 18_55 + 50_200 1050€ + spedizione ... E quindi pagamento cache
Nikon d7000 18_105 1150€ con finanziamento tasso zero...

Mi piacciono entrambe e so che la k5 è leggermente superiore e che stà ad un prezzo folle ma sarebbero da sborsare tutti subito...
Voi a parte il pagamento cosa fareste?
sharkm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 18:24   #2
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
A quei prezzi prenderei il kit della k5 senza pensarci due volte

Spendi poco meno, hai un corpo ottimo (pari o superiore alla d7000, tranne forse sull'AF), una maggiore copertura di focali suddivisa in due lenti... che vuoi di più?.

Tieni anche conto che, a detta dei possessori, il 18-105 sulla D7000 fa vedere i suoi limiti a causa della maggiore densità del sensore, mentre sulla D90 era ed è un'ottimo kit di partenza.

Insomma, non vedo motivi pre prendere la nikon, a meno che tu abbia qualche lente nikon da usare oppure vuoi una lente che esiste in nikon ma non in pentax.

Ultima modifica di roccia1234 : 27-12-2011 alle 18:30.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 18:42   #3
sharkm
Member

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
A quei prezzi prenderei il kit della k5 senza pensarci due volte

Spendi poco meno, hai un corpo ottimo (pari o superiore alla d7000, tranne forse sull'AF), una maggiore copertura di focali suddivisa in due lenti... che vuoi di più?.

Tieni anche conto che, a detta dei possessori, il 18-105 sulla D7000 fa vedere i suoi limiti a causa della maggiore densità del sensore, mentre sulla D90 era ed è un'ottimo kit di partenza.

Insomma, non vedo motivi pre prendere la nikon, a meno che tu abbia qualche lente nikon da usare oppure vuoi una lente che esiste in nikon ma non in pentax.
Hai ragione ma non è da sottovalutare neanche la modalità di pagamento...
La d7000 ha dalla sua altrettante chicche oltre il motore di Af, doppia card, mirino piú luminoso... Maggiore materia

Ultima modifica di sharkm : 27-12-2011 alle 18:48. Motivo: incompleto
Old 27-12-2011, 18:45   #4
RedTeam
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Io andrei di k-5

non ricordo se fino a fine dicembre o anche per gennaio c'e' il finanziamento a tasso 0 anche per i prodotti Pentax da tutti i rivenditori fowa

se invece compri in europa tipo in UK c'e' il cashback di 100€, ad esempio guardando da un negozio affidabile inglese il doppio kit 18-55 + 50 200 wr viene 879£ cioè 1050€, e poi con il cashback ti restituiscono 100€, quindi in realtà spendi 950€

Se fossi in tè io prenderei la k-5 solo con 18-55 wr che viene 719£ -> 860€ -100€ di cashback 760€ per poi acquistare separatamente il Pentax 55-300 (249£) che è superiore al 50-200 non solo in range focale

Ultima modifica di RedTeam : 27-12-2011 alle 18:49.
RedTeam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 19:01   #5
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da RedTeam Guarda i messaggi
Io andrei di k-5

non ricordo se fino a fine dicembre o anche per gennaio c'e' il finanziamento a tasso 0 anche per i prodotti Pentax da tutti i rivenditori fowa

se invece compri in europa tipo in UK c'e' il cashback di 100€, ad esempio guardando da un negozio affidabile inglese il doppio kit 18-55 + 50 200 wr viene 879£ cioè 1050€, e poi con il cashback ti restituiscono 100€, quindi in realtà spendi 950€

Se fossi in tè io prenderei la k-5 solo con 18-55 wr che viene 719£ -> 860€ -100€ di cashback 760€ per poi acquistare separatamente il Pentax 55-300 (249£) che è superiore al 50-200 non solo in range focale
io acquisterei la K5 con 18-55 wr che si trova a poco meno di 900€ ma con garanzia Fowa e poi acquisterei il 55-300 attorno ai 300€ sempre in Italia
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 19:29   #6
sharkm
Member

Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
io acquisterei la K5 con 18-55 wr che si trova a poco meno di 900€ ma con garanzia Fowa e poi acquisterei il 55-300 attorno ai 300€ sempre in Italia
Che poi è giusto la tua configurazione , però non fa parte dei WR come quelli in kit ...

Grazie a tutti ...
Vediamo se mi riesco a decidere prima di andare a dormire

Ultima modifica di sharkm : 27-12-2011 alle 19:32. Motivo: Incompleto
Old 27-12-2011, 19:54   #7
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
quoto alexsky

al limite prenderei la sola k5 con 18-55 wr a 850/900 garanzia fowa e poi vedrei quale altro obiettivo prendere (magari scopri che del tele non te ne fai nulla e che preferiresti un 8-16 o un 12-24 )

cmq sia la k5 è superiore quasi in tutto (tranne af e video), ma ha il grosso difetto di non essere nikon

vedi tu

PS: con la k5 a questo prezzo (oltretutto secondo me c'è anche il finanziamento a tasso 0) non capisco cosa ci sia da pensare eheheh

ciao
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 20:20   #8
sharkm
Member

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
quoto alexsky

al limite prenderei la sola k5 con 18-55 wr a 850/900 garanzia fowa e poi vedrei quale altro obiettivo prendere (magari scopri che del tele non te ne fai nulla e che preferiresti un 8-16 o un 12-24 )

cmq sia la k5 è superiore quasi in tutto (tranne af e video), ma ha il grosso difetto di non essere nikon

vedi tu

PS: con la k5 a questo prezzo (oltretutto secondo me c'è anche il finanziamento a tasso 0) non capisco cosa ci sia da pensare eheheh

ciao

Ho chiesto al rivenditore se mi offre ilò tasso Zero, ad ogni modo il kit 18-55 è 918€ ed il 55-300 sta a 328€ quindi saliamo di 200€ il prezzo del primo kit

Io Penso che siano equivalenti come corpi, c'è chi rende poco + agli alti iso, chi ha un AutoFocus migliore etc sul Mercato nikon è nikon ma Pentax ha di suo una tropicalizzazione maggiore ...
grazie sempre a tutti

Ultima modifica di sharkm : 27-12-2011 alle 20:22. Motivo: Incompleto
Old 27-12-2011, 20:41   #9
alexsky8
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sharkm Guarda i messaggi
Che poi è giusto la tua configurazione , però non fa parte dei WR come quelli in kit ...

Grazie a tutti ...
Vediamo se mi riesco a decidere prima di andare a dormire
il 18-55wr in kit è praticamente regalato e vale la pena acquistarlo anche da utilizzare come tappo, per il resto non posso che consigliarti il DA 55-300mm f/4-5,8 ED che è un gran bell'obiettivo zoom, otticamente superiore al 50-200wr

una mia foto fatta con il 55-300 la trovi qua

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...353106&page=19

ecco il link

http://i.imgur.com/olaaV.jpg
Old 27-12-2011, 20:45   #10
alexsky8
Senior Member

Quote:
quoto alexsky

vedi tu

ciao
esattamente , la K5 a questi prezzi è un ottimo investimento, non è una macchinetta entry level ma praticamente una semi pro e con molte caratteristiche da pro

poi se vuoi fare il salto di qualità ottica in casa Pentax trovi i migliori fissi per macro e ritrattistica presenti sul mercato.
Old 27-12-2011, 20:49   #11
alexsky8
Senior Member

Quote:
Ho chiesto al rivenditore se mi offre ilò tasso Zero, ad ogni modo il kit 18-55 è 918€ ed il 55-300 sta a 328€ quindi saliamo di 200€ il prezzo del primo kit

Io Penso che siano equivalenti come corpi, c'è chi rende poco + agli alti iso, chi ha un AutoFocus migliore etc sul Mercato nikon è nikon ma Pentax ha di suo una tropicalizzazione maggiore ...
grazie sempre a tutti

io prenderei il 55-300 piuttosto che il 50-200; 100mm di focale non sono pochi inoltre la qualità ottica del primo è superiore e in una macchina come la K5 la qualità delle lenti è fondamentale
Old 28-12-2011, 00:11   #12
sharkm
Member

Quote:
io prenderei il 55-300 piuttosto che il 50-200; 100mm di focale non sono pochi inoltre la qualità ottica del primo è superiore e in una macchina come la K5 la qualità delle lenti è fondamentale

Complimenti, gran bella foto. Fatta con cavalletto?
Finanziamenti tasso zero solo in sede, peccato..
Ragazzi ma quanto incide veramente il mirino piú piccolo e meno luminoso?
ed i 28 punti di fuoco?
Grazie ancora per il supporto.
Old 28-12-2011, 08:24   #13
sharkm
Member

Oggi si compra, la voglia è tanta però spendere 1000Capocci di botta mi pesa un pò.
La D7000 , che era la mia prima scelta, è con il Finanziamento
Old 28-12-2011, 08:46   #14
twistdh
Senior Member

IO avrei chiesto un preventivo anche agli utenti "in rosa" del forum pentaxiani.it (hanno ottimi prezzi e penso che facciano pagare anche a rate).

cmq sia è ottima anche la d7000 non te ne pentirai

come mirino IO non ho notato differenze e dei 28 punti af IO non me ne faccio nulla (uso sempre e solo il centrale ). l'af della d7000 è superiore (così dicono) a quello della k5 in fatto di velocità e (forse) precisione (anche se non ho notato differenze )

ciao e buon acquisto
Old 28-12-2011, 09:23   #15
sharkm
Member

Quote:
IO avrei chiesto un preventivo anche agli utenti "in rosa" del forum pentaxiani.it (hanno ottimi prezzi e penso che facciano pagare anche a rate).

cmq sia è ottima anche la d7000 non te ne pentirai

come mirino IO non ho notato differenze e dei 28 punti af IO non me ne faccio nulla (uso sempre e solo il centrale ). l'af della d7000 è superiore (così dicono) a quello della k5 in fatto di velocità e (forse) precisione (anche se non ho notato differenze )

ciao e buon acquisto
si ieri sera direttamente da sotto le coperte ho chiesto un preventivo per 18-55 abbinato a 55-300, penso che la risposta peserà definitivamente sulla mia scelta.

Grazie a tutti per il supporto in questi momenti critici
Old 28-12-2011, 09:48   #16
alexsky8
Senior Member

Quote:
Complimenti, gran bella foto. Fatta con cavalletto?
Finanziamenti tasso zero solo in sede, peccato..
Ragazzi ma quanto incide veramente il mirino piú piccolo e meno luminoso?
ed i 28 punti di fuoco?
Grazie ancora per il supporto.
foto fatta a mano libera, il cavalletto sarà il mio prossimo acquisto

secondo me tanti punti di messa a fuoco non sono utilissimi anche perchè nell'utilizzo quotidiano il più utilizzato è quello centrale mentre per il discorso mirino preferisco uno a copertura totale e luminoso

con le reflex considera che le foto si fanno utilizzano il mirino e praticamente mai in liveview
Old 28-12-2011, 12:06   #17
sharkm
Member

Quote:
foto fatta a mano libera, il cavalletto sarà il mio prossimo acquisto

secondo me tanti punti di messa a fuoco non sono utilissimi anche perchè nell'utilizzo quotidiano il più utilizzato è quello centrale mentre per il discorso mirino preferisco uno a copertura totale e luminoso

con le reflex considera che le foto si fanno utilizzano il mirino e praticamente mai in liveview
D7000 in quanto a mirino dovrebbe essere superiore...
Old 28-12-2011, 13:10   #18
twistdh
Senior Member

Quote:
D7000 in quanto a mirino dovrebbe essere superiore...
è un filino più grande ma entrambi coprono il 100% (che è la cosa importante) e sono a pentaprisma
la differenza con quello della k5/d7000 si nota paragonandolo a quello delle fufu. tra quello della d7000 e quello della k5 non si nota nessuna differenza (mentre la differenza si nota tra quello della k5/d7000 e quello della canon 5d, ovviamente a favore della 5d )

baserei la scelta in base alle ottiche che ti interessano dato che il mirino è l'ultima cosa da guardare TRA QUESTE DUE REFLEX

ciao
Old 28-12-2011, 16:40   #19
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
In questo thread si sono uniti quasi tutti i possessori di K5 del forum

sharkm io valuterei un attimino anche il fattore ergonomia, non fosse altro perchè le due reflex hanno dimensioni molto diverse.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 16:44   #20
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
In questo thread si sono uniti quasi tutti i possessori di K5 del forum

sharkm io valuterei un attimino anche il fattore ergonomia, non fosse altro perchè le due reflex hanno dimensioni molto diverse.
esatto! l'ergonomia è un'aspetto importante da non sottovalutare

dovresti provarle entrambe, anceh se è difficile trovare una k5

cmq sia io trovo comode entrambe per la mia mano (anche se la k5 è mooooolto più solida e consistente)
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian