Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2012, 23:18   #1
K88
Senior Member

L'Avatar di K88

Iscritto dal: Jul 2007
Consiglio scheda video low profile

Salve a tutti, ho un dubbio relativo all'acquisto di una nuova scheda video per un pc compatto in quanto la mia attuale Radeon HD 2400 Pro sta cominciando a sentire il peso degli anni (e già che ci sono vorrei cercare di prendere qualcosa di un pò più performante).
Queste sono le specifiche del pc dove dovrò andare ad installare la scheda:
l'alimentatore è da 250W (15A 120 VAC, 10A 240 VAC), la scheda madre ha una porta PCIe x16 di seconda generazione (full-height e half-length). Sul manuale c'è scritto che sono supportate schede PCie con TDP fino a 25W ma non so se c'è realmente un limite fisico o è stato inserito quel valore solo in base ad un calcolo sulla configurazione originale del pc.

Dopo un pò di ricerche sono arrivato a valutare la Radeon HD6450, secondo voi è possibile montare qualcosa di meglio in questo pc?
Inoltre ho un dubbio: la versione con 512 MB di memoria GDDR5 costa praticamente come quella con 2 GB DDR3, però la prima ha un TDP di 27W ed ha un raffreddamento attivo mentre la seconda ha un TDP di 19W e un raffreddamento passivo. Considerando anche che lo spazio in altezza all'interno del case è molto limitato cosa fareste al mio posto? Io preferirei la GDDR5 ma non so se quei 2W in più a pieno carico possono darmi problemi...il processore ha un TDP di 80W, la configurazione di hard disk 12W al massimo. Una volta avevo provato ad inserire una Nvidia Quadro FX 1400 che dovrebbe avere un TDP di 34W e funzionava senza problemi, ma non l'avevo messa troppo sotto stress.
Purtroppo non posso montare un alimentatore più potente.
Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Ultima modifica di K88 : 06-01-2012 alle 23:23.
K88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2012, 23:52   #2
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da K88 Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho un dubbio relativo all'acquisto di una nuova scheda video per un pc compatto in quanto la mia attuale Radeon HD 2400 Pro sta cominciando a sentire il peso degli anni (e già che ci sono vorrei cercare di prendere qualcosa di un pò più performante).
Queste sono le specifiche del pc dove dovrò andare ad installare la scheda:
l'alimentatore è da 250W (15A 120 VAC, 10A 240 VAC), la scheda madre ha una porta PCIe x16 di seconda generazione (full-height e half-length). Sul manuale c'è scritto che sono supportate schede PCie con TDP fino a 25W ma non so se c'è realmente un limite fisico o è stato inserito quel valore solo in base ad un calcolo sulla configurazione originale del pc.

Dopo un pò di ricerche sono arrivato a valutare la Radeon HD6450, secondo voi è possibile montare qualcosa di meglio in questo pc?
Inoltre ho un dubbio: la versione con 512 MB di memoria GDDR5 costa praticamente come quella con 2 GB DDR3, però la prima ha un TDP di 27W ed ha un raffreddamento attivo mentre la seconda ha un TDP di 19W e un raffreddamento passivo. Considerando anche che lo spazio in altezza all'interno del case è molto limitato cosa fareste al mio posto? Io preferirei la GDDR5 ma non so se quei 2W in più a pieno carico possono darmi problemi...il processore ha un TDP di 80W, la configurazione di hard disk 12W al massimo. Una volta avevo provato ad inserire una Nvidia Quadro FX 1400 che dovrebbe avere un TDP di 34W e funzionava senza problemi, ma non l'avevo messa troppo sotto stress.
Purtroppo non posso montare un alimentatore più potente.
Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Dovresti riportare la tua configurazione,dal tuo tdp presupongo monti un amd, mentre riguardo l'alimentatore dovresti riportare i valori sulla +12v.
Al di la di questo una hd 6400 la puoi montare assolutamente, a meno che il tuo ali non dia meno di 10 ampere(120 watt)
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 01:32   #3
K88
Senior Member

L'Avatar di K88

Ti ringrazio per la risposta.
Il processore è un Intel Xeon E3, per questo il TDP è un pò alto. A venir alimentati ci sono solo la scheda madre, gli hard disk (che complessivamente hanno un consumo di circa 12W sotto stress), il lettore ottico SATA e 4 ventole. Ho un hub USB esterno autoalimentato e al massimo può venir collegato solo un mouse USB alle porte sulla scheda.
L'alimentatore dovrebbe erogare 15A, comunque qui dovrebbero esserci tutte le specifiche:
http://www.plugloadsolutions.com/psu...50W_Report.pdf

Quindi secondo te l'HD6450 GDDR5 con TDP a 27W la monto senza problemi? C'è qualche scheda migliore che potrei montare?
Considera comunque che in altezza la scheda non deve superare 1 slot altrimenti non entra nel case.
Grazie.
Old 07-01-2012, 10:52   #4
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Ti ringrazio per la risposta.
Il processore è un Intel Xeon E3, per questo il TDP è un pò alto. A venir alimentati ci sono solo la scheda madre, gli hard disk (che complessivamente hanno un consumo di circa 12W sotto stress), il lettore ottico SATA e 4 ventole. Ho un hub USB esterno autoalimentato e al massimo può venir collegato solo un mouse USB alle porte sulla scheda.
L'alimentatore dovrebbe erogare 15A, comunque qui dovrebbero esserci tutte le specifiche:
http://www.plugloadsolutions.com/psu...50W_Report.pdf

Quindi secondo te l'HD6450 GDDR5 con TDP a 27W la monto senza problemi? C'è qualche scheda migliore che potrei montare?
Considera comunque che in altezza la scheda non deve superare 1 slot altrimenti non entra nel case.
Grazie.
15 ampere sono 180 watt,assolutamente sufficienti per il tuo sistema e per una vga lowprofile.
Come alternative valuta nvidia,con la gt 520 o la gt430,nonche la piu'vecchiotta gt 220 ddr3.Queste vga oltre a consumare pochissimo sono pure piu'veloci(relativamente) e ti consentirebbero pure di installare qualche gioco non troppo impegnativo.
Old 07-01-2012, 12:28   #5
K88
Senior Member

L'Avatar di K88

Se non sbaglio la migliore in prestazioni dovrebbe essere la GT220 GGDR3 (anche se ancora DirectX 10) però il TDP è di ben 58W, non sarà troppo elevato? Inoltre le dimensioni del mio case non permettono l'inserimento di schede con dimensioni più grandi di 17 cm di lunghezza e 12cm di larghezza e il dissipatore non deve sporgere, ovvero deve rientrare in un singolo slot (2 cm parte superiore e 3 cm complessivi). Considerando questi aspetti potrei montare ugualmente la GT220 oppure la GT520 con TDP di 29W?
Purtroppo la GT520 con raffreddamento passivo dovrebbe sporgere un pò, per questo non so se riesco fisicamente a montarla.
Inoltre per questioni di compatibilità driver (ad esempio installazione driver anche su Windows Server 2008 R2) preferirei però una ATI Radeon (se non sbaglio per quanto riguarda Nvidia solo le Quadro hanno questo tipo di drivers, mentre le Radeon ho testato che funzionano senza problemi), c'è qualche valida alternativa? L'ATI Radeon HD 6570 con raffreddamento passivo secondo te riesco a montarla?
Grazie ancora per le risposte.

Ultima modifica di K88 : 07-01-2012 alle 18:17.
Old 07-01-2012, 19:38   #6
K88
Senior Member

L'Avatar di K88

Vedendo i prezzi mi sta venendo in mente di acquistare l'HD 6570 con 2 GB DDR3. Ho visto l'MSI R6570-MD2GD3 o l'XFX che dovrebbero entrare come dimensioni, però il TDP va da 50W a 60W ed ho paura quindi che il consumo energetico sia troppo elevato (inoltre hanno la dissipazione attiva). Come alternativa rimango con l'HD 6450 GDDR5 che da alcuni banchmark che ho visto sembra simile alla GT520 ma il consumo energetico è molto più basso (nonostante abbia sempre la dissipazione attiva, per quella passiva dovrei passare alla versione DDR3).
Secondo voi quale è meglio scegliere nel mio caso? Considerate che non la devo usare sempre per giocare, però le poche volte mi piacerebbe che riuscisse ad eseguire bene almeno i giochi poco pesanti.
Old 13-01-2012, 13:15   #7
K88
Senior Member

L'Avatar di K88

Ho acquistato l'HD6570 2GB DDR3 Low Profile e sembra funzionare bene. Considerando che al 3dmark 11 ottengo un punteggio di 1280 e circa 7800 al 3DMark 06 secondo voi sta funzionando limitata a 25W o no? Da altri benchmark che ho visto sembra di no, però volevo altri pareri.
Un 'altro problema era lo spazio ridotto all'interno del case che rende difficoltosa la dissipazione (praticamente ora la ventola della scheda è quasi attaccata al coperchio del case), ma la temperatura sotto stress pare essere di circa 65 gradi, che per il tipo di scheda dovrebbe andare bene....
Old 13-01-2012, 14:24   #8
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Ho acquistato l'HD6570 2GB DDR3 Low Profile e sembra funzionare bene. Considerando che al 3dmark 11 ottengo un punteggio di 1280 e circa 7800 al 3DMark 06 secondo voi sta funzionando limitata a 25W o no? Da altri benchmark che ho visto sembra di no, però volevo altri pareri.
Un 'altro problema era lo spazio ridotto all'interno del case che rende difficoltosa la dissipazione (praticamente ora la ventola della scheda è quasi attaccata al coperchio del case), ma la temperatura sotto stress pare essere di circa 65 gradi, che per il tipo di scheda dovrebbe andare bene....
65° non sono molti per una vga,certo una simile vga dovrebbe scaldare meno ma non e'un dramma.
Per le prestazioni dovresti guardare solo i risultati della vga nei test,non i complessivi.
Old 13-01-2012, 16:05   #9
K88
Senior Member

L'Avatar di K88

Comunque 65 gradi l'ho raggiunti come picco, mediamente sta sui 40 gradi mentre in idle arriva anche a 35.
La scheda è l'MSI R6570-MD2GD3.

Ultima modifica di K88 : 13-01-2012 alle 21:51.
Old 13-01-2012, 21:54   #10
K88
Senior Member

L'Avatar di K88

Ecco i punteggi ottenuti con 3DMark 11 (Performance - 1280x720):

3DMark Score
P1225
Graphics Score
1079
Physics Score
8180
Combined Score
976
GraphicsTest1
5.39 FPS
GraphicsTest2
5.26 FPS
GraphicsTest3
5.86 FPS
GraphicsTest4
3.27 FPS
PhysicsTest
25.97 FPS
CombinedTest
4.54 FPS

Secondo voi per una HD6570 2 GB GDDR3 sono valori che possono rientrare nella norma o sono eccessivamente bassi (che può far pensare ad una limitazione a 25W nell'alimentazione PCIe)?

Ultima modifica di K88 : 13-01-2012 alle 21:59.
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian