|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: RO
|
Prog-Metal [Official 3D]
postate numerosi i gruppi e gli album che vi piacciono di più di questo genere che io amo alla follia... voglio anche gruppi non troppo famosi cosi ascolto roba nuova!
per intanto io dico: ovviamente DREAM THEATER, inarrivabili, i primi -shadow gallery, li adoro, specialmente l'album "legacy" del 2001 -symphony x, meno vari e più neoclassici, però sono potentissimi! -pain of salvation, be (2004) -dreamscape, revoiced (2005) - copiano un po dai dream, non hanno una voce bellissima però strumentalmente sono molto bravi, un consiglio: ascoltatevi la strumentale "unvoiced" -CIRCUS MAXIMUS, the 1st chapter (2005), giovanissimi ed eccezionalmente bravi, è la mia ultima scoperta, io li adoro. non fanno troppo li sboroni con la tecnica e hanno melodie che rimangono impresse -fates warning, ho la discografia ma devo ancora iniziare ad ascoltarli! -elegacy -lost forever -hyskal, gruppo francese che ho scoperto per caso, sono particolari! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Hai dimenticato i Queensryche, una delle band più originali degli anni Ottanta, dei quali di consiglio:
- l'EP omonimo; - The Warning; - Rage for Order; - Operation: Mindcrime (concept album, e capolavoro assoluto!); - Empire; - Promised Land.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 06-04-2006 alle 20:28. Motivo: Mi ero dimenticato Empire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
beh gli shadow gallery sono i miei preferiti
![]() aggiungerei gli adagio! "underworld" era stupendo inoltre non vedo come non citare ayreon ed il suo "the final experiment", che ancora adesso reputo la summa del prog. metal moderno, caspita c'è tutto in quell'album!! e giusto per menzionare qualche italiano, direi i vision divine con il loro "stream of consciousness" (anche se tende al power, è comunque bellissimo ![]() invece i symphony x non riesco proprio a farmeli piacere, mi sembrano troppo "freddi" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
i queensriche non li ho ascoltati molto ma preferisco il prog anni 90, gli anni 80 faccio un po fatica a digerirli!
ovviamente mi ero dimenticato di citare gli ayreon di cui ho tutti gli album!!! non ne vado matto ma ammetto che hanno una fantasia notevole! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
Quote:
Comunque giusto, a mio avviso, non includere i Queensryche nel calderone prog metal (anche perché questo termine ormai viene associato a Dream Theater e discendenti, ormai, band con le quali i 'ryche non hanno poi tantissimo a che spartire - né canzoni lunghissime, né assoli interminabili, molte meno dimostrazioni di muscoli... uno stile molto più "asciutto" diciamo - nonostante abbiano in un certo senso aperto la strada al genere e fatto da muse ispiratrici, per esempio con un album fondamentale, avanti di una decina d'anni sui tempi, come Rage for Order...) Possiamo dire che i Queensryche sono un gruppo, appunto, originale, con radici nel metal, che ama sperimentare e cambiare a ogni album. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
|
Io ho cominciato ad ascoltare i 'Ryche da poco, e ho solo Rage For Order, Operation: Mindcrime e Promised Land.
Ho letteralmente consumato Operation: Mindcrime, Promised Land non riesco a farmelo piacere (almeno per ora, ma c'è da dire che ce l'ho da un mese ormai). Operation: Mindcrime II com'è? Qualcuno lo sta ascoltando? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
rilancio con "woodland platters" dei mechanical poet (credo proprio che faranno strada 'sti russi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Uhm, dico qualche nome degli album che sto sentendo in questo momento:
Symphony X: The Damnation Game, The New Mithology Suite Shadow Gallery: Room V Pain Of Salvation: Remedy Lane ( per me il loro migliore, nel complesso ). Fates Warning: Inside Out ( mai sentito nessuno suonare i piatti come Mark Zonder ) Ayreon: The Human Equation ( un piccolo capolavoro di opera prog-metal ) Dream Theater: Images and words ( capolavoro, ma come spesso accade a chi e' "famoso", o si amano o si odiano ). Devo ancora sentirmi bene in Dreamscape ( ma ad al primo ascolto non mi sono dispiaciuti, anzi... ). E, infine, piccola nota di orgoglio nazionalpopolare Empty Tremor: The Alien Inside ( non originale, ma grazioso all' ascolto )... e poi sono di Roma... ![]()
LaYrA-ProgRockItaliano Ultima modifica di Nockmaar : 07-04-2006 alle 13:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() io i dream theater li ascolto un po meno ora xke ho parecchia roba nuova ma rimangono sempre il mio gruppo preferito (album preferito: metropolis pt2). ti consiglio "legacy" degli shadow gallery, secondo me è il più bello. i pain of salvation non mi piacciono molto invece |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dei PoS mi piace troppo il cantante, voce stupenda... Ed anche una grande estensione vocale... Se poi ami i DT, su The Human Equation c' e' anche una parte per il buon Labrie, anche se in mezzo a tutti i bravi cantanti che c' hanno lavorato, non spicca moltissimo. Comunque quell' album e' un must! Ne approfitto anche per consigliare questo sito, fonte inesauribile di prog ( sia rock che metal ), con la possibilita' di ascoltare brani interi. Mittico! ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
|
ma Yes, Rush, spock's beard, wolverine.....
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Isola di Toscana in Lombardia
|
Quote:
![]() ![]() Ecco le mie preferenze (non in ordine di importanza): - Dream Theater: prediligo soprattutto I&W - Symphony X: mi accodo a chi dice che sono potensissimi, ma riescono anche a trasmettere emozioni, basta sentire Candlelight Fantasia. Ho The divine Wings Of Tragedy e Twilight In Olympus (Smoke And Mirrors ![]() - Queensryche: mi piace (tantissimo ![]() - Shadow Gallery: potremmo dire il mio gruppo preferito insieme ai Symphony X, di loro ho Tyranny e Room V (come si vede dall'avatar ![]() ![]() - degli Adagio sbavo letteralmente per Next Profundis, le altre non mi piacciono particolarmente ![]() - nessuno mi ha citato i Royal Hunt ![]() provate a sentire le canzoni che ho citato e fateci sapere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
I Royal Hunt fanno una specie di AOR neoclassicheggiante e "sinfonico". Un valido gruppo, ma a mio avviso non più "sperimentale", chessò?, dei Pearl Jam o degli U2.
![]() E poi, Yes e Rush prog metal? ![]() Riguardo gli Shadow Gallery, piacciono moltissimo anche a me, ma soprattutto i primi due lavori (il quinto non l'ho ancora ascoltato, però). Comunque, mi sembra utile ai fini della discussione riportare questo estratto (da Wikipedia): Quote:
Ultima modifica di Amilcare Barnabeo Salami : 08-04-2006 alle 12:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
degli shadow gallery secondo me i primi due album ("shadow gallery" e "carved in stone") sono incredibili, poi si sono un po' ripetuti (pur essendo tutti gli album stupendi
![]() le suite alla "the queen of the city of ice" e "ghostship" mi fanno morire ![]() è davvero inspiegabile come non abbiano nemmeno la metà del successo che meriterebbero! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
|
Quote:
![]() quelli dei fates warning poi...
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.