Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2011, 14:19   #1
landscaper
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Utilizzare smartphone come modem WAP

Vorrei utilizzare il mio Nokia E72 come modem per poter navigare sporadicamente su internet anche sul mio notebook.
Cosa intendo per sporadicamente? Il mio telefono non è in grado di visualizzare correttamente diverse pagine web (oppure le visualizza in modo "semplificato") e nel contempo navigare utilizzando lo schermo del notebook è decisamente più comodo. Il traffico dati previsto dal mio piano telefonico credo si aggiri intorno ai 500 Mb al mese, assolutamente insufficienti per l'utilizzo di internet che faccio io col pc, ma più che abbondanti qualora io vi navighi solo in caso di effettiva necessità.
Nel contempo, le volte in cui ne avrei davvero bisogno sono così rade che l'acquisto di una chiavetta con abbonamento separato costituirebbe assolutamente uno spreco.

Mi è purtroppo noto che vodafone prevede l'uso del telefono come modem dati solamente nel punto d'accesso web.omnitel.it, che non è quello previsto dalla mia offerta. Ho persino eliminato tale punto d'accesso dal telefono, in quanto quest'ultimo aveva il vizio di collegarsi a tal punto in maniera prioritaria e quindi di farmi spendere parecchi soldini anche per solo 10 secondi di connessione. Ora sul mio Nokia è presente, come punto d'accesso, solamente MMS e il WAP.

Come posso quindi utilizzarlo come modem? Quale procedura dovrei seguire?
Ho notato che Nokia Ovi Suite presenta la funzione "Connetti ad internet", la quale credo permetta di utilizzare lo smartphone come modem, appunto. Lanciandola, appare il messaggio ricordante che collegandosi con Vodafone IT è possibile un addebito dei costi di connessione, senza però specificare a quale punto di accesso vada a connettersi. Mi sono sempre fermato al messaggio, non ho mai proseguito su "Ok".

Qualcuno mi può dare qualche dritta in merito alle questioni sopra elencate?

Grazie ancora per la disponibilità
landscaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 14:50   #2
ayeye
Senior Member

L'Avatar di ayeye

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cosa ne pensa della civilizzazione occidentale? "Penso che sarebbe una buona idea&". Mahatma Gandhi
mmm se non ricordo male vodasozz non permette di fare il Tethering e' uno dei motivi per cui li ho mollati ...

detto cio' non conosco il tuo terminale ma con altri con symbian ci sono riuscito senza problemi
semplicemente veniva riconosciuto dal sistema come modem generico e creavo una connessione ad hoc
credo che se c'e' un solo apn impostato si connetta sempre tramite quello
ma ripeto mi pare che vodasozz non lo permetta per contratto
scusa l' imprecisione ma ho un' idiosincrasia verso symbian

Ultima modifica di ayeye : 14-12-2011 alle 15:08.
ayeye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 19:30   #3
m@st3r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Molto semplicemente ti basta installare questo programma:

http://www.joiku.com/products/joikuspot_light

e potrai utilizzare il tuo e72 come un vero e proprio router wifi utilizzando l'apn che ti pare...
m@st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2011, 10:44   #4
landscaper
Member

Quote:
Originariamente inviato da ayeye Guarda i messaggi
mmm se non ricordo male vodasozz non permette di fare il Tethering e' uno dei motivi per cui li ho mollati ...

Il Symbian è un S60, quello precedente a Symbian^3 dell'N8.
Non ho mai provato ad utilizzare il telefono come modem mediante le impostazioni di windows 7, proprio perchè ritenevo che non essendo il WAP predisposto ad essere utilizzato in questo modo, ogni intervento "classico" sarebbe stato vano.

detto cio' non conosco il tuo terminale ma con altri con symbian ci sono riuscito senza problemi
semplicemente veniva riconosciuto dal sistema come modem generico e creavo una connessione ad hoc
credo che se c'e' un solo apn impostato si connetta sempre tramite quello
ma ripeto mi pare che vodasozz non lo permetta per contratto
scusa l' imprecisione ma ho un' idiosincrasia verso symbian
Quote:
Originariamente inviato da m@st3r Guarda i messaggi
Molto semplicemente ti basta installare questo programma:

http://www.joiku.com/products/joikuspot_light

e potrai utilizzare il tuo e72 come un vero e proprio router wifi utilizzando l'apn che ti pare...
Il programma che mi hai suggerito sembra essere davvero fenomenale.
Dimmi se ho capito bene. Il cellulare crea una vera e propria rete wi-fi, alla quale puoi poi accedere con il notebook, giusto? Però, a questo punto, anche altri computer "estranei" potrebbero usufruire della mia connessione?

Inoltre, cosa mi dici riguardo alla possibilità di connettere il telefono mediante Ovi Suite? Che punto di accesso utilizzerebbe?
Old 15-12-2011, 18:39   #5
m@st3r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da landscaper Guarda i messaggi
Il programma che mi hai suggerito sembra essere davvero fenomenale.
Dimmi se ho capito bene. Il cellulare crea una vera e propria rete wi-fi, alla quale puoi poi accedere con il notebook, giusto? Però, a questo punto, anche altri computer "estranei" potrebbero usufruire della mia connessione?

Inoltre, cosa mi dici riguardo alla possibilità di connettere il telefono mediante Ovi Suite? Che punto di accesso utilizzerebbe?
Se utilizzi la versione lite e stai sul treno in teoria si qualcuno potrebbe scroccare la connessione mentre gia a casa è più difficile a causa della scarsa potenza del wifi del cellulare... probabilmente se vivi in un appartamento solo chi sta sopra e sotto di te potrebbe approfittarne...

Io risolsi questo problema acquistando la versione full con una decina di € la quale permette proprio come fai sul router di impostare una chiave di accesso oltre a consentire l'accesso full ad internet, pop dei client email email compresi

Con la navigazione con il cavo e la suite invece ho letto in giro che utilizza l'apn web e quindi ciuccia i classici 5€ ma non avendo mai provato non so se è vero e/o se vale anche con i modelli più vecchi come l'E72
m@st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 13:18   #6
landscaper
Member

Installato il programma.
Perfetto, funziona senza il minimo problema.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian