|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Jesi
|
85mm: Nikon 1.8 o Samyang 1.4 ?
Ciao a tutti!
Oramai da un po' di tempo il dubbio mi affligge: quale dei due?? Considerate che il Nik lo trovo a 340 nuovo import, il Samyang lo prenderei o dal fototip o dal mio negoziante di fiducia a 300. Ho letto recensioni mooolto positive sul Sammy 1.4, l'unico difetto è il Manual Focus.. Voi cosa fareste?? ![]()
PC ![]() Upgrade:CM Centurion532 /P5K-SE/Q6600@3GHz /Corsair 2x2gb+2x1Gb DDR2 800/QuadroFX3700 /Seagate 750gb 7200rpm/ WD20EZRX /Liberty500 /LG 24MB65PD-B Foto= Il mio corredo Vendo= Materiale Concluso con: Cuto82,rtype,causeperse,crazy rider89, VecchioEric, BloodFlowers, Scandalf |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
nikon tutta la vita.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Capisco che la MaF a 1.4 potrebbe risultare non proprio facilissima, ma il Nikon a quanto leggo non da il massimo a 1.8, bisognerebbe chiuderlo a 2.2 / 2.8 mentre il Samyang a 1.4 è una bestia, confrontabile col Nikor 1.4 AF-D!
Da test e recensioni il Sammy vince decisamente sul Nikkor 1.8.. Inoltre, tutti coloro che utilizzavano con le analogiche obiettivi non motorizzati come facevano? :P
PC ![]() Upgrade:CM Centurion532 /P5K-SE/Q6600@3GHz /Corsair 2x2gb+2x1Gb DDR2 800/QuadroFX3700 /Seagate 750gb 7200rpm/ WD20EZRX /Liberty500 /LG 24MB65PD-B Foto= Il mio corredo Vendo= Materiale Concluso con: Cuto82,rtype,causeperse,crazy rider89, VecchioEric, BloodFlowers, Scandalf |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
senza l'af a quei diaframmi..porti a casa 2-3 foto su 100 a fuoco
![]() quindi vai di 85mm nikon o sigma 85mm 1.4 ![]() io ormai sono da mesi che uso l'85mm canon ed è una bomba ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
E io che da te straniero m'aspettavo un supporto
![]() ![]() Se riesco a farmi far provare il Samyang poi vedrò cosa fare, ho visto degli scatti veramente troppo buoni (certo non di una partita di basket) per convincermi della assoluta vittoria del nikon. Tanto il Nik ancora è in ordine, se me lo mandano prima di aver preso una decisione definitiva mi tengo quello con soddisfazione, altrimenti si vedrà.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: MELMA
|
Quote:
![]() se fai foto statiche allora va benissimo ...solo i wide estremi secondo me non necessitano l'af |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Le analogiche hanno nel mirino un sistema che permette la messa a fuoco corretta. Le Digitali non hanno nulla che permetta il controllo ottico.
Comunque il samyang 85 f1.4 è disponibile anche con il chip che permette alle Nikon la comunicazione dei dati tra ottica e corpo macchina. Se hai almeno una D90 (mi pare) puoi usare la messa a fuoco manuale e ascoltare il bip o guardare la lucetta verde nell'oculare per capire quando il soggetto inquadrato è a fuoco. L'85f1.8 D della Nikon è una ottima ottica che non presenta sostanziali difetti. Quello di chiuderlo per migliorare il dettaglio è comunque una cosa che farai spesso in quanto a f1.4 la pdc è molto ridotta ... meno di 20cm a 2 metri di distanza ... Sono anch'io in dubbio sugli stessi obbiettivi, onestamente propendo per il samyang con chip per Nikon. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Da come avrai capito anch'io propendo per il Sammy, perchè risparmierei 40€ ed avrei un 1.4 con uno sfocato che mi piace moltissimo. Il Nik ha una qualità indiscutibile in funzione del prezzo, ma una nitidezza ottima solo da 2.2 e un leggero effetto fluo a TA.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Io dico nikon, perchè a 85mm f1,4 la pdc è davvero troppo poca anche su aps-c e a quanto ho capito tu vorresti principalmente scattare a ta, in manaul focus ti ritroveresti davvero ad avere a fuoco 2 o 3 scatti ogni 100............ diverso è il discorso per il samyang 14 f2,8 che stò seriamente prendendo in considerazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque niente di impossibile, secondo me con un po' di pratica e un bel cavalletto ti ci abitui in fretta... Una cosa però va detta, la tenuta dell'usato Nikon è nettamente superiore ... l'85f1.8 AFD è praticamente un assegno circolare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
la D90 è cmq una delle reflex aps-c col mirino più grande e luminoso, nella peggiore delle ipotesi puoi pensare a sostituire il vetrino di messa a fuoco, se preferisci il samyang prendi quello
va ricordato che i problemi con la poca pdc e maf non sono solo quelli di sbagliare la messa a fuoco ma anche il semplice fatto che si deve tenere sempre il giusto allineamento, nelle foto a f:1,4 si vede chiaramente come un piccolo spostamento della testa della modella porti ad avere un occhio a fuoco e l'altro no ps: anche se in condizioni normali la pdc si estende per 2/3 dietro e per 1/3 davanti il punto di maf direi che a soli due metri [insomma nel caso dei primi piani ] sia già stato superato il punto in cui la pdc è 1/2 davanti e 1/2 dietro il punto di maf |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Cioé un conto è smanettare su una D80 ... ma su una D90 mi piange il cuore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
si quelli, io ho solo ricordato che esiste qualcosa per aiutarsi nella maf, poi ognuno libero di fare quello che preferisce [ nulla vieta di andare a far montare il vetrino da un fotoriparatore ]
![]() anche gli oculari ingranditori possono essere di aiuto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Eh ma badate bene che anche a me sono venuti questi dubbi (errori di Maf e pdc troppo ridotta), è che vedendo i vari scatti di alcuni utenti (lascio stare quelli di gente che con le reflex ci sanno fare) ho capito che l'impresa non è impossibile! Inoltre nella D90 il mirino non è proprio microscopico e il chip aiuta nella conferma dell'AF...
E' per questi motivi che ho iniziato a considerare anche il Sammy come opzione! Devo anche dire che l'idea del Katzeye mi attirava e non poco...ma ovviamente montata da mano esperta, perchè se ci provassi io non so come andrebbe a finire...
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
L'autofocus se ci pensi bene è l'unico automatismo che toglie al fotografo una preoccupazione, un problema senza ridurre le possibilità creative, perchè è si automatica la messa a fuoco ma scegli tu su cosa focheggiare e se vuoi il manual focus disattivi l'af ed ecco la tua lente manual focus! Posso capire chi mi dice: lo preferisco manual focus e poi compra uno zeiss, ma preferire un af ad un manual focus samyang è una cosa che non posso concepire! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Io in questo caso prenderei senza dubbio il nikon f1,8; se la scelta fosse fra nikon f1,4 e sammy f1,4 allora avrei forti dubbi (non sulla bontà del nikon, ma a causa del suo prezzo stratosferico rispetto al sammy).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
Credo che l'unico svantaggio del Samyang sia solo (anche se magari non è poco) la MaF manuale... e ne ho lette di discussioni a riguardo, tra i vari forum di fotografia, flickr compreso... Quote:
Capisco che Nikon sia una certezza e Samyang una scommessa, ma se le quote sono favorevoli, tanto vale scommettere. Comunque grazie, terrò conto dei vostri suggerimenti ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Da amatore qual sono, invece tenderei a preferire un f1,8 con autofocus rispetto a un f1,4 senza autofocus, ma solo per una questione di comodità, non di bontà dell'ottica (poichè so che il sammy è un'ottima ottica, ma a meno che non prevedo di usarlo solo in studio, mettere a fuoco a mano a f1,4 un pò mi deprime a priori ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:13.