|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Dilemma/dubbio assillante
Ciao a tutti,
ho un dubbio assillante che non mi fà dormire la notte XD ho intenzione di cambiare pc in quanto ha ormai la bellezza di 5 anni. il pc che andrei a comprare sarebbe assemblato cosi: processoro 2500k o 2600k scheda video gtx 580. ecceccecc Adesso arriviamo al punto essendo questi componenti di fascia alta che comportano una certa spesa non sò se prenderli adesso o aspettare l'uscita degli ivy bridge e schede a 22nm nel primo/secondo trimestre 2012? il problema non è aspettare ma la domanda che mi pongo io è : se una 580 adesso costa facciamo 450 a marzo 2012 quando uscira una scheda dalle prestazioni uguali alla 580 ma a 22nm quanto costerà?? dubito che costerà ancora sui 450 =) se dovessi farmi il pc nuovo su gennaio poi con l'uscita dei nuovi componenti si svaluta tutto e una 580 poi vale un cicco? non sò se avete capito il mio ragionamento un pò contorto =) Ciaoooo buona giornata XD PS. avevo postato la discussione in altre discussioni ma mi hanno detto di postarla qui =) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Ciao,
parto dal processore. Se ci devi solo giocare e non fai oc allora ti basta l'i5 2500, per l'oc la versione k. Il 2600/2600k serve di più ad utenti o più smaliziati (2 o 3 schede video, oc pesanti) o a quelli che fanno video editing potendo sfruttare il SMT che porta a 8 i thread gestibili. Per gli Ivy bridge usciranno probabilmente da marzo in poi e saranno a 22 nm. Avranno la parte gpu completamente rivista e qualche limatina alla parte cpu. Inoltre grazie al processo produttivo trigate a 22 nm avranno TDP inferiori, dai rumors si parla di max 77 watt contro i 95 attuali e un po' di frequenza in più a stock. Le schede grafiche invece saranno prodotte, sia da amd sia da nvidia, a 28 nm. Le prime a partire dicembre/gennaio, le seconde qualche mese più in là. Quando saranno uscite ci sarà qualche calo ma considera che in poco tempo non verranno più prodotte per cui, per la legge della domanda e dell'offerta, potrebbero subire degli aumenti. E' un po' difficile da prevedere. Di solito le versioni top rimangono inalterate, mentre le versioni inferiori subiscono molto di più queste oscillazioni. Il mio consiglio è di aspettare se puoi, altrimenti lascia stare troppo queste considerazioni e prenditi il pc ora. Nell'informatica è inutile stare sempre ad aspettare l'ultimo pezzo perché si finisce per non farselo mai il pc ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Si, se si aspetta l'ultimo pezzo non si finisce mai e il pc non lo assembli piu =) ma questa regola ormai vige da anni XD
il problema e chè non vorrei spendere 500 euro per una scheda video che è top gamma ( solo la 590 è superiore ) e pochi giorni/mesi dopo vederla svalutata e schiacciata dalle prestazioni delle nuove 28nm. Faccio questo ragionamento ,anche per il processore, sia che sia 2500k e 2600k, pensando a un futuro upgrade. Chi fra 1 anno comprera una 580 di "vecchia generazione?"o un 2600k? Inoltre spendere 250 euro per un 2600k ( è uno sfizio personale ma il ragionamento vale anche per un 2500) e dopo 1 mese magari trovarlo a 200 euro con prestazioni inferiori ai 22nm ... = rosik XD . Se volessi aspettare le uscite nuove quanto costeranno i nuovi pezzi con prestazioni almeno alla pari dei componenti citati? Il prezzo sicuramente sarà superiore sono solo riflessioni nulla di certo ma comunque devo aspettare il ritorno a prezzi umanni degli HD |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
La 580 è una scheda costosa, potrebbe si calare un po' di prezzo, ma non contarci troppo.
Come ti veniva spiegato sopra, le vecchie usciranno di produzione (perchè comunque diventerà antieconomico produrle) e saranno sostituite dalle nuove. Per esempio nell'ultima generazione le ati hd5870 che si trovavano poco sotto i 300 euro (e per allora sembrava un buon prezzo) sono state sostituite dalle 6870 (prestazioni simili, leggermente inferiori) che si sono piazzate poco sopra i 200 euro, miglioravano in diversi aspetti e consumavano poco. Le hd5870 non sono scese granchè di prezzo, AMD ha semplicemente smesso di venderle, ma le ultime vendute le ha mandate fuori al prezzo precedente all'uscita delle hd6xxx. Magari invece troverai una scheda che va all'incirca come la 580 ma essendo di nuova generazione consumerà meno e sarà più evoluta, e non essendo più il top di gamma single chip, magari costerà meno. Altra soluzione, potrebbe essere quella di acquistare una scheda di passata generazione ma di seconda mano (all'arrivo della nuova generazione gli enthusiast si liberano delle vecchie schede per prendere le nuove). Economicamente potrebbe essere conveniente, però stai comunque comprando una scheda che architetturalmente potremo considerare "vecchia", cosa che va a pesare soprattutto sul lato consumi. A mio parere potresti resistere fino all'uscita delle nuove schede, e prendere qualcosa di fascia media (il classico best buy per prezzo/prestazioni), e con i soldi risparmiati ti riservi di fare un aggiornamento tra qualche tempo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
guarda che il successore della hd5870 (top gammasingle-gpu della serie hd5000) è hd6970 (top gamma single-gpu della serie hd6000
la hd5870 venne lanciata ad un prezzo di 379 dollari la hd6970 venne lanciata ad un prezzo di 369 dollari quindi come prezzo siamo lì Ultima modifica di b.u.r.o.87 : 18-11-2011 alle 09:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
allora almeno per le schede video voglio aspettare tanto verso gennaio usciranno. per il processore vedrò a tempo debitio =)
Mha.. speriamo in bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
ma cosa signifa che le prime usciranno a gennaio?
vuol dire che altre usciranno poco dopo? le prime a uscire quali saranno ? fascia alta bassa media? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
anche io ho lo stesso dubbio....
che fare?! ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Non c'è una data certa.
Si parla di primo trimenstre 2012, quindi può essere anche marzo. Almeno credo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:30.