|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
"riempimento" NAS ...
Ragazzi, forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua:
- ho ca 3.8TB di files multimediali distribuiti su 4 dischi (2TB+2TB+1TB+0.5TB) interni del pc. - vorrei prendere un NAS su cui montare i 2 dischi da 2TB Poichè mi risulta che qualsiasi NAS si formatta (in ext4 o ext3) i dischi che gli monti mi chiedevo se esisteva una strada più breve rispetto a: - vuotare il primo disco da 2TB copiandone i files negli spazi rimanenti sugli altri più eventuali eccedenze su un disco esterno - montare il disco svuotato sul NAS e ricopiarci tutti i files - ripetere più o meno la stessa operazione per il secondo disco La domanda che poi mi sorge è: un domani che abbia bisogno di più spazio e volessi passare a dischi da 3TB cosa bisogna fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Domanda troppo stupida ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Purtroppo la trafila è sempre quella, ma in futuro, se il nas è impostato in raid1 (quindi con dati ridondanti) puoi sostituire uno dei due hdd, ricreare il raid (quindi ti si duplicano i dati sopra), sostituire il secondo hdd e ricreare nuovamente il raid... dovrebbe funzionare senza intoppi.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
ma se nel nas mette 2 dischi da 2 tb l'uno in raid 1 lo spazio disponibile è 2 Tb non 4 Tb
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Si ma infatti a fare un raid1 non ci penso neanche... mica me li regalano i dischi
![]() anche perchè per lo spazio che mi serve, calcolando anche un minimo in prospettiva, dovrei pensare a 5TB che in raid1 diventrebbero 10TB... cioè un NAS da 4 bay riempiti con HD da 3TB ... vado alle Maldive 15gg... ma viaggiando in first class ![]() Per accelerare un pò il riversamento dei files effettivamente potrebbe essere un'idea prendere un NAS con USB 3.0 e poi usare un case esterno usb 3.0 dove montare a turno i dischi dopo aver spostato i files... cioè: Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Io ho tutto gigabyte..e vado a 30 mb/s nello spostamento verso il nas..e lo reputo molto buono
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Anch'io ho tutto gigabit e vado anche più forte, perchè ho appena cronometrato
37" per un file da 1470MB... ma USB 3.0 non dovrebbe andare 3 volte tanto? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.