|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
CPU impazzita dopo il risveglio dalla sospensione
cari ragazzi, buongiorno.
dopo aver navigato tra le acque di internet in italiano, inglese e francese con nessun risultato. spero di essere nella sezione giusta del forum. PROBLEMA. metto in standby (sospendi) win7 64 bit. dal risveglio (indifferentemente dopo un minuto o un giorno) un "core" su quattro lavora all 99% rallentandomi irrimediabilmente tutto il sistema e devo per forza riavviare (se voglio giocare o anche navigare decentemente). apro il manager ma nessun processo o applicazione usa più dell'1%.... ho installato e disinstallato l'antivirus: niente. ho disattivato tutti i servizi (con il comando: msconfig) ma niente. ho deframmentato il registro e il disco: niente. ho disabilitato il PLLoverclockin dal bios, niente. ho abilitato e disabilitao lo SLI, niente. nessuno ha per puro caso qualche idea? grazie anticipatamente winwar mia configurazione: SCHEDA MADRE: Asus P8Z68 deluxe CPU: Intel QuadCore i5-2500 3,3Ghz Socket H2 LGA 1155 6Mb cache BOX con DISSIPATORE Noctua Dissipatore NH-U12P SE2 Intel i71366/1156 -2 ventole NFP12-1300 in dotazione RAM: TEAM GROUP TED38192M1333HC9DC DDR-3 1333 ELITE 8Gb. Dual Channel (KIT 2X4Gb.) Standard & Low Voltage! SCHEDE VIDEO: GeForce GTX 580 1,5 MB (MSI E INNO3D) X 2 in SLI SCHEDA AUDIO: Scheda audio Sound Blaster X-Fi Titanium 7.1 - PCI-Express (OEM) ALIMENTATORE: Coolermaster Silent Pro 1000W CASE: Coolermaster HAF 932 MONITOR: Dell 24'' |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
driver del chipset aggiornati?
come è settato il "risparmio energetico" della cpu?
![]() |
#4 |
Junior Member
|
grazie per le risposte.
dunque: dirver immagino tutti aggiornatissimo (ho formattato e reisatallato tutto 15 gg fa) compreso il bios. tuttavia: se volessi aggiornare il chipset, come faccio? impostazione risparmio: ho sia attivato che disattivato il controllo energetico dal bios (epu): nulla... nell'os (win7) invece ho solo detto impedire il sistema ibrido di risparmio energetico ma anche prima di fare questo davo lo stesso problema... grazie ancora w |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Quanto dura questa "pazzia" della cpu?
Hai antivirus che si aggiornano all'avvio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
successivamente, "AVANZATE". e hai una enorme lista da guardare. in particolare appunto quelle delle CPU, devi vedere come sono settate. Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
caro krhonos, grazie.
dunque: ho seguito le tue istruzioni e tutti i driver erano aggiornati tranne qeullo per la scheda di rete (o qualcosa del genere) e ho provveduto all'aggiornamento. per quanto riguarda : pannello di controllo->impostazioni risparmio energetico -> sull'impostazione selezionata dovrebbe esserci un "modifica impostazioni", "AVANZATE". ho queste impostazioni: RISPARMIO ENERGETICO DEL PROCESSORE - livello minimo p.del p. = 5 % CRITERI DI RAFFREDEMENTO DEL SISTEMA - impostazione 5% LIVELLO MASSIMO PRESTAZIONE DEL P. - impostazione= 100% qualche suggerimento? :-) ancora grazie w |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
caro ukulele,
non ho cronometrato la durata della "pazzia" ma, mi sembra, sia irreversibile. cioè una volta partita, a seguito di riavvio da sleepmode, non cessa fino a rriavvio del sistema. uso come antivirus avira free ma direi che no è responsabile perché ho già provato a disinstallarlo senza sortire alcun effetto... ciao e grazie w |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
hai dispositivi USB attaccati?
![]() |
#10 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Usa qualche applicativo per ripulire la ram, è possibile che la modalità standby torni ad accumulare i dati che dovrebbero rimanere su HD invece che sulla RAM.
Un ipotesi eh.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
nulla. ho provato a pulire la memoria con ramcleaner dopo il risveglio ma nulla è cambiato...
devo arrendermi? w |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.