Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
Dimensioni compatte che si abbinano ad una elevatissima potenza di calcolo, grazie al processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5080: questo è il cuore di ASUS ROG Zephyrus G14, un notebook che garantisce prestazioni elevatissime con giochi e produttività personale ma che è anche facilmente trasportabile in ogni ambiente
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2024, 19:23   #1
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
bios/uefi e key

su una scheda madre msi nuova ho inserito un sd M.2 con già installato windows 10 da altro pc asus sempre con chipset z370, ho installato windows 11 da usb con pc avendo tutti i requisiti, eliminando le partizioni e formattato il sd M.2, ho inserito la key acquistata su Eprice, dopo qualche tentennamento si è attivato. (ho inserito il mio account microsoft per puro scrupolo). la mia domanda è: con software diversi mi danno due key diverse, windows non ha problemi ma verrei eliminare la key nel bios/uefi di Eprice e attivare windows con il mio account anche se il pc andrà a mio figlio. se aggiorno il bios o lo resetto mi elimina la key che vi si è inserita ?. grazie
Old 27-12-2024, 19:47   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Sulla scheda madre MSI non è registrato alcun product key OEM, i PK possono inserirli solo i produttori di PC che appunto forniscono licenze OEM non i singoli utenti. Di conseguenza un eventuale aggiornamento o reset alle condizioni di fabbrica del BIOS non cancellerà quello che non è presente. Cortesemente puoi spiegare meglio dove e come vedi i due product key diversi?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2024, 19:17   #3
roberto1
Senior Member

una key la vedo in speccy e altra con wolfx64. con speccy ha il seriale da me inserito licenza esd (Eprice) la seconda è la precedente che avevo inserito sul sdd M.2 su mobo asus e legata al mio account microsoft. la mobo msi z370 carbon era nuova e nessuna key era mai stata inserita. sul sdd M.2 che precedentemente era su una asus con chipset z370 e win 10. non è forse esatto che le key vengono automaticamente "salvate" nel bios/uefi ?

ti seguo nei vari post dove dai sempre ottimi consigli, sei sempre gentile e grazie per qualsiasi risposta. win 11 è attivato ma non come al solito legata al mio account microsoft (i vari pc sono assemblati da me, acquisto componenti, confronto i vari prezzi e alla fine assemblo il tutto).

n.b. scusa se il post un pò criptico.
Old 29-12-2024, 09:33   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Non preoccuparti hai spiegato bene, ed è un bel mistero. Ribadisco che a mia conoscenza gli unici che possono scrivere il product key nel firmware della scheda madre sono i produttori di PC, se uno compra la singola scheda madre e si assembla un PC il PK resta registrato da qualche parte in Windows ( registro di sistema) ed infatti ad ogni reinstallazione da zero gli viene nuovamente richiesto. Poi volendo si può evitare di inserirlo ma questa è un'altra storia...

Detto ciò ti invito ad usare questo programmino che dovrebbe mostrarti sia il PK con cui è stata fatta l'installazione di Windows che quello eventualmente registrato nel firmware della scheda madre

https://showkeyplus.net/

Scarica il .zip, estrai l'unico file eseguibile presente, fallo partire. Ti mostrerà la finestra come in foto con alcune informazioni tra cui la chiave di installazione di Windows e la chiave OEM che dovrebbe essere quella registrata sulla scheda madre.

Non lo danno compatibile con Windows 11 per cui potrebbe non funzionare o funzionare male ma un'occhiata gliela darei

EDIT: l'ho appena provato su Windows 11 e mi sembra funzionare correttamente.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 29-12-2024 alle 14:16.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2024, 19:19   #5
roberto1
Senior Member

grazie della risposta e consiglio, la key che rileva il programma è quello acquistato per pochi €, provato anche con keyfinder che mi da anche windows 11 enterprice, il risultato è uguale, speccy me lo dava sbagliato. la key sembra non presente nel bios e risulta una key oem e non esd come acquistata. ora se volessi eliminare il mio account microsoft perdo la validità della key ?

sono tentato di reinstallare win 10, questo win 11 pro 23H3 non supporta certi software ritenendoli non compatibili anche se già installati su altri win 11 pro.
Old 30-12-2024, 19:55   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
grazie della risposta e consiglio, la key che rileva il programma è quello acquistato per pochi €, provato anche con keyfinder che mi da anche windows 11 enterprice, il risultato è uguale, speccy me lo dava sbagliato. la key sembra non presente nel bios e risulta una key oem e non esd come acquistata.

Stavolta non ho capito niente ma va bene lo stesso

Quote:
ora se volessi eliminare il mio account microsoft perdo la validità della key ?
Il product key acquistato è indipendente dall'account Microsoft, non decade né smette di funzionare se usi solo l'account locale. Ma francamente nel 2024 farsi le fisime sull'account Microsoft quando chiunque ha in tasca uno smartphone con account Google o Apple, lo trovo anacronistico.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 30-12-2024 alle 19:57.
Old 31-12-2024, 21:07   #7
No-one
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Ragazzi scusate se mi intrometto nella vostra discussione, ma magari potreste essermi d'aiuto per un "problema" analogo: ho appena acquistato e assemblato una nuova mobo Asus con processore Ryzen 5 collegando un ssd con installato Win10 (derivato da Win7) legato al mio account Microsoft su cui giravano la vecchia scheda madre andata e il vecchio processore.
Per comodità non ho fatto alcuna formattazione tenendo win com'era.
Tutto bene se non che appena parte il sistema, prima della partenza di Windows, ma ancor prima della partenza del bios mi compare un messaggio che mi avverte che e' stato rilevato un firmware diverso fTPM del processore.
Mi da la possibilità di resettare l'fTPM premendo yes, ma di stare attento ad avere il backup della recovery key (che non ho) altrimenti non potrei più far partire il sistema oppure premendo "N" il sistema non resetta nulla e si avvia dopo questo passaggio.
Ovviamente nel dubbio premo N ogni volta che faccio partire il sistema, ma sarei tentato di provare a resettare l'fTMP che io non ho mai settato.
Dite che mi blocco il sistema irreversibilmente?
Grazie e scusate...
No-one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2025, 18:45   #8
roberto1
Senior Member

Buon inizio anno, il software che mi avevi consigliato mi ha rimandato alla key del venditore, keyfinder altro soft lo stessa key, con showkeyplus la key non è presente nel bios, quindi in teoria se dovessi reinstallare da zero la key è sempre valida e attivabile da mamma microsoft. vorrei dare il pc a mio figlio senza il mio account e win 11 attivato. n.b. il venditore delle 2 licenze mi ha postato che le key sono retail.
Old 03-01-2025, 20:35   #9
roberto1
Senior Member

MESSAGGIO: salve la sigla esd sta per electronic software distribution
ossia chiavi con spedizioni digitali, ed io le ho venduto una esd.
poi le key possono essere di 2 tipi oem o retail ma non c'entra niente con l'acronimo esd
la sigle esd identifica il tipo di key cioe digitali , poi ci sono le versioni sticker e le versioni box dvd
forse quelle che dice lei parla di key con attivazione multipla, esistono 5 pc 10 pc 100 pc 1000 pc, ovviamente con prezzi completamente diversi
una key di windows 11 esd è o retail o oem.

mi sembrava tutto chiaro con ste chiavi ma questo messaggio mi mette in testa qualche dubbio........
Old 04-01-2025, 15:24   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Se spieghi quali sono questi dubbi si può provare a risolverli. Non capisco cosa hai chiesto e perché l'hai chiesto al venditore, che comunque mi sembra ha scritto cose corrette.
Old 04-01-2025, 19:05   #11
roberto1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se spieghi quali sono questi dubbi si può provare a risolverli. Non capisco cosa hai chiesto e perché l'hai chiesto al venditore, che comunque mi sembra ha scritto cose corrette.
i dubbi sono sulle sigle che anche il venditore mi ha esposto, esd, retail e oem, so che le oem sono per un solo pc delle altre ne so ben poco, mi interessava sapere le licenze su più pc. (in tanti anni non mi sono ma posto questo quesito e come sapere che tipo di licenze ho).
Old 05-01-2025, 08:47   #12
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
i dubbi sono sulle sigle che anche il venditore mi ha esposto, esd, retail e oem, so che le oem sono per un solo pc delle altre ne so ben poco, mi interessava sapere le licenze su più pc. (in tanti anni non mi sono ma posto questo quesito e come sapere che tipo di licenze ho).
Ha spiegato lui. le ESD sono licenze digitali, cioè sostanzialmente ti viene venduto un product key senza supporto di installazione, quindi niente CD/DVD o chiavetta USB di installazione. Il product key ti arriva solitamente via email, via digitale.

Sticker penso si intenda che ti viene venduto un adesivo con sovraimpresso il product key che eventualmente puoi attaccare al case del computer.

Versioni box dvd penso non serva spiegazione comunque vorrà dire che ti viene venduto il DVD con allegato il product key di installazione.

E questo riguarda la modalità di acquisto ed ottenimento della licenza di Windows.

Poi c'è il discorso tipologie di licenza, esistono le OEM che già sai cosa sono e le Retail che a differenza consentono di essere spostate su altri computer, dopo averle disinstallate dal computer precedente.

Poi per le aziende o grosse organizzazioni sono disponibili pacchetti multipli di licenze, tipo 100 licenze per 100 PC diversi, sono 100 product key diversi forniti via ESD. ESD come scritto sopra vuol dire solo 100 product key forniti via digitale non 100 DVD o 100 adesivi, con grossi vantaggi di prezzi rispetto al comprarne 100 singole.

Capirai che è un argomento che non c'entra assolutamente niente con le schede madri ed andrebbe eventualmente trattato sulle sezioni relative a Windows del forum

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 05-01-2025 alle 09:50.
Old 05-01-2025, 18:41   #13
roberto1
Senior Member

ti ringrazio per le precisazioni, gentile come sempre. anche se un pò in ritardo ti Auguro un proficuo 2025.
Old 06-01-2025, 07:46   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ti ringrazio per le precisazioni, gentile come sempre. anche se un pò in ritardo ti Auguro un proficuo 2025.
Altrettanto a te e famiglia, auguri estesi a chiunque si trovasse a leggere
 Rispondi

Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
FRITZ!Box 7690 sempre più giù: ora il Wi...
Claude Gov: l’intelligenza artificiale d...
Addio all'uomo che ha inventato il modo ...
Nikon Comedy Wildlife Awards 2025: ecco ...
WWDC 2025: ecco come seguire la diretta ...
Samsung Galaxy S25 è in offerta record s...
Addio lenti progressive: ecco gli occhia...
Doppio colpo ASUS TUF su Amazon: 2 PC po...
realme GT 7 e GT 7T in offerta a prezzi ...
Windows 95 e floppy disk: gli USA puntan...
Mondiale per Club: fuorigioco? Decide l'...
Hanno nascosto il loro tesoro su 4 conti...
NVIDIA schiaccia la concorrenza: AMD e I...
Intel, a decidere vita e morte dei futur...
Xbox diventa portatile con ROG Xbox Ally...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian