|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
Problema improvviso WD15EARS - Settori danneggiati
Oggi pomeriggio, ad un certo punto sento dei "clack clack" provenienti dal pc, per curiosità apro HD Tune e guardo i parametri dei dischi..
I settori danneggiati del disco in questione erano circa 250!! Non mi sono accorto di nulla! Faccio uno scan veloce della superficie e il risultato lo potete vedere! Nel giro di mezz'ora poi i settori danneggiati arrivano a 350!! Preso dal panico, spengo il pc e stacco il disco.. Cosa devo fare?? Ho un backup dei dati essenziali, ma volevo recuperare ancora qualcosa... si potrà? Più tempo resta acceso, più i settori danneggiati aumentano! Cioè... si sta sciogliendo?? ![]()
iPhone 12 Pro Concluso con: leddlazarus Alex23 ziobystek chiadoz Stappern paulk72 BabyNeo.g]R[e josepdf Ultima modifica di __miche__ : 13-10-2011 alle 22:10. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Beh, a meno che non ci siano problemi di falsi contatti o alimentazione, direi che il disco si sta sciogliendo come neve al sole...
Prova a salvare il possibile |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ma quei 329 settori sono già persi o si stanno perdendo?
il parametro 05 (reallocated sector count) non è evidenziato, quindi non ha ancora riallocato i settori danneggiati?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
mi sa che sti WD green non siano riusciti gran chè
c'è molta gente che si lamenta del loro funzionamento c'era un periodo che il mio andava in loop, freezava e delle volte sentivo dei "rumorini" da terrore !!! Cmq vedi cosa riesci a salvare ... sbrigati ... p.s. ho un WD10ears
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Non sono daccordo...
i WD green sono i dischi per storage più venduti e più diffusi. Secondo me sono ottimi. Poi è vero che essendocene tanti in giro... qualcuno che può avere dei problemi c'è sempre.. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però non è bello vedere la situazione di quel 1.5 tera
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
No...
però io ho un Seagate 7200.12 da 500GB messo uguale... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
domanda, ma per esempio se si fanno download con emule o torrent, è meglio usare un hard disk dedicato solo a questi download?
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel caso degli hard disk, più si utilizzano più si usurano (cicli di lettura/scrittura) essendo meccanici e rivestiti magneticamente sono molto vulnerabili parlando +/- di vita durevole, nel tuo caso l'hard disk si è rovinato non so per quale causa e non so se tu sei in grado di immaginare cosa sia accaduto. riguardo p2p e torrent utilizzerei un pc secondario idoneo a tale uso; di solito accesso 24h/24 ecc ... (non soltanto un hd apposito) ovviamente se hai un solo pc scendi a compromessi cmq ho risposto ma i dubbi pervadono più te che me ...
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
E' fuori dubbio che sul P2P il disco viene ampiamente stressato, visti i constinui cicli di lettura e scrittura in varie parti del disco, quindi con testine costrette a lavorare intensamente per tutto il tempo
Un disco dedicato salva da problemi di rottura del disco, ma non garantisce che, in caso di malware, tutto il sistema non ne sia coinvolto |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
In termini di lavoro fisico, si stressa solo il disco su cui risiedono le cartelle condivise
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
ti consiglio di salvarti i dati importanti (ciò che iresci a salvare) su un altro hdd e formattare questo hdd a basso livello...poi testalo per un determinato periado e monitoralo con hd tune...(ma credo che ci sia ben poco da fare).
a tutti:mi potete postare un link dove viene spiegato il significato di tutte le voci nella scheda health?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Lascia perdere
Rischi di farti delle paranoie superiori alla media Tanto i dischi possono morire da un momento all'altro senza preavviso Attivare lo SMART se possibile e incrociare le dita |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
i dati veramente importanti vengono backuppati con regolarità..
ho avuto un po' di tempo per salvare poche altre cose, accompagnato da rumori tipici di un motore di trattore, poi il disco è scomparso da windows e nemmeno il bios lo rileva più, nonostante comunque si accenda e faccia ancora rumori strani.. ci sono altri modi per tentare di accedervi ancora?
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ci sono le condizioni per mandarlo in RMA?
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Se non viene riconosciuto, si
Non hai nemmeno la necessità di comunicare il codice di errore Per tentare di accederci c'è il tentativo estremo, scaramantico, del congelatore, ma funziona una volta su 10 e dipende dal tipo di problema spoecifico che ha il disco |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
se provo con il congelatore, poi l'assistenza potrebbe farmi storie e non accettarlo?
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Se ci fossero tracce, si, ma messo in un sacchetto ermetico non dovrebbero esserci problemi
Dipende anche da quanto sono importanti quei dati |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:37.