|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Produrre calore
Ciao a tutti....
mi serve una mano per costruire una piastrina riscaldante... Voglio costruire una mini piastra in grado di raggiungere i 200 gradi centigradi....deve essere circa 3cm x 2 cm...se esistesse qualcosa in commercio già pronto (tipo la cella di peltier...ma mi sa che non arriva a 200°) sarei felicissimo ma cercando un po su internet non ho trovato nulla...diversamente la vorrei costruire io con un avvolgimeno di cavo al nichel...ma avrei bisogno di una mano per quel che riguarda i calcoli.. dimenticavo...questa piastra la userei per metterci delle essenza per fare aromoterapia...quindi dovrei metterci un piano o di alluminio o di vetro o di ceramica o qualsiasi materiale pulibile abbastanza facilmente.... E' un'impresa possibile la mia? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
https://www.google.it/search?q=piast...LrE8HsUsTbgsgH
edit: se deve essere di misure specifiche ci sono centinaia di aziende che di ingegnerizzano le resistenze come le vuoi ma sono tutto meno che economiche soprattutto se ne vuoi una. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Mi serve qlc di molto piu piccolo...esteriormente deve essere simile a una cella di peltier...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Potresti usare la resistenza di un saldatore a stagno (sui 50W dovrebbero bastare) ed inserirla in un blocchetto di alluminio/rame/ottone della dimensione e della forma che preferisci. Però poi dovresti avere anche un termostato per controllarne la temperatura.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Dipende anche da quanto calore vuoi dissipare... è quello il fattore limitante.... e quindi dipende anche da cosa ci attacchi sopra.
Si possono fare dei calcoli ma serve sapere il calore necessario e la conducibilità termica degli oggetti che entreranno in contatto con la cella. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Scusa non avevo letto la parte finale... con lalluminio, se non è tanto esteso è fattibile. Con il vetro e la ceramica, considerata la loro bassa conducibilità termica, probabilmente ti servirà più calore e dunque dimensioni maggiori della resistenza.
Ps le tec non possono superare i 70 gradi |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:22.