Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2011, 08:07   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/san...bre_38709.html

Lancio a metà novembre per i primi 3 processori Intel di fascia enthusiast, compatibili con le nuove piattaforme socket LGA 2011 basate su chipset X79

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 08:26   #2
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
il 3930k è moooolto interessante!, anche se è meramente un eresia comprare questi processori visto che tra 3-4 mesi escono gli ivy bridge...imho intel ha fatto proprio na cazzata a farli uscire...bastava aspettare ivy bridge, tanto gli attuali 2600k spaccano
Old 28-09-2011, 08:27   #3
Comets
Member

L'Avatar di Comets

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Roma
Questi 6 cores valgono la spesa solo per chi' fa tutt'altro che giocare , strano abbiano piazzato un modello a 583$ , buona l'idea di venderlo sensa dissipatore base , visto che di solito comprando una cpu del genere con moltiplicatore sbloccato la si overclocca .
Speriamo che mb lga 2011 non siano un altrettanto salasso.
Comets è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 08:49   #4
C++Ronaldo
Senior Member

L'Avatar di C++Ronaldo

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da Comets Guarda i messaggi
Questi 6 cores valgono la spesa solo per chi' fa tutt'altro che giocare , strano abbiano piazzato un modello a 583$ , buona l'idea di venderlo sensa dissipatore base , visto che di solito comprando una cpu del genere con moltiplicatore sbloccato la si overclocca .
o anche perchè forse queste scaldano già parecchio di loro e quindi col dissy stock non reggono proprio
hanno pompato le frequenze e si son resi conto che arrivano le vampate
C++Ronaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 08:50   #5
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
il 3930k è moooolto interessante!, anche se è meramente un eresia comprare questi processori visto che tra 3-4 mesi escono gli ivy bridge...imho intel ha fatto proprio na cazzata a farli uscire...bastava aspettare ivy bridge, tanto gli attuali 2600k spaccano
perchè secondo te veramente intel farà uscire gli ivy su 2011 tra 3-4 mesi, cioè un paio di mesi dopo queste? ivy uscirà nel 2012 per 1155 secondo me... su 2011 a fine 2012
rollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 08:58   #6
Wolfhask
Senior Member

L'Avatar di Wolfhask

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Verona Prov.
Io aspetterei di vedere BD prima, sperando in una sorpresa...così magari i listini si ritoccano
Di intel quel che mi scoccia è dover cambiare in continuo piattaforma completa, il socket 1156 morto sul nascere dopo quanto? ( non l'ho nemmeno considerato quella volta) il 1366 è stato il top per carità ma anche quello vita breve...l'attuale 1155 quanto durerà? secondo il mio modesto parere la piattaforma che è stata padrona del mercatino per lungo tempo e lo sarà ancora per qualche anno sarà il 775...prestazioni al top per i software a disposizione o i giochi non hanno ancora messo in crisi il più blando q6600-e8400... certo si parla che in futuro... io aspetterei di vedere un'altra piattaforma longeva per pensarci davvero
Old 28-09-2011, 09:07   #7
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhask Guarda i messaggi
Io aspetterei di vedere BD prima, sperando in una sorpresa...così magari i listini si ritoccano
Di intel quel che mi scoccia è dover cambiare in continuo piattaforma completa, il socket 1156 morto sul nascere dopo quanto? ( non l'ho nemmeno considerato quella volta) il 1366 è stato il top per carità ma anche quello vita breve...l'attuale 1155 quanto durerà? secondo il mio modesto parere la piattaforma che è stata padrona del mercatino per lungo tempo e lo sarà ancora per qualche anno sarà il 775...prestazioni al top per i software a disposizione o i giochi non hanno ancora messo in crisi il più blando q6600-e8400... certo si parla che in futuro... io aspetterei di vedere un'altra piattaforma longeva per pensarci davvero
a sto punto(anche vedendo la recensione dei 2011 che a parità di core sono uguali al 2600k e ci perdono pure a volte) l'aspettiamo tutti
Old 28-09-2011, 09:15   #8
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da C++Ronaldo Guarda i messaggi
o anche perchè forse queste scaldano già parecchio di loro e quindi col dissy stock non reggono proprio
hanno pompato le frequenze e si son resi conto che arrivano le vampate
ma dove, ma se hanno le stesse frequenze del 980X, 980 e 970

Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
ne passera di acqua sotto i ponti prima di vedere IVY sul 2011;

Quote:
Di intel quel che mi scoccia è dover cambiare in continuo piattaforma completa, il socket 1156 morto sul nascere dopo quanto? ( non l'ho nemmeno considerato quella volta) il 1366 è stato il top per carità ma anche quello vita breve...l'attuale 1155 quanto durerà?
è una barzelletta vero ?

l'1366 è 3 ANNI che c'è, e 3 anni di piattaforma TOP, e attualmente AMD non è ancora riuscita a raggiungerla.... quindi se il riultato di mantenere lo stesso socket è questo, preferisco cambiarlo.

l'1155 si fara tick e tock, come se li fara il 2011 e come se lo è fatto l'1366

Ultima modifica di AceGranger : 28-09-2011 alle 09:29.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 09:28   #9
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Aspetto di vedere le x79 in commercio, prima di tutto per l'effettivo numero di porte sata 6GBs e poi chissà, perchè magari qualche produttore potrà inserire il supporto bios per gli Xeon E5 8c/16t 2p: quest'ultima sarebbe una bella sorpresa, alla luce delle opzioni di overclock emerse nei gg scorsi
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 10:10   #10
Wolfhask
Senior Member

L'Avatar di Wolfhask

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
è una barzelletta vero ?

l'1366 è 3 ANNI che c'è, e 3 anni di piattaforma TOP, e attualmente AMD non è ancora riuscita a raggiungerla.... quindi se il riultato di mantenere lo stesso socket è questo, preferisco cambiarlo.

l'1155 si fara tick e tock, come se li fara il 2011 e come se lo è fatto l'1366
Ho paragonato il 1366 a un qualsiasi socket amd per prestazioni? non mi sembra proprio. Ho parlato di longevità socket non fate i soliti fanpost, io ho più di un pc e son quasi tutti intel non perchè sia fan di intel sia ben chiaro, solo per ovvi motivi di consumi in primis a parità di prestazioni. Per cui se BD me lo mettono su un socket nuovo che cmq vedrò non aver seguito come per le attuali loro piattaforme finora fatte... e consumi troppo elevati di certo non sarò felice ma se escono con un rapporto prestazioni/consumi e un socket che avrà un futuro longevo allora perchè non farci un pensiero invece di continuare a cambiare tutto ogni santa volta?

Ultima modifica di Wolfhask : 28-09-2011 alle 10:12.
Wolfhask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 10:21   #11
AceGranger
Senior Member

Quote:
Ho paragonato il 1366 a un qualsiasi socket amd per prestazioni? non mi sembra proprio. Ho parlato di longevità socket non fate i soliti fanpost, io ho più di un pc e son quasi tutti intel non perchè sia fan di intel sia ben chiaro, solo per ovvi motivi di consumi in primis a parità di prestazioni. Per cui se BD me lo mettono su un socket nuovo che cmq vedrò non aver seguito come per le attuali loro piattaforme finora fatte... e consumi troppo elevati di certo non sarò felice ma se escono con un rapporto prestazioni/consumi e un socket che avrà un futuro longevo allora perchè non farci un pensiero invece di continuare a cambiare tutto ogni santa volta?
no il paragone l'ho fatto io perchè in questi 3 anni quello c'era e su quello ci si basa. e 3 anni di socekt mi sembra noun'enormita in campo informatico

quando un socket rimane longevo è perchè qualcosa non ha funzionato, ogni 2 generazioni di CPU dovrebbe cambiare;

un socket longevo vuol dire zero aggiornamento nel futuro; ogni volta che Itnel ha cambiato socket lo ha fatto perchè aggiungeva o la scheda video, o il PCI-EX nuovo o un channel della memoria in piu.
Old 28-09-2011, 10:31   #12
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Quote:
è sempre il solito discorso: se si vuole mantenere piattaforma a lungo devi rinunciare a qualcosa, altrimenti cambi tutto e stop.
e piantiamola con sta storia del socket 775 che è durato una vita: sarà anche durato il socket, ma chi ad esempio aveva schede madri della madonna coi primi chipset 925 (tipo la p5ad2 della asus) non è riuscito a montare i core2duo. e anche alcune piastre 975 non lo supportavano. idem montare die wolfdale quad core sulle prime 965...
e mi risulta che anche amd cmq anche se ha mantenuto il socket, non sempre le cpu erano compatibili...
Old 28-09-2011, 10:38   #13
Wolfhask
Senior Member

L'Avatar di Wolfhask

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
no il paragone l'ho fatto io perchè in questi 3 anni quello c'era e su quello ci si basa. e 3 anni di socekt mi sembra noun'enormita in campo informatico

quando un socket rimane longevo è perchè qualcosa non ha funzionato, ogni 2 generazioni di CPU dovrebbe cambiare;

un socket longevo vuol dire zero aggiornamento nel futuro; ogni volta che Itnel ha cambiato socket lo ha fatto perchè aggiungeva o la scheda video, o il PCI-EX nuovo o un channel della memoria in piu.
il channel della memoria? passa così tanta differenza tra un dual o un tris? enorme vero ? preferirei aver casomai ram con latenze più basse rispetto a super ram da 2000 e più con latenze alte.. implementazione di schede video incorporate alla cpu da parte di intel? lasciamo perdere allora vista la qualità grafica dai... ok vada per l'usb3 ma amd le incorporà già anche su socket vecchi o sbaglio...non tutto è vero, i produttori possono far buone schede madri competitive cambiando versione e cmq per un utente medio cambiare il solo processore avrebbe più convenienza che cambiando l'intero sistema per avere solo una prestazione valida ai soli fini di bench o per farsi bello agli amici. Io parlo per ragion veduta e al portafogli
Old 28-09-2011, 10:51   #14
Wolfhask
Senior Member

L'Avatar di Wolfhask

Quote:
Originariamente inviato da rollo82 Guarda i messaggi
è sempre il solito discorso: se si vuole mantenere piattaforma a lungo devi rinunciare a qualcosa, altrimenti cambi tutto e stop.
e piantiamola con sta storia del socket 775 che è durato una vita: sarà anche durato il socket, ma chi ad esempio aveva schede madri della madonna coi primi chipset 925 (tipo la p5ad2 della asus) non è riuscito a montare i core2duo. e anche alcune piastre 975 non lo supportavano. idem montare die wolfdale quad core sulle prime 965...
e mi risulta che anche amd cmq anche se ha mantenuto il socket, non sempre le cpu erano compatibili...
Non nego che tu abbia ragione ci mancherebbe però cosa sto perdendo io ad esempio con il vetusto 775 rispetto a un 1155, o un 1366 che ho venduto 2 anni or sono? dal lato prestazione cpu serie k posso dirti si assolutamente d'accordo con entrambi, ma sempre parlando di utenza media tutta sta roba non cambia l'aspetto primario di un buon pc sia esso per gioco che per qualche lavoro grafico.
Non voglio scatenare ire qui, lo so che qui siamo tutti patiti dell'ultima uscita me compreso ma penso che ogniuno di voi abbia avuto a che fare con parenti, amici, colleghi e col fatto di aggiornare un pc...sappiamo cosa vuol dire spiegare le mille ragioni per il passaggio a nuova piattaforma... dopo 5minuti non hanno capito una singola cosa a parte il costo e allora iniziano a scassare le suddette, invece se cambi un anno il procio dopo 2 la mobo allora i discorsi cambiano.
Old 28-09-2011, 10:52   #15
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Quote:
il channel della memoria? passa così tanta differenza tra un dual o un tris? enorme vero ? preferirei aver casomai ram con latenze più basse rispetto a super ram da 2000 e più con latenze alte.. implementazione di schede video incorporate alla cpu da parte di intel? lasciamo perdere allora vista la qualità grafica dai... ok vada per l'usb3 ma amd le incorporà già anche su socket vecchi o sbaglio...non tutto è vero, i produttori possono far buone schede madri competitive cambiando versione e cmq per un utente medio cambiare il solo processore avrebbe più convenienza che cambiando l'intero sistema per avere solo una prestazione valida ai soli fini di bench o per farsi bello agli amici. Io parlo per ragion veduta e al portafogli
ma secondo te un utente medio ogni quanto fa un upgrade? ogni 1/2 anni? forse non hai bene le idee di come gira il mercato e soprattutto che il mercato retail è infinitesimale. prova a cambiare una cpu su un pc di marca (dell, hp, acer & co) e vedi se te la riconosce... molto probabile che basta solo che cambia lo step e non si accende, e i bios li aggiornano solo se hanno voglia loro...

la verità è che dei socket nuovi ci lamentiamo solo noi pochi dei forum, ma il mercato è fatto da altri e tali "altri" non hanno idea di cosa sia un socket
Old 28-09-2011, 10:55   #16
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Quote:
Non nego che tu abbia ragione ci mancherebbe però cosa sto perdendo io ad esempio con il vetusto 775 rispetto a un 1155, o un 1366 che ho venduto 2 anni or sono? dal lato prestazione cpu serie k posso dirti si assolutamente d'accordo con entrambi, ma sempre parlando di utenza media tutta sta roba non cambia l'aspetto primario di un buon pc sia esso per gioco che per qualche lavoro grafico.
Non voglio scatenare ire qui, lo so che qui siamo tutti patiti dell'ultima uscita me compreso ma penso che ogniuno di voi abbia avuto a che fare con parenti, amici, colleghi e col fatto di aggiornare un pc...sappiamo cosa vuol dire spiegare le mille ragioni per il passaggio a nuova piattaforma... dopo 5minuti non hanno capito una singola cosa a parte il costo e allora iniziano a scassare le suddette, invece se cambi un anno il procio dopo 2 la mobo allora i discorsi cambiano.
appunto, ma tali amici parenti etc l'upgrade te lo chiedono dopo 4/5 anni proprio perchè come hai detto tu un 1155 non da poi chissà cosa in più a questo utente... quindi ti chiederà l'upgrade chi aveva il socket 478, e sinceramente pensare di aggiornare oggi un socket 478 è improponibile
Old 28-09-2011, 10:58   #17
Wolfhask
Senior Member

L'Avatar di Wolfhask

Quote:
ma secondo te un utente medio ogni quanto fa un upgrade? ogni 1/2 anni? forse non hai bene le idee di come gira il mercato e soprattutto che il mercato retail è infinitesimale. prova a cambiare una cpu su un pc di marca (dell, hp, acer & co) e vedi se te la riconosce... molto probabile che basta solo che cambia lo step e non si accende, e i bios li aggiornano solo se hanno voglia loro...

la verità è che dei socket nuovi ci lamentiamo solo noi pochi dei forum, ma il mercato è fatto da altri e tali "altri" non hanno idea di cosa sia un socket
quoto appieno ma non tutti dai vanno a prendersi il pc pappa pronta al centro commerciale, ce ne sono ancora che si affidano al negozio cui per ovvi motivi fornirà di hardware basso costo e non può montare schede madri hp, acer etc etc.
Old 28-09-2011, 11:03   #18
Wolfhask
Senior Member

L'Avatar di Wolfhask

Quote:
appunto, ma tali amici parenti etc l'upgrade te lo chiedono dopo 4/5 anni proprio perchè come hai detto tu un 1155 non da poi chissà cosa in più a questo utente... quindi ti chiederà l'upgrade chi aveva il socket 478, e sinceramente pensare di aggiornare oggi un socket 478 è improponibile
Ok perfetto ma se uno ha socket am2? 775? allora c'è chi ha un sempron, phenom, athlon II, coreduo, a quelli basta una cpu quad e solo una video nuova per rendere il loro pc ancora attuale e non devono buttare il loro o regalarlo... io lo so potrei mangiarci in cima qualche volta, ma non ho il carattere e preferisco indirizzare quelli che conosco verso una strada meno impegnativa...
Old 28-09-2011, 11:27   #19
AceGranger
Senior Member

Quote:
implementazione di schede video incorporate alla cpu da parte di intel? lasciamo perdere allora vista la qualità grafica dai... ok vada per l'usb3 ma amd le incorporà già anche su socket vecchi o sbaglio...non tutto è vero, i produttori possono far buone schede madri competitive cambiando versione e cmq per un utente medio cambiare il solo processore avrebbe più convenienza che cambiando l'intero sistema per avere solo una prestazione valida ai soli fini di bench o per farsi bello agli amici. Io parlo per ragion veduta e al portafogli
ti sfugge giusto giusto un particolare, che le piattaforme 1366 e 2011 nascono per i server/workstation, la parte enthusiast è la semplice trasposizione di tale piattaforma e rispetto alla server no nconta un cavolo

il terzo channel per il periodo di lancio diede grossi vantaggi in campo professionale, specialmente perchè permetteva di montare piu ram a basso costo. i socket 1366 e 2011 di conseguenza hanno una longevita abbastanza alta visto che in campo professionale è richiesto un certo aggiornamento

le ram a 2000... wow giusto per i benchini

Quote:
implementazione di schede video incorporate alla cpu da parte di intel? lasciamo perdere allora vista la qualità grafica dai...
il 50% del mercato VGA è in mano a Intel e loera anche prima di farle Integrate nella CPU; Hai una visione abbastanza distorta di quello che il mercato richieda. La meta degli acquirenti se ne sbatte della potenza video e l'integrata intel va piu che bene.

Quote:
per un utente medio cambiare il solo processore avrebbe più convenienza che cambiando l'intero sistema per avere solo una prestazione valida ai soli fini di bench o per farsi bello agli amici. Io parlo per ragion veduta e al portafogli
bho io ho presente l'utente medio che cambia PC ben piu in la di 2 anni e che normalemnte fa prima ad aggiungere 60 euro e cambiare anche MB, visto che cambiano RAM, HD, USB etc. etc.

se invece il tuo utente lo cambia ogni 2 anni il problema non si pone.

Ultima modifica di AceGranger : 28-09-2011 alle 11:52.
Old 28-09-2011, 12:05   #20
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
Ancora con questa storia dei socket poco longevi....
Il socket è giusto vada cambiato ogni generazione di cpu....in modo tale che ogni cpu abbia il proprio chipset abbinato....e poi l'evoluzione ha portato sempre piu componenti integrate nella cpu e di conseguenza è inevitabile cambiare socket...
Basta fare un banale confronto tra i segnali dei pin di una cpu 775 e di una 1155 per accorgersi che era impossibile fare Sandy su 775....
keroro.90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian