|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...bps_index.html
Analisi comparativa fra tre dischi Solid State con interfaccia 6Gbps, nata per superare il collo di bottiglia costituito dalla SATA 3Gbps ormai stretta per questa tipologia di soluzione storage. Presi in esame i modelli Intel 510, OCZ Vertex 3 e Crucial m4 Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
cavolo, il 510!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
I prezzi lentamente stanno scendendo, e le prestazioni stanno salendo ad ogni nuova evoluzione di queste soluzioni SSD , bene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
|
cavolo che schifo! inoltre è il + caro
mi sa che c'è qualche miglioria a livello firmware da mettere in atto.
![]() |
#5 |
|
Ottima recensione. Avrei voluto vedere nella comparativa anche i Corsair Force Series 3.
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Avete fatto un buon lavoro con la recensione
![]() Avrei qualche domanda e/o suggerimento: 1) nei test col Vertex3 (Sandforce), dopo ogni sessione di bench, avete provveduto a fare un secure erase o un diskpart /clean all della partizione? 2) i test col crystaldiskmark/Iometer sono stati effettuato con dati random a livello di compressibilità ma conviene indicarlo alla pagina 5, giusto per evitare domande ripetitive in merito. Inoltre andrebbe indicata anche la dimensione del data file utilizzato con Iometer (incide parecchio sui risultati, soprattutto gli iops) 3) al fine di rendere più chiaro quali siano le prestazioni di un ssd nell'uso "quotidiano", avrei inserito il PCmark07; 4) un Velociraptor 300GB ed un ssd sata II della precedente generazione (tipo un X25-M G2 160GB) testati anche solo per il copia file ed il PCmark07, avrebbero dato un'idea più ampia nel confronto. P.S.: Cmq il mio voto va' al Crucial M4, perchè 80-100 euro in meno sui concorrenti non sono mica bruscolini, anche per chi sceglie di spendere queste cifre per un ssd ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Mi sorprende il calo di prestazione del Vertex 3. Dopo TRIM e la "rivoluzione" portata dal SF-1200 per quanto riguarda garbage collector e wear levelling il peggioramento delle prestazioni nel tempo sembrava essere un fenomeno del passato, invece eccolo che torna.
Prevedo un aggiornamento firmware nell'immediato futuro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Come prestazioni e costo conviene di gran lunga comprare un Crucial m4.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Sarabbe bello anche un confronto con il crucial c300, che ha appena ricevuto un aggiornamento firmware e il suo prezzo è sceso sotto la soglia 1,5€/1gb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Quote:
2) Ok grazie dei consigli ![]() 3) Anche qui tnks, sto valutando bene cosa aggiungere alla suite di test per avere un quadro il più chiaro possibile. 4) Anche qui, ok. Il problema era la breve permanenza in redazione del Vertex. Anzi, spesso il problema è solo quello: avere i dischi sempre qui per eventuali test di controllo e nuovi bench. Ho usato tutto il tempo a disposizione concentrandomi su questi tre, ma nelle prossime sicuramente aggiungo "personaggi" la quadro completo. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
|
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
poiché non ho trovato sul sito intel, né con google in realtà, la mobo con cui avete effettuato i test, e visto che il disco di distema usato è un SSD SATA3GB, vorrei sapere se i test dei dischi, come penso, cono stati eseguiti su un controller 6GB
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Pavia
|
Cavolo, ho appena fatto un raid intel g2 x25 e ho prestazioni pari a 550mb/s e 160 in scrittura.. e questi con un singolo disco mi bruciano nettamente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
si può dire owned?
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
![]() Certo che sono testati su porta 6Gbps (quelle dell'immagine di apertura, per la precisione). Non vedresti risultati oltre i 280-285MB/s altrimenti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il resto, mantenute la modalità di test, si può espandere ad altri prodotti man mano che arrivano. Altre suite di test (tipo Atto o HDtune) a mio avviso sono superflue. Volendo Iometer può supplire da solo anche ad As SSD e Crystaldiskmark. Una suite di test "quotidiana", multitasking e che copre giochi/multimedia come il PCmark 7 forse ci sta' bene. Il discorso di aggiungere un hdd veloce ed un ssd "vecchio", è perchè questa è la domanda forse più ricorrente sugli ssd:" Che benefici avrei passando da un ssd ad un hdd? Oppure, conviene cambiare l'ssd X con quello nuovo Y? ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Treviso
|
certo, la recensione è ben fatta ma...
l'80% dei lettori di questo forum acquisteranno tagli da 120gb e le prestazioni non sono certo allineate con quelle di questi oggetti da 1.000.000 delle vecchie lire! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ottimo lavoro, magari mi è scappata tra le righe della recensione, ma come mai una mobo con H67? Non era più plausibile un test con un chipset più performante come Z o X?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
![]() ![]() cmq attendo anch'io un bel test del Force3, che a quanto sembra sarà già disponibile da questo mese negli shop, così potrò decidere se prendere l'm4 o questo F3 che, almeno sulla carta, sembra promettere davvero bene ![]() EDIT: come sempre grazie per l'ottimo lavoro! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche se avessero usato una Mb Amd con sb850 non avresti notato differenze degne di nota. Diverso il discorso se si utilizza un controller Marvell tipo 9123/9128 con sata 6Gbs presente in diverse Mb in commercio e controller pci-e di fascia bassa: questo non avrebbe permesso a quegli ssd di esprimere il loro potenziale.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:52.