Intel SSD 510, OCZ Vertex 3 e Crucial m4: sfida a 6Gbps

Intel SSD 510, OCZ Vertex 3 e Crucial m4: sfida a 6Gbps

Analisi comparativa fra tre dischi Solid State con interfaccia 6Gbps, nata per superare il collo di bottiglia costituito dalla SATA 3Gbps ormai stretta per questa tipologia di soluzione storage. Presi in esame i modelli Intel 510, OCZ Vertex 3 e Crucial m4

di pubblicato il nel canale Storage
IntelOCZ
 

Introduzione

Intel ha da tempo abbracciato la causa dei Solid State Drive, assicurandosi una posizione di prestigio fra i numerosi produttori che attualmente affollano i listini. Un impegno della prima ora, quella dell'azienda conosciuta soprattutto per le proprie CPU, che ha intuito fin da subito il potenziale di questo settore, soprattutto per incontrare le esigenze dell'utente appassionato.

Chi segue il settore ha sicuramente presente la serie Intel X-25, sia in declinazione M che E, unità che per molto tempo hanno primeggiato nel settore, grazie a prestazioni elevate e numero di IOPS superiori alla quasi totalità della concorrenza. L'evoluzione del settore poi ha reso il campo di battaglia degli SSD molto più affollato, con proposte della concorrenza sempre più convincenti, grazie all'adozione di controller sempre più raffinati e performanti.

Un'altra azienda che ha deciso di buttarsi anima e corpo in questo settore è sicuramente OCZ Technology, che chiameremo per comodità semplicemente OCZ. La vastità del proprio listino, unita alla diversificazione di controller utilizzati specie in tempi non recentissimi, sono un chiaro segnale di come questa azienda californiana, con sede in Silicon Valley a San Jose, abbia visto negli SSD il proprio core business per il presente e per il futuro.

Oltre a queste aziende anche altre hanno scelto di cavalcare l'onda sempre più impetuosa dei Solid State Drive. Fra queste Crucial, forse poco nota ai più, ma che assume il valore che le compete se si pensa che si tratta di una sussidiaria di Micron Technology, un cognome veramente importante nel mondo dei semiconduttori.

Le tre aziende citate hanno nel proprio listino soluzioni SSD 2,5 pollici che adottano l'interfaccia Serial ATA 3 o 6Gbps, praticamente un sinonimo: Intel con la famiglia 510, OCZ con il proprio Vertex di terza generazione e Crucial con il modello m4. Sono i modelli che trovate in questa recensione comparativa, al fine di analizzarne ove possibile differenze, pregi e difetti. Cominciamo quindi dando un'occhiata più da vicino alle unità.

 
^