Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2003, 12:56   #1
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Windows XP e gli errori su disco rigido

Come vi avevo già anticipato in altro articolo, Windows XP, così come il suo predecessore Windows 2000, è molto carente nel rilevare e ripare per tempo gli errori su disco. Nel caso specifico, nella maggior parte dei casi, si tratta di errori nella struttura della directory. Questi ed altri tipi di errore si creano durante l'uso normale del sistema (creando ed eliminando files di grandi e medie dimensioni oppure a causa di sbalzi di tensione). In taluni casi, il concatenarsi di problemi ai dischi, provoca la famigerata corruzione dei file di Boot NTLDR e NTDETECT.COM. Ho eseguito diversi test che confermano drammaticamente ciò che dico. E' presto detto: molti di voi utilizzano due sistemi in dual boot.... (es. Windows 98SE su "C" e Windows XP su "D"). Come avrete notato, utility quali Norton System Works di Symantec, devono devolvere ad XP il compito di rilevare e correggere eventuali errori sui dischi o sulle partizioni; per cui ho fatto sì che chkdisk.exe di Windows XP effettuasse il suo bel controllo al riavvio della macchina. Risultato? Nessun errore rilavato. Beh... lo immaginavo. Sono quindi entrato in Windows 98Se ed utilizzando Norton Disk Doctor, ho ripetuto la scansione delle partizioni. Risultato prevedibile... trovati diversi errori nella struttura della directory su "D" (dove risiede XP) e su "E" (partizione di sharing tra XP e 98, dove vengono archiviati i fonts, i dati di outlook Express ed i preferiti, nonché le passwords di Windows 98). Ora mi chiedo: "La microsoft spende milioni di dollari per il TCPA e non ha speso un centesimo per migliorare chckdisk.exe, che è sempre lo stesso di Windows NT". Ho già la risposta, ma è meglio che non mi rispondo.

Alla luce di tutto ciò, vi consiglio di effettuare frequenti controlli del disco con Norton Disk Doctor in ambiente Windows 98. (Se avete installato XP su FAT32, altrimenti vi dovete rinunciare, e tutto quello che leggerete quì di seguito non vi servirà a niente).

Alcuni di voi hanno già abbandonato il vecchio Windows 98. Come potete fare?

Prelevate dalla cartella di Norton Utilities (anche dal cd rom) l'eseguibile DOS "NDD.exe" (rileva anche gli errori nella partition table) e posizionatelo nella directory radice di "C", quindi create un file batch (es. BNDD.bat) con al suo interno questo testo:

@echo off
echo Controllo partizioni...
Ndd /QB C:
Ndd /QB D:
Ndd /QB E:
Ndd /QB F:
Ndd /QB G:
Ndd /QB H:
Ndd /QB I:
Ndd /QB J:
Ndd /QB K:
Ndd /QB L:
exit

Faccio notare che, ovviamente, dovete eliminare le righe che fanno riferimento a lettere di unità che non avete sul vostro computer.

Avviando periodicamente il PC con un disco di avvio creato con Windows 98 (tasto destro sull'icona del floppy / copia i files di sistema) e modificando il file autoexec.bat nel seguente modo:

@echo off
mode con codepage prepare=((850) C:\WINDOWS\COMMAND\ega.cpi)
mode con codepage select=850
keyb it,,C:\WINDOWS\COMMAND\keyboard.sys
goto exet
:exet
:exetb
cls
echo Avvio di Norton Disk Doctor (by Rosario Marcianò)
pause
C:
BNDD.bat
exit

Potrete finalmente essere certi che sul disco rigido non siano presenti errori.

In ogni caso, NDD.exe, permette, eseguendolo direttamente in ambiente DOS, di sciegliere tra diverse opzioni di controllo e di eseguire un check approfondito, cluster per cluster, delle partizioni o dischi.

© Rosario Marcianò
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2003, 17:23   #2
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
controlla anche partizioni in NTFS?
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2003, 17:34   #3
Uther Pendragon®
Senior Member

L'Avatar di Uther Pendragon®

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Minas Tirith
da un paio di giorni sul pc con xp mi accada una cosa strana, a macchina accesa, pare che a volte uno dei miei nuovi dischi WD SE si spenga e riaccenda... ma con i vari software della WD non mi rileva errori...

consigli?
Uther Pendragon® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2003, 17:36   #4
Pola
La Moderatrice

L'Avatar di Pola

Città: Torino
Messo in rilievo.

Grazie ancora, Ross!
Old 24-06-2003, 17:47   #5
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

E' sempre un piacere ed un onore.
Old 24-06-2003, 17:48   #6
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Quote:
Originally posted by "Spectrum7glr"

controlla anche partizioni in NTFS?
Come facevo notare... purtroppo no.

Ciao.
Old 24-06-2003, 17:50   #7
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Quote:
Originally posted by "Uther Pendragon®"

da un paio di giorni sul pc con xp mi accada una cosa strana, a macchina accesa, pare che a volte uno dei miei nuovi dischi WD SE si spenga e riaccenda... ma con i vari software della WD non mi rileva errori...

consigli?
Xp non è nuovo a questi strani comportamenti. In ogni caso controlla che non vi sia qualche troian horse (con Norton Antivirus o simili) perchè alle volte questi ultimi danno lo stesso problema.
Old 24-06-2003, 20:45   #8
Uther Pendragon®
Senior Member

Quote:
Originally posted by "nicscics"

Xp non è nuovo a questi strani comportamenti. In ogni caso controlla che non vi sia qualche troian horse (con Norton Antivirus o simili) perchè alle volte questi ultimi danno lo stesso problema.
visto che mi sembri molto afferrato in campo hdd che programmi consigli per il controllo dei dischi? sia dos che da windowz?

thx
Old 24-06-2003, 20:54   #9
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Sempre e solo Norton.
Old 24-06-2003, 20:57   #10
Uther Pendragon®
Senior Member

Quote:

Sempre e solo Norton.
parli del system works
Old 24-06-2003, 21:06   #11
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Yes.

Attenzione! Norton Disk Doctor (di Windows) deve essere configurato in modo tale da eseguire la riparazione automatica degli errori rilevati, altrimenti li segnala, ma non li corregge.
Old 24-06-2003, 21:24   #12
Uther Pendragon®
Senior Member

Quote:

Yes.

Attenzione! Norton Disk Doctor (di Windows) deve essere configurato in modo tale da eseguire la riparazione automatica degli errori rilevati, altrimenti li segnala, ma non li corregge.
solo una domanda... ma il system works non era quel prograqmmino odioso che una volta installato dovevi raccomandarti al cielo che non ti sputtanasse il sistema operativo? e che se provavi a disinstallarlo restava li?

thx
Old 24-06-2003, 21:31   #13
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Quote:

solo una domanda... ma il system works non era quel prograqmmino odioso che una volta installato dovevi raccomandarti al cielo che non ti sputtanasse il sistema operativo? e che se provavi a disinstallarlo restava li?

thx
Il problema risiede sempre nel fatto che l'utente installa sempre tutte le parti dell'applicativo (qualunque esso sia - alcune vanno tassativamente escluse) e non configura correttamente il software dopo l'installazione. Io lo adopero sin dalle prime versioni e non mi ha dato mai un seccatura. Anche la disinstallazione, se effettuata con metodo e perizia, non dà alcun danno collaterale.

http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/clenar/norton_sw_2000.htm
Old 24-06-2003, 23:48   #14
Pola
La Moderatrice

L'Avatar di Pola

Città: Torino
Quote:

visto che mi sembri molto afferrato in campo hdd che programmi consigli per il controllo dei dischi? sia dos che da windowz?

thx
Se tu venissi più spesso a leggere questa sezione e quella dei Problemi Software ...... sapresti che Ross é un vero Maestro dei Tips & Tricks.
Una persona spesso disponibile: anche quando lavora ..... lo stresso perché faccia un saltino sul Forum.
Old 24-06-2003, 23:59   #15
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Trooopppoooo Buooonaaa...

Mamma mia... mi fai arrossire.

Dio ti benedica.

Ciao!
Old 25-06-2003, 00:04   #16
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Quote:

thx
A proposito... con simpatia... si dice "Ferrato".

Mi perdonerai, ma tanti anni di insegnamento mi hanno lasciato la classica deformazione professionale.
Old 25-06-2003, 10:32   #17
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
nic ho letto il tutto ma purtroppo avendo windowsxp in ntfs come ben dici tu non posso fare nulla ma dico io, possibile che con nulla posso controllare le mie partizioni? Io ripeto non son in grado di aumentare una delle mie partizioni x colpa di qlc errore, non posso fare la foto del mio xp x qlc errore, come fare??
Jedi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2003, 11:08   #18
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Caro amico.... Bisognerebbe chiederlo a Bill, che della tutela dei dati se ne frega altamente, visti i risultati.

Ed è per questo motivo che mi tengo stretto la FAT32 (a parte il fatto che DOS non vede NTFS, ed avendo molte partizioni e tre dischi, mi scombussolerebbe le lettere di unità, non corrispondenti a Windows).
Old 25-06-2003, 13:40   #19
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
strano...
io uso solo ntfs.. e uso anche io quasi da sempre le norton system works... ma a parte che di errori che tu hai menzionato nn ne ho mai trovati.. (dopo anche 1 anno e qualche mese di attività nn avevo avuto nessun broblema.. se nn la rottura fisica dell'hd...)
e soprattutto faccio fare scandisk (quello norton) ogni 40-60 gg e ogni tanto mi trova e corregge qualche piccolo errore.. ma lo corregge...
anche sul posto di lavoro uso xp home e ntfs.. e anche quì (addirittura con scandisk di windows) quando lo faccio partire, se mi trova degli errori, li corregge...
potresti essere più preciso sul tipo di errore che nn si riesce a corrggere o la situazioni particolare in cui avviene?
GRAZIE!
Old 25-06-2003, 15:03   #20
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Norton non può accedere al disco in uso da XP, quindi NDD per Windows non rileva niente, perchè niente analizza (ripeto: sulle partizioni o dischi su cui XP ha privilegi di accesso).
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Judas: Ken Levine svela come le scelte d...
Apple: la soluzione ai problemi con l'AI...
Windows 11, Phison non rileva anomalie s...
HONOR non si ferma più: la serie 500 è g...
NVIDIA, ricavi record a 46,7 miliardi di...
Un iPhone con display Tandem OLED? &Egra...
Samsung Galaxy S26 Ultra: brutte notizie...
Il registratore per il ventunesimo secol...
VMware: "alziamo i prezzi perch&eac...
Le prime Leapmotor B10 sono partite per ...
Destiny Rising sbarca domani: ecco perch...
Parallels Desktop si aggiorna con la ver...
Tesla guarda XPeng: le nuove P7 guidano ...
Roscosmos vorrebbe realizzare diverse mi...
Marshall Bromley 750 è il nuovo s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP