|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
comprare un mac?
ciao, dopo l'ennesimo virus ho deciso di abbandonare il pc verso computer più sicuri. Stavo pensando di acquistare un portatile della mela ma non so se prendere un pro o air. L'utilizzo forse sarebbe sprecato perchè lo utilizzerei per usi domestici oltre che non aver più la fobia del pc, per questo motivo un amico mi ha consigliato l'asus transformer. Passo la palla a voi, cosa mi consigliate?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Se il tuo problema è unicamente quello dei virus, puoi continuare a usare il computer che hai già e mettergli sopra Linux.
Tanto… uso domestico immagino significhi navigare, video/musica, scrivere qualche documento: tutte cose che puoi fare tranquillamente anche su Linux. Se comunque ti devi imparare un sistema operativo diverso da windows, tanto vale che inizi provando una cosa gratuita. Se poi non ti trovi allora pensi al Mac.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
o smetterla di aprire tutto ciò che scarichi da internet chissà dove o di visitare siti assurdi
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Se vuoi un portatile comprati un pro base da 13 pollici..dopo nemmeno 1 settimana che usi Apple,difficilmente torni ad altri O.S..anch Linux va benissimo eh,solo che devi un po' imparare ad usare bene l'O.S..sicuramente per l'uso domestico Apple va benissimo.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Olbia/Firenze
|
Dunque, se è solo un problema di Virus, basta semplicemente dotarti di un buon firewall, Antivirus e un buon spyware (tutto ciò lo puoi trovare gratuitamente, nel caso) e sei apposto...
Se invece, hai deciso di sfruttare questa occasione per imparare un nuovo sistema operativo potresti passare a Linux se hai voglia di smanettare abbastanza e perderci un pò il capo, anche se Ubuntu oramai è davvero user friendly e stabile....anche questa soluzione è assoultamente gratuita... Se invece, hai deciso di sfruttare questa occasione per cambiare computer, beh, devi capire che ci devi fare e quali sono le tue esigenze, perchè tra un Asus Transformer ed un Macbook pro anche di 13", c'è un abisso...non sto parlando di qualità, ma di tipologia di oggetti, in quanto il primo di fatto è un netbook con un sistema operativo completamente nuovo... Utilizzi il pc per giocarci anche? Occhio, perchè diversi giochi per Mac non ci sono...giudizio mio, assolutamente criticabile, ma per un uso domestico io un mac lo trovo sprecato...ma ad ogni modo ho amiche che lo usano giusto per andarci su internet, posta elettronica, un pò di word... Ad ogni modo, nel caso volessi passare alla mela, troveresti sicuramente una buona macchina Sistema operativo stabile e un sistema "quasi" senza virus, anche se il prenderli o meno non dipende dalla macchina, ma di chi ci sta dietro... Ps: Sono convinto che se facessi la stessa domanda nella sezione windows troveresti delle risposte completamente diverse... ![]() Spero di esserti stato utile Buona scelta! ![]()
Imac 5K 27" 2019, 3.00 Ghz, Fusion Drive 1 TB, Ram 40GB - MacBook Retina, 12-inch, SSD 250 GB, Ram 8GB - Samsung Galaxy Note S22 Ultra 12 / 256 GB - Samsung Galaxy Tab S3 Ultima modifica di theon : 31-07-2011 alle 23:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Fondamentale è anche quanto vuoi spenderci, e se davvero hai bisogno di alcune particolarità hardware...
Un pc con buon hardware te lo porti via a 500 euro (specie se assemblato), mentre per un mac difficilmente stai sotto i 1000-1100... Per il portatile stesso discorso. Se vuoi liberarti dai virus, usa il computer che hai e mettici sopra una distribuzione linux a caso tra le più diffuse, e, se ci perdi un pò di tempo e ti sporchi un poco le mani (è anche divertente e istruttivo ![]() Se poi hai soldi da spendere e non vuoi perdere tempo... tutta la vita un buon mac. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Io opterei per un buon Macbook air con SSD. E' veramente veloce ed è un ottimo compromesso in caso tu abbia un buon badget da spendere (si tratta di cifre al di sopra dei 1000€ ma ne vale la pena )
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Olbia/Firenze
|
Per uso casalingo, nel senso che lo tieni a casa, e ti ci muovi poco...allora un macbook pro... Se lo devi portare sempre in giro, vai di Air, che è meno potente ma portabilissimo...Io personalmente, avendo un Imac a casa, per portarlo in giro ho scelto un macbook pro 13" che porto ovunque senza problemi, ma comunque più potente dell'air...
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Dovresti chiarirti un minimo le idee. Nel senso, passi da un asus eee transformer a un macbook pro da 13, che sono due prodotti infinitamente diversi ma ugualmente utili se hai in mente cosa ci devi fare. Se lo scopo è esclusivamente navigare, scrivere un documento di testo, ascoltare musica e guardare film, ma soprattutto avere portabilità l'asus è una buona scelta. L'unica cosa che mi lascia perplesso è lo schermo da 11 pollici, però vinci un'autonomia di 16 ore che non ti dà nessuno, vinci un portatile/tablet.
Se vuoi un computer per installarci roba che ti può servire (che ne so photoshop o lightroom, programma per far musica ecc) allora il mbp è una scelta eccezionale. Io ho il pro da 13 ed è veramente un piacere da usare. Però a me serve un computer con queste caratteristiche. Infine c'è il discorso monetario, circa 600 euro di differenza non sono proprio bruscolini
![]() |
#13 |
Member
|
ssd è l'hard disk allo stato solido...è molto più veloce di quelli classici.
Comunque io se fossi in te prenderei l'air...
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
il problema dell'air è la mancanza di lettore e il cavo ethrnet (che quello non so se userei ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Effettivamente la mancanza di un lettore dvd è una pecca...bè allora non ti resta che scegliere il pro!
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Linux va benissimo per il tuo uso.
Gratuito, non serve acquistare un pc nuovo e è sicuro. Ma se sei qua significa che 9 su 10 hai già deciso per il Mac. Io consiglio il pro da 13 anche usato va benissimo. Tornando a Linux, l'unico vero difetto è che non esiste iTunes...ma questo è piu un difetto di iTunes stesso :-)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:51.