|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
[LIBRO C#] consiglio per chi viene da JAVA e C
salve, conosco il C e il JAVA, vorrei iniziare al meglio ad approcciare il C#, che libro mi consigliate? preferirei libri di edizione USA, grazie.
PS l'uscita di C# 5 è imminente? Ci saranno cambiamenti sostanziali o tra C# 4 e 5 cambierà poco? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Io mi sono trovato bene con la collana APress http://www.amazon.co.uk/Pro-2010-NET...2189434&sr=8-1
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ad oggi si sa che Windows 8 uscirà con .Net 4.5 però parliamo almeno del 2012 inoltrato. Nessuna sostanziale modifica all'orizzonte. C'è tutto il tempo per imparare ad usare .Net 4.0
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
vi ringrazio, in realtà del framework .Net mi interessa relativamente, nel senso che comunque quando si programma è meglio tenersi con 1-2 release di ritardo rispetto a quella attuale per questioni di compatibilità, il linguaggio è la mia priorità per adesso.
in quel libro viene spiegato il linguaggio o il framework? mi faresti una mini-recensione? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Catania
|
Io ti consiglierei McGraw-Hill - C# 4.0 The Complete Reference . Parla in maniera marginale dell'architettura .Net e si sofferma più sul linguaggio vero e proprio, coprendone tutte le caratteristiche.
Amd X2 5600+ Brisbane -- GIGABYTE MA790X DS4 (REV 1.0)-- POV NVIDIA 9600GS0 EXO -- 2X1GB KINGSTON DDR2 800Mhz -- SAMSUNG HD250HJ 250GB -- LG FLATRON 20" Trattive concluse: fgdac,k1ll3r,PhilAnselmo@Superjoint,danyrs92,emaborsa,ferone,Midia. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il tuo ragionamento del rimanere indietro con le versioni, che è un pò tipico del mondo Java dove non è raro trovare chi utilizza ancora le versioni 1.3 e 1.4, può andare bene in ambito aziendale (magari una sola release, 2 sono un pò troppe), ma dovendo cominciare da 0 meglio partire direttamente con l'ultima versione. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
Il 3.0 su Framework 3.5 l'ho comprato in carta, la versione su C# 4.0 ha commenti un filo meno positivi ma forse perché si aspettavano una parte più rilevante sulle novità del linguaggio e del framework. Valutazioni molto alte comunque. C# 4.0 in a Nutshell, C# 4.0 The Complete Reference e C# in Depth sono altri ottimi libri (ma vengono dopo, per me, Essential). Darei un'occhiata anche Framework Design Guidelines di Brad Abrams. Mentre se ti interessa capire bene come funziona tutta l'architettura dell'ecosistema C# via CLR (ed il quarto capitolo) o Essential .NET, Volume I: The Common Language Runtime sono penso i migliori sull'argomento. Quote:
Presentazione di Heijsberg Quote:
Non ho letto da nessuna parte di una versione 4.5 del framework. A quel che sapevo sarà una major come per il linguaggio. |
|||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per .Net parlavano di 4.5 se poi magari diventerà 5.0 non lo so. La notizia sconvolgente è il ritorno degli investimenti sul C++ con l'API WinRT e una parificazione (promessa) delle funzionalità native e gestite. Insomma pare che su Win8 ci saranno le WPF native in quanto XAML sarà parte integrante del sistema operativo. PPL, AMP WinRT, le news su Visual Studio vNext, Microsoft è tornata ad investire alla grande sul C++. La notizia mi fa felice ma d'altra parte mi chiedo anche perchè... Per finire Erich Gamma entrato nel team di Visual Studio sembra nel reparto C++ con un team tutto suo. |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda C++ non credo sia mai passato così tanto in secondo piano, in fondo sulle estensioni (guarda C++AMP) ci hanno sempre lavorato vNext sarà la nomenclatura per credo tutti i prodotti. Visual Studio ALM sarà piuttosto rivoluzionato mentre non vedo l'ora di vedere all'opera LINQ2WCF e le promesse per una configurazione dei servizi molto più semplice. Sulla carta tanta roba *edit*: ho letto solo ora con attenzione...quell'Erich Gamma del Gamma alias Gang of Four?
Vendo accessori, console e giochi (PS2, PSX, Dreamcast, Nintendo, PC Engine, Neo Geo) Vendo BlackBerry Bold 9700 e auricolare Nokia stereo Bluetooth BH-903 Appunti Digitali: La Valigia del Videogamer Ultima modifica di DioBrando : 02-08-2011 alle 19:04. |
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
In un certo senso C# è quello che Visual Basic era per Windows pre-.Net (linguaggio e tool "facili" ma che ti vincolano alla piattaforma e che sul lungo termine non è che siano così convenienti come potrebbero sembrare a prima vista). |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
vaf
l'ho scaricato neanche tanto tempo fa -_-' Vabbè comunque è dello stesso autore del C# Yellow Book e riporta l'esperienza del passaggio fatto da un docente universitario che l'ha utilizzato per insegnare al corso di Programmazione del primo anno di Università (americana). http://www.csharpcourse.com/ Qui una versione online http://www.scribd.com/doc/24439167/C...ange-Book-2009 |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ormai quasi tutto è .NET a parte le componenti di basso livello e nemmeno tutte. Per altro dalla fucina di MS Research sono usciti e ci sono altri progetti in cantiere in merito. Singularity in passato, lo stesso SharpOS... Quote:
Ok non tutto il framework sarà disponibile ma la gran parte sì e se pensi che ci girano numerosi altri linguaggi in quella infrastruttura, mi pare che il taglio con il passato sia stato netto. VB.NET condivide con il suo progenitore solo il nome parziale e qualche keyword poi la cosa muore lì... |
||
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
grazie per il suggerimento, appena posso lo leggo Quote:
Tra i linguaggi orientati agli oggetti è secondo me il più interessante. |
||
|
|
|
|
|
#17 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
trovi anche un Powerpoint oltre che il filmato. Il file si chiama FT09-Hejlsberg.ppt
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:41.