Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2011, 13:21   #1
Gamex
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2011
potenza di calcolo

salve a tutti ! sono nuovo del forum , ma ho sempre trovato utilissimi consigli , quindi complimenti !
volevo proporvi un problema di calcolo , io ho un pc vecchio la configurazione è
proc:intel e6750
sc madre:asus p5ke
ram:4 gb corsair ddr2 800MHz
hd: raid 0 con 2 raptor da 150 gb

ora il problema è la capacità di calcolo devo sviluppare un programma per fare dei calcoli matriciali parecchio grandi dell'ordine di 10^10 , per ora sto testando il mio pc per fargli trovare dei numeri primi ma non riesce nemmeno a trovare 10^3 numeri primi in 2 ore , e non credo riesca a fare dei calcoli matriciali piu grandi di quell'ordine , mi chiedevo cosa posso comprare per migliorare la capacità di calcolo ?devo comprare un pc nuovo ? il mio budget si aggira intorno hai 1500 euro
mi potete aiutare ? grazie in anticipo
Gamex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 15:07   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
con 1500 € puoi procurarti sicuramente le cpu più potenti in commercio, ma ciò di cui bisogna preoccuparsi maggiormente è la capacità del programma di sfruttare il multithreading, cioè distribuire i calcoli in parallelo su tutti i core disponibili.
Probabilmente una cpu x86 non potrà mai farcela in tempi ragionevoli con calcoli di quell'ordine di grandezza; al giorno d'oggi si preferisce spostare i calcoli che richiedono un gran numero di reiterazioni sulla GPU con CUDA o OpenCL.
Old 27-07-2011, 15:17   #3
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
applicazione single o multithread?
Old 27-07-2011, 19:59   #4
Gamex
Junior Member

allora vediamo un po per quanto riguarda ciò che dice capellone , ho trovato molti articoli ho dato una letta al volo e sembra bello ! praticamente usa la gpu della scheda video per implementare il calcolo mi sono scordato la mia scheda video è una nvidia 275 gtx su windows 7 quello che non ho capito è come si attua questa procedura devo scaricare dei programmi appositi? .
partendo dal presupposto che le mie conoscenze di computer si fermano alla programmazione in fortran e C++ fatte al corso di ingegneria meccanica un'anno fa quindi sono basi per creare calcolatrici giganti XD detto questo non ho capito (anzi non ricordo ) il significato del Multi-Threading. grazie a tutti
Old 28-07-2011, 10:49   #5
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da Gamex Guarda i messaggi
allora vediamo un po per quanto riguarda ciò che dice capellone , ho trovato molti articoli ho dato una letta al volo e sembra bello ! praticamente usa la gpu della scheda video per implementare il calcolo mi sono scordato la mia scheda video è una nvidia 275 gtx su windows 7 quello che non ho capito è come si attua questa procedura devo scaricare dei programmi appositi? .
partendo dal presupposto che le mie conoscenze di computer si fermano alla programmazione in fortran e C++ fatte al corso di ingegneria meccanica un'anno fa quindi sono basi per creare calcolatrici giganti XD detto questo non ho capito (anzi non ricordo ) il significato del Multi-Threading. grazie a tutti
1) funziona solo con programmi scritti appositamente per sfruttare il gpgpu
2) ti chiedevo se la tua applicazione sfrutta più core insieme per fare i calcoli da questo dipende la scelta del processore
Old 28-07-2011, 12:31   #6
Gamex
Junior Member

si ok allora per quanto riguarda il cuda ho trovato fortran che lo supporta bene , il problema sta nel riscrivere il programma , per quanto riguarda l'uso di piu core ho letto che dovrei essere io a scrivere il programma in modo tale da suddividere il lavoro ... purtroppo non so come si faccia, quindi in fine sono sicuro che il mio programma sia single core
Old 29-07-2011, 13:55   #7
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Potresti rivolgerti al cloud pagando poco, se non erro un euro per ogni ora di calcolo. Prova a cercare.
peccato che con un applicazione single thread del cloud non se ne fà nulla
Old 30-07-2011, 11:40   #8
marksiena
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da Gamex Guarda i messaggi
mi chiedevo cosa posso comprare per migliorare la capacità di calcolo ?devo comprare un pc nuovo ? il mio budget si aggira intorno hai 1500 euro
mi potete aiutare ? grazie in anticipo
Converrebbe usare la GPU per questi calcoli...è molto, molto più veloce anche di una CPU da 1000€
marksiena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian