Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Amazon porta i colori sul suo Kindle da scrittura più grande: schermo Colorsoft a 11 pollici, processore quad-core, penna premium più reattiva e strumenti IA per le note, sono le note salienti. Il salto di prezzo rispetto al modello in bianco e nero si fa sentire, anche se la percezione è quella di trovarsi di fronte a un prodotto di fascia altissima, per veri appassionati
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2011, 12:21   #1
Gamex
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2011
potenza di calcolo

salve a tutti ! sono nuovo del forum , ma ho sempre trovato utilissimi consigli , quindi complimenti !
volevo proporvi un problema di calcolo , io ho un pc vecchio la configurazione è
proc:intel e6750
sc madre:asus p5ke
ram:4 gb corsair ddr2 800MHz
hd: raid 0 con 2 raptor da 150 gb

ora il problema è la capacità di calcolo devo sviluppare un programma per fare dei calcoli matriciali parecchio grandi dell'ordine di 10^10 , per ora sto testando il mio pc per fargli trovare dei numeri primi ma non riesce nemmeno a trovare 10^3 numeri primi in 2 ore , e non credo riesca a fare dei calcoli matriciali piu grandi di quell'ordine , mi chiedevo cosa posso comprare per migliorare la capacità di calcolo ?devo comprare un pc nuovo ? il mio budget si aggira intorno hai 1500 euro
mi potete aiutare ? grazie in anticipo
Gamex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 14:07   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
con 1500 € puoi procurarti sicuramente le cpu più potenti in commercio, ma ciò di cui bisogna preoccuparsi maggiormente è la capacità del programma di sfruttare il multithreading, cioè distribuire i calcoli in parallelo su tutti i core disponibili.
Probabilmente una cpu x86 non potrà mai farcela in tempi ragionevoli con calcoli di quell'ordine di grandezza; al giorno d'oggi si preferisce spostare i calcoli che richiedono un gran numero di reiterazioni sulla GPU con CUDA o OpenCL.
Old 27-07-2011, 14:17   #3
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
applicazione single o multithread?
Old 27-07-2011, 18:59   #4
Gamex
Junior Member

allora vediamo un po per quanto riguarda ciò che dice capellone , ho trovato molti articoli ho dato una letta al volo e sembra bello ! praticamente usa la gpu della scheda video per implementare il calcolo mi sono scordato la mia scheda video è una nvidia 275 gtx su windows 7 quello che non ho capito è come si attua questa procedura devo scaricare dei programmi appositi? .
partendo dal presupposto che le mie conoscenze di computer si fermano alla programmazione in fortran e C++ fatte al corso di ingegneria meccanica un'anno fa quindi sono basi per creare calcolatrici giganti XD detto questo non ho capito (anzi non ricordo ) il significato del Multi-Threading. grazie a tutti
Old 28-07-2011, 09:49   #5
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da Gamex Guarda i messaggi
allora vediamo un po per quanto riguarda ciò che dice capellone , ho trovato molti articoli ho dato una letta al volo e sembra bello ! praticamente usa la gpu della scheda video per implementare il calcolo mi sono scordato la mia scheda video è una nvidia 275 gtx su windows 7 quello che non ho capito è come si attua questa procedura devo scaricare dei programmi appositi? .
partendo dal presupposto che le mie conoscenze di computer si fermano alla programmazione in fortran e C++ fatte al corso di ingegneria meccanica un'anno fa quindi sono basi per creare calcolatrici giganti XD detto questo non ho capito (anzi non ricordo ) il significato del Multi-Threading. grazie a tutti
1) funziona solo con programmi scritti appositamente per sfruttare il gpgpu
2) ti chiedevo se la tua applicazione sfrutta più core insieme per fare i calcoli da questo dipende la scelta del processore
Old 28-07-2011, 11:31   #6
Gamex
Junior Member

si ok allora per quanto riguarda il cuda ho trovato fortran che lo supporta bene , il problema sta nel riscrivere il programma , per quanto riguarda l'uso di piu core ho letto che dovrei essere io a scrivere il programma in modo tale da suddividere il lavoro ... purtroppo non so come si faccia, quindi in fine sono sicuro che il mio programma sia single core
Old 29-07-2011, 12:55   #7
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Potresti rivolgerti al cloud pagando poco, se non erro un euro per ogni ora di calcolo. Prova a cercare.
peccato che con un applicazione single thread del cloud non se ne fà nulla
Old 30-07-2011, 10:40   #8
marksiena
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da Gamex Guarda i messaggi
mi chiedevo cosa posso comprare per migliorare la capacità di calcolo ?devo comprare un pc nuovo ? il mio budget si aggira intorno hai 1500 euro
mi potete aiutare ? grazie in anticipo
Converrebbe usare la GPU per questi calcoli...è molto, molto più veloce anche di una CPU da 1000€
marksiena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
CXMT non ci salverà dai prezzi de...
Tidal contro la musica creata con l'inte...
Videproiettore compatto XGIMI MoGo 2 Pro...
Narwal rilancia su Amazon per il post-Pr...
Il regista di 47 Ronin ha frodato Netfli...
ChatGPT usato in massa per superare l'es...
Apple colpita da un mega-leak: presunto ...
Due nuovi superconduttori scoperti grazi...
La funzione 'Prendi appunti per me' di G...
Meta Brain2Qwerty v2: l'IA che trasforma...
Windows 11 può funzionare su...
Sicurezza dei minori sui social: su 86 s...
Google avrebbe limitato l'accesso di Met...
Qwen 3.6 27B apre una nuova era per l'IA...
Dyson V8 Absolute a 299€ su Amazon: la s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian