|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Vicenza
|
obbiettivo grandangolare
Ciao a tutti, ho una D5100 con i seguenti obbiettivi:
Nikkor 18-105 F3.5-5.6 VR Nikkor 55-300 F4.5-5.6 VR ora cerco qualcosa per foto paessaggistiche e di interni.... budget: 500-600€ consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Allora, secondo me con quel budget le opzioni da tenere in considerazione sono due:
-sigma 8-16: è il grandangolo più wide in assoluto per i sensori aps-c. Il problema è che è buio (f/4.5-5.6) e per gli interni potresti essere costretto ad usare il cavalletto. -tokina 11-16 f/2.8: ha pochissima escursione (è quasi un fisso) ed è meno wide del sigma (a queste focali 3mm si fanno sentire), però dalla sua ha il grosso vantaggio di essere un f/2.8 costante, che in interni non fa schifo. Ah, sulla D5100 con il tokina dovrai mettere a fuoco a mano, ma con un grandangolo dubito che sia un problema. Ora, devi decidere in base al tipo di foto che farai più spesso. Molti paesaggi e qualche interno -> sigma. Parecchi interni e qualche paesaggio -> tokina. In ogni caso, qualunque lente tu scelga, caschi sempre in piedi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
|
Non dimenticare il sigma 10-20, lo trovi anche usato a buon prezzo.
Se fai tanti interni a mano libera ( = bisogno di luminosità) cercalo nella versione f/3.5, altrimenti come resa sembra uguale al "fratellino" f/4-5.6.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Vicenza
|
ero quasi convinto di prendere il tokina, ma ho visto il confronto su juzaphoto e ora penso di prendere il sigma 10-20 f/3.5
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Sono un felice possessore di 10-20 "old" (link agli scatti) e non penso di cambiarlo MA se dovessi cambiarlo la scelta cadrebbe su:
-tokina 11-16 f/2.8: per l'apertura ma il quasi fisso mi "preoccupa" un poco -sigma 8-16: ma non posso montarci filtri ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:14.