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Old 16-09-2010, 12:44   #1
Neos7
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Netgear DGN1000 LCP Down

Allora ragazzi ho un problema, ho un "Netgear Wireless-N 150 ADSL2+ Modem Router DGN1000" e ho Alice 7mb e spesso mi cade la linea
Eccovi un esempio,questo è il mio registro
Codice:
Sat, 2000-01-01 01:01:11 - Initialize LCP.
Sat, 2000-01-01 01:01:11 - LCP is allowed to come up.
Sat, 2000-01-01 01:01:15 - PAP authentication success
Sat, 2000-01-01 01:01:17 - Send out NTP request to time-g.netgear.com
Thu, 2010-09-16 09:00:11 - Receive NTP Reply from time-g.netgear.com
Thu, 2010-09-16 09:07:08 - LCP down.
Thu, 2010-09-16 09:07:39 - Initialize LCP.
Thu, 2010-09-16 09:07:39 - LCP is allowed to come up.
Thu, 2010-09-16 09:08:16 - PAP authentication success
Thu, 2010-09-16 08:58:53 - Router start up
Thu, 2010-09-16 09:14:30 - LCP down.
Thu, 2010-09-16 09:15:16 - Initialize LCP.
Thu, 2010-09-16 09:15:16 - LCP is allowed to come up.
Thu, 2010-09-16 09:16:17 - LCP down.
Thu, 2010-09-16 09:17:01 - Initialize LCP.
Thu, 2010-09-16 09:17:01 - LCP is allowed to come up.
Thu, 2010-09-16 09:17:05 - PAP authentication success
Thu, 2010-09-16 09:57:01 - LCP down.
Thu, 2010-09-16 09:58:04 - Initialize LCP.
Thu, 2010-09-16 09:58:04 - LCP is allowed to come up.
Thu, 2010-09-16 09:58:10 - PAP authentication success
Thu, 2010-09-16 09:58:22 - LCP down.
Thu, 2010-09-16 09:59:22 - Initialize LCP.
Thu, 2010-09-16 09:59:22 - LCP is allowed to come up.
Thu, 2010-09-16 09:59:29 - LCP down.
Thu, 2010-09-16 10:00:20 - Initialize LCP.
Thu, 2010-09-16 10:00:20 - LCP is allowed to come up.
Thu, 2010-09-16 10:00:23 - PAP authentication success
Thu, 2010-09-16 10:02:43 - LCP down.
Thu, 2010-09-16 10:04:47 - Initialize LCP.
Thu, 2010-09-16 10:04:47 - LCP is allowed to come up.
Thu, 2010-09-16 10:05:24 - PAP authentication success
Thu, 2010-09-16 10:07:27 - LCP down.
Thu, 2010-09-16 10:07:58 - Initialize LCP.
Thu, 2010-09-16 10:07:58 - LCP is allowed to come up.
Thu, 2010-09-16 10:08:05 - PAP authentication success
Thu, 2010-09-16 10:08:30 - LCP down.
I Led c'è quello del wireless e del LAN1 e Power sempre accesi verdi e quando esce la scritta "LCP Down" si spengono i due centrali di ADSL e Internet,quando esce "Initialize LCP" il led dell'adsl lampeggia e diventa fisso quando "LCP is allowed to come up", poi si accende anke quello di internet quando "PAP authentication success".La linea mi cade casualmente senza motivo a volte sto anke 3-4 giorni senza perderla e a volte rimane in LCP down per giorni interi.Ho 3 telefoni in casa e tutti con filtro e li ho anke cambiati 2 volte,di questi 3 telefoni 2 mi fanno tornare la linea se li apro...

Cosa potrebbe causare il mio problema?
Eccovi altre impostazioni impostate nel router
Incapsulamento:PPPoA
Indirizzo IP Internet:Caricamento dinamico da ISP
Indirizzo Domain Name Server (DNS):Caricamento automatico da ISP
NAT (Network Address Translation):Attiva
Metodo di multiplazione :VC
VPI:8
VCI:35
DSL Mode:Auto(Multi-Mode)
Protezione:Mista: WPA-PSK+WPA2-PSK

Ultima modifica di Neos7 : 16-09-2010 alle 12:46.
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Old 28-12-2010, 10:00   #2
RiccoRocco
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 8
[quote=Neos7;33103987]
LCP down.
[/code]

Stesso identico problema cou un router Netgear DGN1000 e contratto TeleTu.
Qualcuno sa da cosa possa dipendere?

Ho cambiato tutti i settaggi e fatto diverse prove.
Inoltre il problema mi risulta essere collegato a particolari ore della giornata nella fascia 18:00 - 8:00.
RiccoRocco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2010, 10:43   #3
maccumaccu
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 1
[quote=RiccoRocco;34030799][quote=Neos7;33103987]
LCP down.
[/code]

Stesso identico problema cou un router Netgear DGN1000 e contratto Infostrada.

Da infostrada mi hanno detto che è un problema sul mio router, e un problema della mia configurazione, mi hanno fatto passare da PPPoA a PPPoE mi connetto per circa 10/20 minuti e dopo ricomincio con LCP down.

Ho provato a riconfigurare il modem sia PPPoA sia PPPoE ma nulla da fare.
Su altri forum suggeriscono di cambiare i valori dell' MTU o i parametri di rumore.
maccumaccu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2010, 11:17   #4
Harry_Callahan
Senior Member
 
L'Avatar di Harry_Callahan
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 9542
LCP a mio avviso non dovrebbe essere un problema fisico(portante adsl)

per sicurezza provate a fare così:

mentre siete connessi in internet(navigazione funzionante), staccate il cavo telefonico dietro il modem e lasciatelo staccato, dopo controllate nei log se c'è LCP DOWN oppure DSL Link DOWN, per sicurezza postate il log
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Old 02-01-2011, 22:40   #5
RiccoRocco
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 8
Scusa Harry in questi giorni non ero a casa...
Comunque staccando il cavo telefonico il messaggio sul log del router e' lo stesso: LCP Down. Dopodiche' si riconnette.
Posto parte del log che si ripete. In particolare in una fascia oraria che va piu' o meno dalle 17:00 alle 8:00 circa.
>Fri, 2010-12-31 00:47:58 - LCP down.
>Fri, 2010-12-31 00:48:40 - Initialize LCP.
>Fri, 2010-12-31 00:49:42 - LCP is allowed to come up.
>Fri, 2010-12-31 00:49:42 - PAP authentication success
Ogni 5 - 6 minuti ottengo LCP Down.
Ho notato che nella restante parte della giornata la connessione e' stabile.
Non e' sempre vero al 100% ma per la maggior parte dei giorni e' cosi'.
Quindi sembrerebbe legato all'operatore e agli orari con maggior traffico.
Ho chiamato il supporto TeleTu che come al solito mi ha proposto di fare le solite prove: controllare l'antivirus; fare il reset del router; staccare tutti i telefoni ecc. ecc.
Ma ovviamente avendo effettuato tutti i quei test la situazione non cambia.
Prima di scomodare il tecnico, che tra l'altro era venuto questa estate per certificare la connessione, vorrei essere sicuro che il problema e' dell'operatore. E c'e' purtroppo un dubbio. Con il vecchio router fornito da TeleTu infatti, un netgear DRG112 (ritargato Pirelli tra l'altro!!) le disconnessioni non avvengono.
Allora sono andato a vedere i settaggi. Devo dire che alcuni parametri non esistono sul DGN1000 rispetto al DRG112. Per Es. la classe di traffico UBR. Mentre altri parametri presenti sul DGN1000 non sono impostabili nel DRG112. Per Es. MTU. Insomma un vero caos!
Pero' il manuale di connessione TeleTu indica solo pochi parametri che fondamentalmente sono PPPoE, LLC, VCI, VCP e IP e DNS dinamici.
Ho fatto diverse prove con MTU, PPPoA, VC ecc. ecc. come maccumaccu ma nulla cambia...
Non so' piu cosa fare!!!
Sto' cercando un software free per verificare tutti i settaggi del router anche quelli di default che magari non vengono mostrati nella maschera di configurazione netgear per poter fare un confronto all'americana tra i parametri. Magari c'e' anche qualche software per fare il debbuging del router. Ora sto scaricando WireShark.
Tu ne conosci qualcuno?

Grazie.
RiccoRocco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2011, 22:49   #6
Harry_Callahan
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Messaggi: 9542
Quote:
Originariamente inviato da RiccoRocco Guarda i messaggi
Comunque staccando il cavo telefonico il messaggio sul log del router e' lo stesso: LCP Down. Dopodiche' si riconnette.
però a me interessa cosa indicava il log SUBITO dopo aver staccato il cavo telefonico

Fri, 2010-12-31 00:47:58 - LCP down. <<<<<

qualche secondo prima avevi staccato il cavo telefonico?

è una domanda molto molto mirata, se quel log è con cavo attaccato da diverse ore non riesco a chiarire un mio dubbio
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Old 03-01-2011, 10:01   #7
RiccoRocco
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 8
Il messaggio e' lo stesso.

Quando il router funziona e stacco il cavo telefonico mi becco un: LCP Down
e tutto si ferma. Il log non si aggiorna.

Quando la disconnessione avviene automaticamente ho lo stesso identico messaggio solo che poi il router si riconnette (come da log).
RiccoRocco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 10:24   #8
ciccio er meglio
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L'Avatar di ciccio er meglio
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 4834
se non ricordo male LCP down è dovuto al fatto che la negoziazione della connessione PPP tra il tuo router e lo switch della centrale non è andata a buon fine a causa di diversi fattori, ad esempio elevati errori nella comunicazione, quindi qualità del link, ma anche problemi di autenticazione..

Prova ad aggiornare il fw del tuo router e verifica i parametri che imposti, anche l' MTU.
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Amareggiato per la chiusura di mezzo forum Off-topic. Riapritelooo!
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Old 03-01-2011, 10:54   #9
RiccoRocco
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 8
Grazie.
Avevo gia' fatto questi test/aggiornamenti.
Il firmware e' all'ultima versione 1.00.35ww mi sembra.
Ho anche variato i parametri di MTU come suggerito in qualche forum:
1432, 1454 ecc. ecc. ma il risultato non cambia.
Purtroppo sembra un problema "cross" tra il router e il provider.
Il fatto che il problema non avvenga "sempre" lascia pensare che il responsabile sia il provider e non il router.
Dall'altra parte il fatto che usando il router DRG112A del provider il problema scompare, lascia pensare che la responsabilita' e' del router.

Mi era venuto in mente che avendo a disposizione un software che fa' monitoraggio del router e dei suoi parametri indipendente dal produttore del router potrebbe aiutarmi a fare debugging sul problema.

Ho sentito poco fa Netgear ma l'unica cosa che possono fare e' sostituire il router, poiche' non sono al corrente di problemi del genere sul DGN1000(strano perche' i forum ne sono pieni!! ).
RiccoRocco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 11:39   #10
ciccio er meglio
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L'Avatar di ciccio er meglio
 
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Messaggi: 4834
hai provato qualche fw custom? magari risolvi..ma occhio che perdi la garanzia

comunque io sapevo che per ppoE l'Mtu va messa a 1492, per ppoA 1500.
__________________
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ciccio er meglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 13:17   #11
RiccoRocco
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 8
Si hai ragione. 1492 e' il settaggio di default per PPPoE.
Infatti ho iniziato a cambiarlo a valori inferiori perche' anche con quello dava problemi seguendo qualche suggerimento per il tuning sui forum.
Risultati: nessuno purtroppo.
RiccoRocco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 13:30   #12
Harry_Callahan
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Messaggi: 9542
Quote:
Originariamente inviato da RiccoRocco Guarda i messaggi
Il messaggio e' lo stesso.

Quando il router funziona e stacco il cavo telefonico mi becco un: LCP Down
e tutto si ferma. Il log non si aggiorna.

Quando la disconnessione avviene automaticamente ho lo stesso identico messaggio solo che poi il router si riconnette (come da log).
LCP dovrebbe riguardare il Livello 2, cioè i keepalive, a portante DOWN mi aspetterei un DSL Line DOWN....però non è così...

dunque con questo messaggio e visto la prova effettuata non possiamo escludere un problema di caduta portante
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Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 13:44   #13
RiccoRocco
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 8
E' possibile che il log non sia esplicativo al livello di dettaglio che ci interessa, ecco perche' non si riesce a capire dove sta' il problema.
Ho provato a vedere se si poteva tracciare qualche evento in piu' nel log ma pare che sia gia' al massimo (deduco che secondo Netgear questo e' il livello di debug ).
Grazie a tutti comunque.
Vi tengo aggiornati.
RiccoRocco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2011, 17:04   #14
RiccoRocco
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 8
Niente da fare alzo bandiera bianca...
Dopo una settimana di sperimentazioni varie nessun risultato stabile.
Il supporto netgear e' pronto alla sostituzione del modem ma non sa' darmi ulteriori indicazioni specie se il problema e' intermittente e adduce al provider i problemi di LCP down.
Dall'altra parte TeleTu avendo verificato il segnale sulle prese, dimostrando che con il loro modem la connessione non cade, scarica la responsabilita' sul router netgear del quale ovviamente non fornisce supporto alla configurazione.
Risultato:
Ho chiesto l'upgrade a TeleTu per il loro router wi-fi (DG A124) al costo di 2 euro in piu' al mese per l'affitto...sigh
Conclusione:
La connessione rimane in piedi e non ha problemi durante tutto l'arco della giornata. Sospetto che TeleTu invii particolari segnali di disconnessione, nelle fasce orarie con piu' traffico, che non sono interpretabili da i comuni router e che sono invece trappati dal firmware dei loro modem, costringendo percio' gli utenti a pagare "l'affitto".
Non sono esperto a questo livello per poterlo dire ma la sensazione e' questa.
Grazie a tutti per il supporto e i suggerimenti.
RiccoRocco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2011, 14:10   #15
Ellenico
Senior Member
 
L'Avatar di Ellenico
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: A Casa di Cristo!!!
Messaggi: 313
Io ho il DGN1000 ed avevo TeleTu un mesetto fa con la 2Mega. Il Router faceva le stesse identiche cose che ti fa a te....ma siccome volevo attivare la Internet senza Limiti, ho lasciato stare (anche se segnalai in passato il problema, mai risolto).

Adesso mi attivano la 7Mega di telecom con questi valori:

Portante 8123
Attenuazione 34db
SNR 12-14db (dipende dall'orario)....ed il router si disconnette spesso.

Ho chiesto di calarmi la portante a 4Mega per fare dei test:

Portante 4836...o qualcosa simile (non ricordo più, ho richiesto di rimetterla a 7mega e provare a fare modifiche con il DGN2200+modfs)
Attenuazione 34db
SNR 21-23db (dipende dall'orario).....risultato il router non si disconnette più.

A questo punto c'è un solo dato di fatto:

i problemi derivano dalla linea telefonica a cui uno appartiene, dove in determinati orari del giorno si "satura" (infatti calano i db sia con la 7mega che con la 4Mega di 2 unità db). Inoltre se i db scendono a 12-14 magari capita che scende di più e perde la connessione; invece con la 4Mega essendo che non scende sotto i 20db non ho avuto nessuna disconnessione con il DGN1000.......quindi se difetta dovrebbe difettare sempre, credo.

Detto questo, adesso ho la 7mega e comprerò il DGN2200 che con il modfs mi permetterà di aumentare l'SNR direttamente dal router (calando un po per volta la portante) fino a trovare un valore SNR che a qualunque ora mi permette di avere una connessione stabile. Anche perchè con la telecom non si può fare e quelli mi portano direttamente da 7mega a 4 mega senza vie di mezzo

Purtroppo il DGN1000 non mi permette di variare l'SNR direttamente dal router

PS: Le ho chiaramente provate tutte, Ultimo firmware, filtri, MTU, ecc ecc......ma alla fine mi è diventato tutto più chiaro quando ho notato cosa succedeva nel passaggio da 7Mega a 4Mega durante il test.
__________________
DESKTOP:Thermaltake Chaser MK-I + Amd Ryzen5 5600 + Noctua NH-D14 + Asus Rog Strix B550-F Gaming + Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4 3600 CL18 + Sapphire Pulse RX6600 8GB + Crucial MX500 1TB + BenQ Mobiuz EX2510S + Corsair RM750x 80Gold Plus.
HUAWEI: MateBook D 14 (Nbl-WAQ9R) + AMD R5 3500U + 8GB RAM + 512GB SSD.

Ultima modifica di Ellenico : 17-01-2011 alle 14:15.
Ellenico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2011, 14:46   #16
mavelot
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Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da Ellenico Guarda i messaggi

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i problemi derivano dalla linea telefonica a cui uno appartiene, dove in determinati orari del giorno si "satura" (infatti calano i db sia con la 7mega che con la 4Mega di 2 unità db). Inoltre se i db scendono a 12-14 magari capita che scende di più e perde la connessione; invece con la 4Mega essendo che non scende sotto i 20db non ho avuto nessuna disconnessione con il DGN1000.......quindi se difetta dovrebbe difettare sempre, credo.
-----
Solo per precisare. Non è corretto quello che dici. La saturazione è un fenomeno che riguarda la rete di accesso dal DSLAM in poi.
Potremmo considerarla un fenomeno "logico", ed è legata all'utilizzo "massiccio" delle connessioni, di un DSLAM, o di un cascade, centro stella, o più in generale di una porta MGX...ecc

La diminuzione del margine di rumore invece è un fenomeno strettamente fisico e "Locale", dovuto alle interferenze di altre linee ADSL attive NELLO stesso cavo o settore di cavo multicoppia (nn importa se stanno "scaricando" o meno...)
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 18:11   #17
iettafune
Senior Member
 
L'Avatar di iettafune
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 483
Ho il medesimo problema con Alice 20Mbts
Ho provato sia con PPPoA che PPPoE, ma solito risultato, ogni tanto si disallinea.

Ho salvato il log:


Sat, 2011-07-09 17:52:14 - LCP down.
Sat, 2011-07-09 17:52:17 - [Internet disconnected]
Sat, 2011-07-09 17:52:54 - [Internet disconnected]
Sat, 2011-07-09 17:52:54 - Initialize LCP.
Sat, 2011-07-09 17:52:54 - LCP is allowed to come up.
Sat, 2011-07-09 17:53:00 - PAP authentication success
Sat, 2011-07-09 17:53:01 - UPnP set event: removing redirect rule port, port:54203 protocol:UDP
Sat, 2011-07-09 17:53:01 - UPnP set event: removing redirect rule port, port:54203 protocol:TCP
Sat, 2011-07-09 17:53:01 - UPnP set event: removing redirect rule port, port:28960 protocol:UDP
Sat, 2011-07-09 17:53:01 - UPnP set event: removing redirect rule port, port:49740 protocol:UDP
Sat, 2011-07-09 17:53:01 - UPnP set event: removing redirect rule port, port:49740 protocol:TCP
Sat, 2011-07-09 17:53:01 - [Internet connected] IP address 95.x.x.x
Sat, 2011-07-09 17:53:08 - UPnP set event: removing redirect rule port, port:7905 protocol:UDP
Sat, 2011-07-09 17:53:16 - UPnP set event: removing redirect rule port, port:7905 protocol:TCP
Sat, 2011-07-09 17:53:17 - Upnp set event: redirecting port from 7905 to 192.168.0.2:7905 protocol UDP for: Skype UDP at 192.168.0.2:7905 (1650)
Sat, 2011-07-09 17:53:17 - UPnP set event:AddPortMapping from source 192.168.0.2
Sat, 2011-07-09 17:53:17 - Administrator login successful - IP:192.168.0.2
Sat, 2011-07-09 17:53:18 - Upnp set event: redirecting port from 7905 to 192.168.0.2:7905 protocol TCP for: Skype TCP at 192.168.0.2:7905 (1650)
Sat, 2011-07-09 17:53:18 - UPnP set event:AddPortMapping from source 192.168.0.2

(il log ha anche salvato qualcosa su skype, era aperto)
iettafune è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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Opera One Portable
Opera One 106
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