|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Mac OSX e opensource/free
Volevo sapere se ci sono software open source o free per mac osx. Prevalentemente mi interessano software per ritocco fotografico (già so che c'è gimp) masterizzazione e un buon software per ascoltare musica (itunes non lo amo molto). Ma anche in genere, com'è il parco software non a pagamento per mac?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Per farti un'idea iniziale:
http://opensourcemac.org/ |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Dai un'occhiata qui:
http://sourceforge.net/directory/graphics oppure http://www.freemacware.com/category/...ware-for-macs/
Notebook: MBP 15 i7 Retina, (Mid 2014) Ultima modifica di fracarro : 29-06-2011 alle 23:38. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
io al posto di itunes uso songbird
Asus ROG Strix GL503 - Core i7 7700HQ - 16GB DDR4 - 512 GB SSD - 2 TB HDD - GeForce GTX1070 ~ Focusrite Scarlett 2i2 ~ Genelec 1029A ~ Honor 10 128GB Blue "Senza musica, la vita sarebbe un errore." (F. Nietzsche)
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Per masterizzare in realtà non ci sarebbe bisogno di altri software (fai tutto dal SO stesso), ma per abitudine uso un software dedicato, che su Mac è "burn". In ogni caso il Mac è zeppo di software free, anche senza scomodare porticus/macports (la manna dal cielo dei puristi). Apri il Mac App Store e troverasi tonnellate di software, free o a pagamento. Quelli a pagamento poi, a differenza delle controparti PC, spesso costano una frazione del prezzo.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
beh insomma, sulla seconda parte non sono d'accordo.
ho visto software sullo store che fanno spesso stupidaggini con prezzi agghiaccianti che su windows magari trovi free. lo stesso Little Snitch 2 costa un botto paragonato a Comodo personal firewall che è free e molto più completo
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il Mac App Store ha mutuato, nel bene e nel male, politiche di prezzo etsremamente aggressive. Non esistendo uno store in ambito PC, i prezzi continuano a farli i produttori come se l'acquirente non sapesse dell'esistenza di alternative.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
si ma il problema è che per me non è neanche spesso
fu la prima cosa che notai nel passaggio e adesso con lo store i produttori ne approfittano e molte cose che prima erano free o addirittura erano progetti interrotti, per magia sono diventati a pagamento giusto la Apple ha proposto i suoi prodotti a prezzi veramente concorrenziali con l'avvento dello store
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con il MAS molti sviluppatori han trovato il modo di monetizzare senza tutte le scocciature di siti, sistemi di vendita, protezione, fatturazione, incassi, aggiornamenti et similia. Hanno ripreso perché aspettavano solo quello, non perché abbiano cambiato idea all'improvviso. Ben vengano cifre simboliche per far ripartire lo sviluppo di tool interesanti. Un software a 5€ è regalato. Nel passato ho pagato centinaia di euro anche per singoli prodotti, altro che 5.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
...ma si mangiasse anche 1GB di ram appena avviato continuerei a preferirlo ad itunes, è più forte di me
Asus ROG Strix GL503 - Core i7 7700HQ - 16GB DDR4 - 512 GB SSD - 2 TB HDD - GeForce GTX1070 ~ Focusrite Scarlett 2i2 ~ Genelec 1029A ~ Honor 10 128GB Blue "Senza musica, la vita sarebbe un errore." (F. Nietzsche)
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Localhost
|
Io uso iTunes, perchè non ti piace?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
il più delle volte non piace per brutte esperienze in ambiente windows ove negli anni è diventato via via una mattonella.
Poi perchè è il succo della mentalità apple (giusta o sbagliata che sia): perchè preoccuparmi io di sistemare in cartelle e sottocartelle i vari album quando itunes lo fa lui e mi restituisce solo una lista... a molti questa cosa da fastidio, personalmente ho applicato questa concezione anche alle foto facendole gestire a iphoto/aperture |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi no, non hanno niente in comune!
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: Verona(san bonifacio)
|
itunes dopo un mese di lotte sono riuscito finalmente a capirlo e ora non potrei farne a meno.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
va bene la passione ma il lavoro secondo me è sempre giusto che venga remunerato, non fanno mica volontariato... è da anni che aspettavo un sistema simile. un conto è mettere il tuo sw su un sito e aspettare che la gente ti paghi con carta di credito, un altro è vendere a 1$ il tuo programma e sapere che la gente lo può acquistare con un credito prepagato su itunes, ovviamente è molto più invogliata a farlo io stesso sono ben felice di pagare poco un buon programma che mi serve. moltissimi sono in vendita a 2/3 euro al massimo. per il caffè o il gelato li spendiamo, per un buon sw no? ho letto dopo l'intervento di PaveK e concordo alla grande |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ma i soldi per il software li spendo anche io, facevo solo notare che da ciò che ho visto sin dall'inizio su windows c'è molta più roba free
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:00.