Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-07-2011, 12:04   #1
Vinnie Costante
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Discredito per le poste italiane

A.s. mi scuso in anticipo ma non ho trovato una sezione giusta per questo messaggio (trovando magari sezioni chiuse etc), quindi ho cercato la sezione meno sbagliata, rimando ai moderatori l'appannaggio di spostare questo messaggio in una sezione più adeguata.

Sarò sintetico, voglio raccontare quello che mi è successo con la spedizione di un pacco in maniera tale da partecipare alla rimostranza sulla cattiva reputazione delle poste.

In breve, 3 settimane fa mi spediscono un pacco (ordinario), prima settimana, niente, cominciamo a chiamare i numeri delle poste (alle volte anche a pagamento, non avendo sempre sotto mano un telefono di rete fissa).

-seconda settimana-
1a chiamata "il pacco è stato consegnato alle poste della sua zona", vado alle poste e non c'è niente.
2a chiamata "il pacco è in giacenza a pescara per un disguido tecnico, verrà rispedito alla destinazione giusta".
-terza settimana-
3a chiamata "il pacco risulta in consegna", all'ufficio postale non mi sanno ancora dire niente, dicono che fintanto che il pacco non è fermo da loro non hanno informazioni.
4a chiamata "il pacco è stato consegnato, a modena! al mittente"...
...e li mi scappano gli spergiuri!

Ma come è possibile un servizio del genere! non mi hanno mai recapitato il pacco, quando mi dicono che c'è stato un disguido e che recapiteranno all'indirizzo giusto non fanno ASSOLUTAMENTE NULLA e lo lasciano in giacenza nella locazione sbagliata per poi rispedirlo indietro!

Ora devo sperare che il pacco sia veramente tornato al mittente, che, morale della favola, è in vacanza fino a sabato, quindi non si sa.

Al centralino mi hanno preso in giro, arrivando a dire che era il mittente ad aver sbagliato indirizzo, peccato che io ho una fotografia della bolla ed è tutto corretto, si servono di un corriere scadente quale SDA e ne approfittano per fare scaricabarile quando ci sono disservizi lasciandoti con un palmo di naso.

Ultimamente dovrebbe essere in corso una class action contro le poste fra l'altro, per disservizi informatici...

Solo quattro settimane fa dovevo ricaricare la mia postepay, sono andato alle poste e mi hanno detto che era scaduta!
Ok, dovevo accorgermene da solo, però non mi hanno mandato nessun avviso per posta, e questo lo dovevano, 6 euro dentro, l'unica cosa che potevo fare era chiuderlo (costo 5 euro) per riavere 1 euro ed eventualmente riaprirla (costo 5 euro) se mi serviva, 10 euro in totale, sono andato a farmi la scheda paypall direttamente.

Ora mi rimane solo un libretto alle poste, e andrò a chiuderlo, per quanto riguarda me non avranno più un centesimo.
Vinnie Costante è offline  
Old 06-07-2011, 13:03   #2
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Città: Vergate Sul Membro (MI)
da quello che dici sembra che il problema riguardi l'ufficio postale della tua zona, non tutte le poste... Hai provato a vedere se puoi denunciare la cosa?
Old 06-07-2011, 15:54   #3
Zherk
Junior Member

L'Avatar di Zherk

Iscritto dal: Jul 2011
Ronba da matti!
Le poste si sa, non godono di una buona reputazione per quanto riguarda i tempi di spedizione, per non parlare poi se arriva o no il pacco. La miglior cosa è inviare il pacco per celere 1, ove la spedizione avviene in un giorno lavorativo. Se non arriva il pacco c'è il rimborso (mi sembra tanto quanto l'importo dichiarato)! Altrimenti con l'ordinario o celere 3 (non assicurato), c'è un rimnborso di soli 30 euro circa; ache se il contenuto del pacco era di 1.000 euro!

Se uno effettua una ricerca su internet, viene sommerso dalla quantità enorme di persone che purtroppo si ritrovano senza rimborso e senza merce. A me fortunatamente non è mai successo, ma acquistando molti oggetti online anche di un certo valore, non nascondo che la paura per lo smarrimento di un eventuale pacco c'è!

Detto sinceramente... Che schifo le poste!
Zherk è offline  
Old 07-07-2011, 00:03   #4
Vinnie Costante
Member

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
da quello che dici sembra che il problema riguardi l'ufficio postale della tua zona, non tutte le poste... Hai provato a vedere se puoi denunciare la cosa?
No, la situazione è più complessa, ti spiego.

Le poste si servono di SDA, nel caso del pacco ordinario dicono che non è tracciato per cui loro non hanno informazioni.
Se chiami l'ufficio postale non sanno niente, fintanto che il pacco non gli arriva in giacenza per mancata presenza del destinatario!
Il numero che chiamavo era 803.160 (a volte anche quello a pagamento per i cellulari), e li al massimo ti dicono "in consegna, giacenza..." e robe varie, ma poi come è successo a me non fanno nulla per evitare problemi.
In pratica non mi potevo appellare a nessuno, inerme e buggerato,
Il mittente ha detto che per una questione di comodità si vuole ancora servire delle poste, spero di riuscirlo a dissuadere (ma intanto spero che il pacco gli sia riarrivato).

Fondamentalmente è molto meglio pagare un corriere, pochi euro in più (al massimo) e maggiori assicurazioni, un corriere che non sia SDA perché ha il servizio clienti a pagamento!
Old 07-07-2011, 00:53   #5
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Vinnie Costante Guarda i messaggi
No, la situazione è più complessa, ti spiego.

Le poste si servono di SDA, nel caso del pacco ordinario dicono che non è tracciato per cui loro non hanno informazioni.
Se chiami l'ufficio postale non sanno niente, fintanto che il pacco non gli arriva in giacenza per mancata presenza del destinatario!
Il numero che chiamavo era 803.160 (a volte anche quello a pagamento per i cellulari), e li al massimo ti dicono "in consegna, giacenza..." e robe varie, ma poi come è successo a me non fanno nulla per evitare problemi.
In pratica non mi potevo appellare a nessuno, inerme e buggerato,
Il mittente ha detto che per una questione di comodità si vuole ancora servire delle poste, spero di riuscirlo a dissuadere (ma intanto spero che il pacco gli sia riarrivato).

Fondamentalmente è molto meglio pagare un corriere, pochi euro in più (al massimo) e maggiori assicurazioni, un corriere che non sia SDA perché ha il servizio clienti a pagamento!
d'accordo con te sul fatto che sda non sia un gran che, però per quanto riguarda la tracciabilità o meno del pacco, la scelta è del mittente.

non so se le cose ( o le tariffe ) siano cambiate di recente oppure, però quando ho spedito in giro, ho usato postacelere e il pacco era sempre tracciato. se il mittente del tuo pacco preferisce usare le spedizioni ordinarie valuta anche la possibilità di cambiare mittente
Old 07-07-2011, 01:00   #6
Vinnie Costante
Member

Vorrebbe passare ad una versione tracciata, ma io sarei più per il discorso di boicottare le poste che me ne hanno fatta una di troppo.
Poi ti dico, ok la spedizione la decide pure il mittente ma se poi non arriva il pacco che faccio, mi riprendo i soldi con paypall?
Io spero davvero che gli sia riarrivato, sennò sono uccelli per diabetici.
Old 08-07-2011, 08:18   #7
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Una sezione per discussioni di questo tipo non c'è e questa. Nemmeno questa, seppur sia generica, è adeguata.

Mi spiace per il problema, ma discussione chiusa.
Ciao.
Marinelli è offline  
 Discussione Chiusa

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian