Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2011, 09:10   #1
corradomorando
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Santech n67 o macbook pro per fotografia "spinta"?

Ciao a tutti!

scrivo per la prima volta ma è da anni che seguo il sito e il forum.

Sono in procinto di acquistare un nuovo portatile. Per ora ho avuto un computer fisso (un assemblato, circa 3 anni di vita, intel core2duo da 2,6, 4Gb di ram ddr3, 516Mb di scheda video) e un macbook (modello base, intel core 2duo da 1,8, 3Gb di ram) del 2007.
Uso i due computer per fotografia e grafica. Ho spesso bisogno di fare panoramiche fotografiche composte da più di 20/25 immagini, (tiff a 16 bit, con lato lungo 5000 px, circa 70 Mb a file). Sono processi molto lunghi, il pc fisso ci mette più di 3/4 ore per restituirmi la panoramica. Devo poi quindi lavorare sulla panoramica che è un file a 16 bit con lato lungo 20/30.000 pixel…
Visto che le due macchine ormai non reggono più il tiro, sto pensando di sostituirle entrambe con un portatile.
Mi muovo spesso con il portatile, ma non è un problema il peso o l'ingombro.
Cerco quindi qualcosa che vada bene per far girare il pacchetto adobe cs5, e qualche software a 64bit per la generazione di panoramiche fotografiche.
Il budget che mi sono dato è di 2000, massimo 2200 euro.

Essendo felice possessore del macbook (soprattutto per il suo s.o.), ho provato a guardare per un macbook pro da 15. Poi, allargando un po gli orizzonti, sono finito sui prodotti della santech.

Ho configurato un n67:
- i7 2729
- 16 Gb di ram 1600 mhz
- 2 hd da 750 Gb
- display full hd noglare
- ati gtx 580m

adesso i miei quesiti. Per i miei utilizzi (lavorare in photoshop su grossi file) è più importante:
- investire sulla ram e mettere il massimo della configurazione, ovvero 16 Gb?
- un processore più potente? qui vi ho scritto la configurazione con 2720, potrei permettermi al massimo il 2820...
- scheda video di ultimissima generazione? in questo caso ho messo la gtx 580m ma potrei risparmiare 200 euro (da investire su altri pezzi) e mettere la amd 6970
- capitolo hd. Risparmiando sui campi qui sopra mi converrebbe mettere un ssd?

il tutto arrivando ad un massimo di spesa di 2200 euro.

Nel prezzo del santech sono compresi 3 anni di garanzia con ritiro a casa, x apple dovrei considerarli a parte….

Detto tutto questo (aspetto vostri pareri sulla configurazione migliore), ci sarebbe una buona motivazione per rinunciare alla santech e spendere la stessa cifra x un macbook pro con meno prestazioni e garanzia da acquistare a parte?
Ci sono due caratteristiche mi spingono verso apple, ovvero il s.o. e il case in alluminio (il portatile lo porto sui set dove fotografo, viaggia spesso in macchina, ...). Per tutto il resto la scelta più sensata mi sembra l'n67.
aspetto i vostri pareri

grazie mille a tutti per il tempo che mi dedicherete!
corrado
corradomorando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 21:36   #2
corradomorando
Junior Member

qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
grazie mille...
Old 01-07-2011, 10:23   #3
lanfratta
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
allora, dipende solo dal budget che hai in teoria.
Tutti coloro che conosco che effettuano un certo tipo di operazioni di grafica, anche ad alto livello, preferiscono il mac SOLO per la solidità del sistema operativo. Immagina se si pianta nel bel mezzo di un lavoro e devi buttare tutto che bella situazione...
Il contro del mac 15 è il costo sproporzionato ed il fatto che ultimamente la qualità di costruzione e materiali è peggiorata, non sensibilmente ma peggiorata. So di amici che hanno speso sui 2000€ per il 15 con l'i7 e gli si pianta aprendo photoshop..Ora fatti un giro e vedi se questo problema si ripete perchè credo sia grave, cmq in caso con l'i5 non dovresti faticare troppo.

Il santech credo sia un'ottima scelta, ottimi feedback da tutti i possessori. Credo che cmq dovresti prendere un 17" invece di un 15, alla fine non cambia molto in peso (non sono comodi da trasportare entrambi) e potresti mettere due hd (di cui uno ssd).
In questo caso vedi il dell xps 17(puoi mettere fino a 16gb di ram) e pure altri prodotti santech.
Per la configurazione, credo che i7, 8Gb siano d'obbligo, sulla scheda non sono ferrato ma guarda su notebookcheck i benchmark per avere un'idea.
lanfratta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 23:13   #4
corradomorando
Junior Member

grazie per la risposta

io come budget sto sui 2200 massimi, e ci starei con un santech da 15" (non producono 17", mi sembra di aver capito), due hd di cui uno ssd, 16 gb di ram e scheda video ati gtx 580 da 2gb.

do ancora un occhiata con la dell, anche se mi sembra di aver capito che come competitività sui prezzi la santech non ha eguali...

nei 2200 euro di configurazione del santech ci sta anche una copia di window7 ultimate a 64 bit... come solidità del sistema operativo ho sentito parlare molto bene del windows 7, ma rispetto a snow leopard rimane ancora un passo indietro?

grazie!
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Portatile Gaming a 949€: è un HP ...
Model S Plaid vs SU7 Ultra, la drag race...
C'è un TV da 55'' OLED a 549€: il...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian