|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Catania
|
[java]problema multithread e oggetto da istanziare una sola volta
ciao a tutti
premetto che sono un novizio di java e che mi sto affacciando adesso alla programmazione a oggetti dopo anni di C. Ho da risolvere questo esercizio che mi sta facendo impazzire. Devo:
sono riuscito a implementare 1 2 e 4 il mio problema è il punto 3. non riesco a istanziare l'oggetto solo una volta,dato che ogni volta che un client si collega creo un nuovo oggetto e quindi la lista è sempre vuota. Questo è il codice della classe che dovrebbe occuparsi delle operazioni sul file inclusa anche la creazione della lista di cui al punto 3 dove vorrei inserire le richieste del client Codice:
import java.util.*; import java.io.*; public class opSuFile { private LinkedList <String> reqFileList; public opSuFile() { reqFileList=new LinkedList <String> (); } public void addFileToList(String FileName) { reqFileList.add(FileName); } public void isPresent(String Filename) { try { FileReader in=new FileReader(Filename); } catch(IOException e) { System.out.println("file non presente"); } } public String getStringToServer(String str) { return str; } public void ReadFile(String Filename) { try { String s=null; FileReader in=new FileReader(Filename); BufferedReader br=new BufferedReader(in); while((br.readLine())!=null) { s=br.readLine(); getStringToServer(s); } } catch(IOException e) { System.out.println("file non presente"); } } public void saveFile(String FileName) { try { String s=null; int c; FileInputStream fis=new FileInputStream(FileName); FileOutputStream fos=new FileOutputStream(FileName+".backup"); while((c=fis.read())!=-1) { fos.write((char)c); } } catch(IOException exc) { System.out.println("impossibile salvare il file"); } } public void scorriLista() { for(int i=0;i<reqFileList.size();i++) { System.out.println("lista " + reqFileList.get(i)+); } } } in questa classe viene lanciato il metodo run ogni qual volta un client si collega.Qui c'è il problema perchè ogni volta che si collega un client io istanzio un nuovo oggetto opSuFile e la lista riparte da 0. Codice:
import java.net.*; import java.io.*; import java.util.*; public class ServerThread extends Thread { private Socket s; private opSuFile osf; public ServerThread(Socket s) { this.s=s; } public void run() { try { osf=new opSuFile(); // il problema sta qui ogni volta che si collega un client io istanzio un nuovo oggetto e quindi parto sempre dal primo elemento della lista BufferedReader br=new BufferedReader(new InputStreamReader(s.getInputStream())); BufferedWriter bw=new BufferedWriter(new OutputStreamWriter(s.getOutputStream())); String s=br.readLine(); osf.addFileToList(s); } catch(IOException e) { System.out.println("errore"); } } } grazie a tutti in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
così a grandi linee secondo me hai sbagliato già dall'inizio su come hai strutturato il tutto...
Io ti direi di fare così: classe server: thread, crea un socketserver e si mette in ascolto (ovviamente con opportuni cicli) verso il client, ogni volta che si connette un client crea un nuovo socket che sarà associato ad una classe clientlistener. il client listener gestirà gli stream in e out del socket quelli in ingresso li smisterà verso una coda nella classe server. La classe server avrà al suo interno un qualche thread che eseguirà i messaggi leggendoli (e togliendoli) di volta in volta dalla coda. In questo modo nel server puoi mettere qualsiasi linkedlist, hashtable, treemap o che dir si voglia e tramite metodi dell'esecutore dei messaggi aggiornarli ogni volta. L'unica classe che istanzi ogni volta è il clientlistener (uno per client a cui è associato un socket), perciò la classe server e la classe esecutrice dei messaggi non sono istanziate più volte e mantengono i dati. Spero di essere abbastanza chiaro, il succo è che con una sola classe non lo puoi fare (o meglio, lo puoi fare ma ti vai ad incasinare la vita secondo me). Buon lavoro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Catania
|
Quote:
sei stato chiarissimo credo di aver capito il da farsi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:23.