|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Mi cuocio la pasta e mi ricarico il cellulare... con lo stesso oggetto! :)
Una nuova applicazione dell'effetto seebeck:
http://technews.it/FFggX Dove trovo le efficienze di vecchie e nuove celle seebeck? Quelle nuove sembra siano così efficienti ed economiche da poterle usare per tappezzare le marmitte! ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() i dispositivi che trasformano direttamente un gradiente termico in energia elettrica sono detti TEG, sostanzialmente sono delle Peltier ottimizzate per l'effetto seebeck... Sono molto costose e hanno efficienza bassa. Se davvero sono uscite TEG con efficienza più alta, il loro prezzo dev'essere astronomico. Considera che attualmente a parità di potenza prodotta costano molto di più dei pannelli fotovoltaici. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il ragionamento dell'inventore mi pare perfettamente logico: se sei povero in canna e vivi in una capanna scaldandoti col fuoco o se hai appena perso tutto in uno tsunami cosa vuoi che siano 300euro per un caricacellulare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Io ho letto il tuo post e ho letto il tuo articolo e di nuoto ti ripeto quanto avevo già scritto: Quote:
![]() Non ti viene minimamente l'idea che una tecnologia nuova con un efficienza maggiore costi di più? ![]() E anche se costasse meno, stiamo parlando di dispositivi comunque altamente costosi... Siamo ancora ben lontani da dispositivi termoelettrici a basso costo in grado di convertire direttamente il calore in elettricità Ultima modifica di xenom : 24-06-2011 alle 20:15. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
siamo ai livelli delle turbine nei binari del treno=useless.
300€ per avere 12v e boh, tiro a cao, 300mah costanti che per ottenerli devi buttare legna per 5 ore a me sinceramente fa passare la voglia di usare il cellulare ![]() con 100€ mi faccio un fotovoltaico da 2,5A e 12v e gli altri 200€ li investo in accumulatori, niente legna,carico in 1/2ora e se ho voglia mi guardo pure il gp di formula 1 la domenica senza prendermi una intossicazione da monossido di carbonio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.sciencedaily.com/releases...0622125706.htm
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:22.