|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Linux, Seven e XP sullo stesso PC
Ciao ragazzi
ho un PC con tre HDU e volevo installare in ognuno un S.O. diverso, con XP che parta eventualmente in automatico, e soprattutto in modo tale che ogni sistema operativo possa vedere solo ed esclusivamente il proprio disco. Ho provato con Mrbooter, ma funzionano perfettamente sia XP che Seven, mentre Ubuntu non viene caricato. Se invece dal bios metto come HDU di partenza quello di Ubuntu, allora viene caricato regolarmente. Qualche consiglio. Posso eventalmente anche riformattare tutti gli HDU. Grazie in anticipo. Ultima modifica di rpaolo001 : 31-05-2011 alle 17:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Grub lo hai installato sul MBR o sulla partizione root?
Quel MrBooter sembra interessante: sai per caso se supporta anche AHCI? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Non ho idea di cosa stai dicendo, sono abbastanza ignorante in materia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
forse perchè hai installato grub nella partizione di ubuntu e quindi carica tuutti e tre gli os, mentre nel MBR (parte iniziale disco) è rimasto il bootloader di windows, che non considera ubuntu..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
|
Io avevo una situazione simile (a parte che XP e Windows 7 erano su due partizioni dello stesso disco).
Comincio col dirti che io ho fatto questi passi (uso i nomi dei dischi "alla Linux" perché son più comodo), e che per me hanno funzionato già due volte (con un solo problema che ti scrivo dopo):
Se "morisse" il disco di Ubuntu con su GRUB, si avvierebbe in automatico Windows 7. Se "morisse" il disco di Windows 7 e XP, Ubuntu continuerebbe a funzionare. Unico problema che ho riscontrato: L'installazione dell'SP1 per Windows 7 non andava a buon fine con questo setup, ho dovuto staccare il disco con GRUB e avviare direttamente dal disco con Windows 7. Probabilmente GRUB c'entra qualcosa ma non saprei dirti di più. Se a te interessa anche che i vari OS non si "vedano" tra di loro, poi, secondo me l'ideale sarebbe nascondere la partizione di XP da "Gestione disco" di Windows 7, e fare lo stesso con la partizione di Windows 7 da "Gestione disco" di XP. Calcola che né Windows 7 né XP vedono il file system di Ubuntu, e calcola che Ubuntu non "monta" le partizioni di 7 e XP in automatico ![]() Per avviare direttamente XP in automatico dopo 10 secondi (purtroppo sempre passando da GRUB), devi andare a modificare il file di configurazione di GRUB direttamente dall'interno di Ubuntu (mi pare si trovi in /etc/default/grub e la voca che ti interessa sia "GRUB DEFAULT" o qualcosa di simile).
Unless you're trying to please your dictator. Ultima modifica di *aLe : 14-06-2011 alle 12:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:03.